giovedì 28 giugno 2007

Fa Caldo!!

..e quale miglior rimedio della "Frisella"? Questo è un piatto tipicamente salentino..si tratta di un grande tarallo o ciambella croccante di grano duro, ma se ne possono trovare anche di orzo e di farina integrale, grandi e piccoline (friselline). Deve essere immersa nell'acqua per renderla un po più morbida, per poi farcirla con pomodori a pezzi, olio, sale e origano. A me piace così, semplice semplice, ma volendo si possono aggiungere tocchetti di mozzarella, rucola e tutto ciò che vi va..

martedì 26 giugno 2007

Salame dolce innamorato

Mi andava qualcosa di dolce per un'occasione romantica, ma di accendere il forno con 42° non se ne parlava proprio...Allora:

Ingredienti:
1 uovo
100 gr di zucchero
50 gr di burro
200 gr di biscotti secchi (tipo oro saiwa)
nocciole tritate
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di marsala

Preparazione: sbriciolare i biscotti e tritare le mandorle. Sbattere con una frusta l'uovo con lo zucchero, aggiungere il burro sciolto, il cacao amaro, i biscotti, le mandorle tritate e il marsala.Impastare il tutto e ottenere un composto omogeneo, che bisognerà avvolgere in una pellicola imburrata e lasciare riposare per 3 ore in frigo..Io ho voluto dare un tocco romantico a tutto ciò e allora ho cercato di rendere il salame tringolare, dopodichè l'ho tagliato a fettine e, modellando, ho ottenuto la forma di cuore..romantico, vero?

giovedì 21 giugno 2007

Ciambellone zebrato allo yogurt

Questa ricetta la devo a Maria Giovanna..Che con la sua torta mi ha davvero incuriosito..allora ho pensato: perchè non farne un ciambellone per il Meme di Dolci Ricette? Ed eccomi qua:

ho apportato alcune modifiche all'originale:
Ingredienti:
200 gr di farina
50 gr di fecola di patate
2 uova
200 ml di yogurt bianco
200 gr di zucchero
100 ml di olio di semi
1 bustina di lievito
2 cucchiai di cacao amaro

Preparazione: Sbattere con la frusta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, dopo unire lo yogurt e l'olio. Unire la farina e il lievito setacciati, mescolando fino ad ottenere un composto amalgamato e lucido. Dividere l'impasto in due, ad una aggiungere il cacao e mescolare. Versare l'impasto in uno stampo a ciambella alternando cucchiaiate di impasto nero e bianco, con uno stuzzicadenti fare alcuni cerchi, e procedere così finchè non termina l'impasto. devo ammettere che a Maria Giovanna l'effetto zebra è più riuscito..mi toccherà riprovare!!
Infornare a 180° per 40 min. Io una volta raffreddato l'ho decorato con cioccolato fondente fuso.

P.S.:Auguri Dolci Ricette

mercoledì 20 giugno 2007

CLAFOUTIS INTEGRALE DI CILIEGIE - meme del Tortellino "una ciliegia al giorno"



Approfitto della scorta di ciliegie per partecipare al bellissimo Meme indetto da TORTELLINO!! Ho pensato e ripensato e poi ho deciso: perchè non fare un classico, ma in versione light? ho usato zucchero di canna al posto di quello normale, meno uova e più latte..

Ingredienti:
300 gr di cilegie
80 gr di farina
100 gr di zucchero di canna
300 ml di latte
2 uova
2 cucchiai di brandy
un pizzico di sale

Preparazione: denocciolare le ciliegie, imburrare una tortiera e cospargere con lo zucchero di canna e distribuire sopra le ciliegie. In una terrina sbattere con una frusta le uova con il sale e lo zucchero di canna, aggiungete la farina, il latte e il brandy. Versare sulle ciliegie la pastella ottenuta. Mettere in forno caldo per 40-45 minuti, finchè il clafoutis diventerà soffice e ben dorato. Spolverizzare sempre con zucchero di canna.

giovedì 14 giugno 2007

Gelato alle fragole

E' arrivato il momento di presentarvi la mia macchina del gelato e, di conseguenza, le sue e mie creazioni..veramente ancora tanto caldo non fa..però non ce la faccio a resistere..quindi ho messo il contenitore in congelatore e, passato 1 giorno, eccomi all'opera:

Ingredienti:
300 gr di fragole
150 ml di panna
200 ml di latte
100 gr di zucchero
Preparazione: ridurre le fragole in pezzettini. Volendo un risultato meno "a pezzi" si possono frullare con il frullatore ad immersione. Mescolare la poltiglia di fragole con lo zucchero, la panna e il latte. Mettere nella gelatiera e lavorare per 40 min.

