venerdì 28 settembre 2007

Per un week end cioccolatoso: Muffin al doppio cioccolato!

visto che oggi nella blogosfera, e soprattutto da queste mie amichette, imperversa un buon profumino di cioccolato ho pensato di postarvi questa ricetta....Buon week end a tutte/i...e buon viaggio Francesca!!!

Ingredienti:
210 gr. farina
180 gr. zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
70 gr. cacao in polvere
1 bustina vanillina
150 ml. latte
2 uova
100 ml di olio di semi
gocce di cioccolato a volontà

Procedimento: In una ciotola setacciare con cura gli ingredienti secchi: farina, lievito, zucchero, cacao e un pizzico di sale. In un'altra ciotola piu' piccola sbattere le uova con l'olio, il latte e la vanillina. Unire il composto liquido a quello secco senza troppo mescolare (fino a quando non c'e' più farina asciutta) e poi aggiungere i pezzetti di cioccolato.Riempire gli stampini per muffin per circa 3/4 e infornare per 20 minuti (prova dello stecchino).

mercoledì 26 settembre 2007

MEME: 8 fatti che ti riguardano!

Dopo aver ricevuto l’invito a partecipare sia da Nightfairy e da Francesca, rispondo con piacere a questo meme..un po’ lunghetto e personale ma mi sono divertita!!

1. Ho un fiuto incredibile: riesco a percepire gli odori anche se sono lievi e tutti intorno a me non li sentono.. e questo non sempre è una bella cosa, anzi nella maggior parte dei casi, in compenso sarei la prima ad accorgermi di una perdita di gas.
2. Sono una buona forchetta, molto golosa. Adoro cucinare, soprattutto dolci…e mangiarli. Ma una cura particolare la metto per la decorazione delle torte, infatti nelle grandi occasioni (compleanni, battesimi, comunioni e cresime) la torta spetta a me.. prossimamente ve ne posto alcune.. aprire una pasticceria sarebbe il mio sogno.. ma mi manca il coraggio, non so se ce la farei ad abbandonare il sicuro per l’insicuro..
3. Adoro leggere, se un libro mi “prende” sarei capace di finirlo in 1 giorno, cosa che mi succede con quel genio di Baricco.
4. Io e il mio ragazzo lavoriamo insieme, cioè facciamo lo stesso lavoro e le nostre scrivanie in ufficio sono una accanto all’altra. Qui ci siamo conosciuti e innamorati.Molti, se no tutti, dicevano che non ce l’avremmo fatta, che questa cosa avrebbe rovinato il nostro rapporto ma noi ci troviamo bene.. siamo una grande squadra!!! Anzi, molto spesso penso che il lavoro mi piace proprio per questo, altrimenti l’avrei già cambiato…cosa che non escludo succederà…se dovesse capitarmi un’occasione irrinunciabile!
5. Quando ero piccola sognavo di diventare una maestra, adoravo immaginarmi seduta su una cattedra con davanti a me una classe intera. Il mio sogno l’ho coltivato fino alle superiori, per questo mi sono iscritta al liceo pedagogico. Peccato che l’anno in cui mi sono diplomata è stato lo stesso in cui hanno abolito l’abilitazione magistrale.. La solita fortunata…Ora mi ritrovo con una laurea in scienze della Comunicazione, indirizzo Marketing e Comunicazione d’impresa. Ho, inoltre, una passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico!
6. La mia migliore amica abita a 2 passi da me e ci conosciamo da quando eravamo nelle pance delle nostre mamme, insieme abbiamo frequentato asilo, scuola elementare, scuola media, scuola superiore…e da qui le nostre strade professionali si sono separate, ma non i nostri cuori...abbiamo entrambe i capelli lunghissimi (lei ancora più di me) e insieme abbiamo fondato il “club delle capellone”. Io la considero la mia sorella gemella.
7. Ho ben 4 nipotini, io stravedo per loro e loro per me..
8. Quando dormo ho un sonno leggerissimo, devo dormire completamente al buio e con profondo silenzio intorno e sarei capace di uccidere chi mi disturba mentre dormo, infatti il mio ragazzo mi chiama Dr Jekyll e Mr Hyde..sono insopportabile di notte!!

Dovrei rilanciarlo a 8 persone, ma non saprei proprio a chi..sono stati quasi tutti già invitati..quindi chi passa di qua e ha voglia di rispondere lo faccia pure..

martedì 25 settembre 2007

Torta allo yogurt con fichi e noci

Devo confessarvi una cosa: al mare domenica ci siamo portati pure questa!!!
E' una torta che ho fatto su due piedi sabato pomeriggio, quando ho visto dei bei fichi che mio padre aveva raccolto in campagna..E' risultata molto soffice, sarà che ho usato lo yogurt, sarà che i fichi hanno dato quel tocco in più..e le noci ci stavano benissimo!!
Ingredienti:
250 gr di farina bianca
2 uova
50 gr di burro
150 gr di zucchero di canna
1 vasetto di yogurt
1 bustina di lievito
60 gr di noci, tritate grossolanamente
una decina di fichi pelati e tagliati a pezzetti
pezzettini di cioccolato bianco
Procedimento:
Mettere nello sbattitore il burro con lo zucchero finché non diventa gonfio e spumoso, unire le uova, lo yogurt e mescolare. Unire la farina setacciata con il lievito. Ora senza usare le fruste, ma servendosi di un cucchiaio, unire i fichi, le noci e il cioccolato. Versare il tutto nello stampo e cuocere in forno a 180° per 45 min.