Torta della Nonna (personal version)


Per me si tratta di una variante della torta pasticciotto: una frolla ripiena di crema con strisce di pasta sopra e pinoli...io l'ho resa più golosa da pezzettini di cioccolato sparsi qua e là nella crema...
Ingredienti:
per la frolla:
500 gr di farina
200 gr di zucchero
3 uova
150 gr di burro
scorza di limone grattugiato

1/2 bustina di vanillina
un pizzico di lievito
per la crema:
5 tuorli
5 cucchiai di farina
5 cucchiai di zucchero
scorza di limone

cioccolato fondente in pezzetti
pinoli

Preparazione: impastare la frolla,procedendo come spiegato per la Torta Pasticciotto . Mettere in frigo e lasciare riposare per 1/2 ora. Nel frattempo preparare la crema: mettere a scaldare il latte, mescolare i tuorli con lo zucchero, la farina e aggiungere, sempre mescolando, il latte bollente. Tagliare dei pezzi di buccia di limone stando attenti a non prendere la parte bianca. Mettere sul fuoco e mescolare fino a quando non sarà addensata. Togliere i pezzi di limone.
Stendere la pasta in una tortiera imburrata e infarinata, cospargere di crema e di pezzettini di cioccolato. Tagliare delle striscioline di pasta con il tagliapasta dentellato e formare una griglia. Costargere di pinoli e spennellare con albume d'uovo sbattuto.
Far cuocere in forno a 200° per 45-50 min. Una volta sfornata può essere cosparsa di zucchero a velo.

lunedì 11 giugno 2007

Torta allo yogurt!!

Ispirandomi ad una nota marca di dolci pre-cotti-crudi..insomma di quelli apri, versa, mescola, agita ed è già pronto...ecco a voi la torta allo yogurt fatta da me con le mie manine:

Ingredienti
15 biscotti frollini
50 gr di burro
2 vasetti di yogurt
200 ml di panna da montare
2 fogli di gelatina
frutta di stagione

Preparazione: Sbriciolare completamente i biscotti e mescolarli al burro fuso. In uno stampo a cerniera stendere l'impasto ottenuto e porre in frigo. Fare ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 min, dopodichè scioglierla a fuoco basso e lasciare intiepidire. Montare la panna e mescolare allo yogurt (io ho usato un vasetto alla vaniglia e uno alla fragola) e alla gelatina. Versare il composto nella teglia sullo strato di biscotto. Porre in frigo per almeno 1-2 ore, sfornare e guarnire la superficie a piacimento con la frutta!!

MEME "Senza non ci starei.."

ho passato giorni interi pensando e ripensando...muble muble..alla fine ho preso finalmente una decisione ed è stato molto arduo..volevo scegliere davvero una cosa che ritengo indispensabile e non un semplice oggetto di cucina..indecisa tra bilancia, macchina del gelato, coltelli, formine per biscotti, ecc...alla fine è lui: il mio TRITATUTTO!!!

mercoledì 6 giugno 2007

Muffin bianconeri con gocce di cioccolato

I muffin sono dolcetti che mi stanno proprio simpatici..sono comodi da mangiare, veloci da realizzare e sfiziosi...e poi non so voi ma a me fare i dolci rilassa...pesare gli ingredienti, mescolarli, vederli cuocere e poi gustarli vedendo che il risultato ottenuto è davvero niente male..morbidissimi..come una coccola!!



Ingredienti per circa 15 muffin:

250 gr di farina
100 gr di zucchero
1 vasetto di yogurt
100 ml di olio
2 uova
3 cucchiaini di lievito
cacao amaro
gocce di cioccolato

Mescolare prima tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito. In una ciotola mescolare i liquidi: sbattere le uova, aggiungere lo yogurt (io ho usato quello alla vaniglia), poi l'olio. Mescolare velocemente i due composti ottenendo una massa un po' grumosa. Dividerla in due parti, in una di queste aggiungere il cacao e versare a cucchiaiate alternate nei pirottini. Cospargere con gocce di cioccolata e infornare in forno preriscaldato a 180° per 30 min.

sabato 2 giugno 2007

Pizza barese o focaccia pugliese che dir si voglia..














L'avrete capito..sono un'amante sfegatata della mia terra con tutti i suoi sapori, odori e atmosfere..che ci posso fare??
però non preoccupatevi vi posterò anche altro..ma questa pizza/focaccia non poteva proprio mancare!!

Ingredienti:
400 gr. di farina 00
100 gr di farina di grano duro
2 patate lesse
7-8 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cubetto di lievito di birra
1 presa di sale
1 cucchiaino raso di zucchero
acqua tiepida
pomodori ciliegia
origano

Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Mescolare in una ciotola capiente le farine, il sale, lo zucchero, le patate schiacciate, l'olio e il lievito sciolto e impastare aggiungendo acqua tiepida poco alla volta, fino ad ottenere un impasto morbido..(attenzione a non farlo troppo duro!). Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio della pasta. Una volta lievitata trasferirla in una teglia unta di olio, stenderla ben bene e cospargerla ancora di olio, sale, origano e i pomodori ciliegia tagliati a fette o a metà a seconda della grandezza che dovranno essere un po' schiacciati nell'impasto. Infornare a 200° per 30-40 min. Bon appétit!