Approfitto di questo post per farvi conoscere anche un'altra delle mie passioni: il punto croce. Queste bavette le ho regalate ad una mia amica per il suo compleanno..prestò sarà mamma ...

lunedì 24 settembre 2007

Polpette al mare!

Domenica, cioè ieri, è stata una bellissima giornata di sole..quindi non potevo lasciarmi sfuggire l'occasione di trascorrerla interamente al mare con la famiglia..a prendere gli ultimi raggi di sole..a respirare ancora l'odore dello iodio..a stendermi sulla sabbia calda..E pensare che siamo in autunno!
Queste ce le siamo portate con noi! Gnam!!
Ingredienti:

250g. di carne macinata di manzo
100g. di pane grattugiato
2 uova
100g. di formaggio parmigiano
sale e pepe a piacere
prezzemolo tritato
latte
olio per friggere

Preparazione:
Impastare la carne con il pane grattugiato, il formaggio, il prezzemolo, le uova, il sale ed il pepe e lavorate tutti gli ingredienti in modo da ottenere un impasto morbido e compatto. Se dovesse risultare troppo duro ammorbiditelo con un po’ di latte. Formare con le mani le polpette che butteremo a friggere in olio bollente finché non saranno ben dorate.

giovedì 20 settembre 2007

Ancora dolci...torta alla panna!

Lo so, lo so..dopo la torta decorata non potevo uscirmene con una tortina semplice semplice, ma dovevo per forza provare il mio nuovo stampo a forma di stella:

Allora ho fatto la torta alla panna, senza aggiungere nient'altro, nè burro, nè olio, niente di niente! Non è una torta light (ammesso che esistano..) ma non è neanche una bomba...è buona, profumata e lo stampo ha fatto il suo dovere..nonostante mia madre era in piena crisi perchè pensava che il silicone si sciogliesse nel forno, e io continuavo a fare "mamma corri si sta sciogliendo tutto!!" Che risate!
Ingredienti:
250 gr di farina
200 gr di zucchero
200 ml di panna fresca
2 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
gocce di cioccolato
Procedimento:
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la vanillina, la panna, la farina e infine il lievito. Io volevo renderla più golosa e ho aggiunto le gocce di cioccolato, che però si sono depositate sul fondo..mica male..hanno creato una crosticina cioccolatosa... :)))

lunedì 17 settembre 2007

Torta al cioccolato per un bel compleanno!

Pochi giorni fa è stato il compleanno del mio ragazzo e, come ogni anno e compleanno che si rispetti, gli ho preparato la sua torta preferita (che in verità e anche quella che piace più a me, sia da fare che da mangiare).
Ingredienti:
Per il pan di spagna:
250 gr di farina
250 gr di zucchero
5 uova
2 cucchiai di cacao amaro
200 ml di olio di semi
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Per la bagna
cacao amaro
zucchero
maraschino
acqua
Per la mousse
300 gr di nutella
250 gr di mascarpone
200 gr di panna montata
Per la ganache
250 gr di panna
250 gr di cioccolato fondente
cioccolato bianco per decorare
Procedimento:
Preparare il pan di spagna sbattendo le uova con un pizzico di sale, aggiungere lo zucchero, il cacao amaro, la farina, l'olio di semi, e il lievito. Infornare a 180° per 30 min. Fare raffreddare, sfornare sul vassoio e tagliare in 2 parti. Bagnare con lo sciroppo al cioccolato preparato facendo sciogliere 1 cucchiaio di cacao con 1 di zucchero in un po' d'acqua e aggiungere il maraschino quando è freddo. Intanto preparare la mousse mescolando la panna montata con la nutella e il mascarpone e farcire la torta. Ricoprirla con la ganache ottenuta facendo sciogliere il cioccolato nella panna calda...Decorare con cioccolato bianco fuso. Auguri ancora amore !


giovedì 13 settembre 2007

Uova in camicia con caponata

Questa è una ricetta a cui sono affezionata: quando a casa mia abbondano le buone verdure provenienti dall'orto di mio papà si fa la caponata. E' tratta dal libro del Mulino Bianco "Tutti i segreti della buona cucina" (magari qualcuno di voi ha in casa tutta la collana) ed è davvero buona..ve la riporto passo passo..

Ingredienti per 4 persone:
4 uova freschissime
400 gr di pomodori maturi
2 peperoni
1 grossa melanzana o 2 piccole
3 zucchine
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
basilico
aceto bianco
vino bianco secco
sale e pepe q.b.

Preparazione:
tritare la cipolla e metterla ad appassire nell'olio insieme allo spicchio d'aglio (che poi toglierete). Pulire le verdure, tagliarle, e aggiungerle al soffritto, salare e far cuocere lentamente. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungere un po' di vino bianco e un po' d'acqua calda. Nel frattempo mettere sul fuoco una casseruola con acqua leggermente salata e con dentro qualche cucchiaio di aceto, e quando bolle, con molta accortezza rompere dentro le uova uno ad uno. Lasciare cuocere per 3 min. fino a quando l'albume non risulterà ben rappreso. Togliere dall'acqua e adagiare sulle verdure mentre sono ancora sul fuoco, lasciare cuocere un paio di minuti per farle insaporire. Cospargere di basilico tritato e servire.

mercoledì 12 settembre 2007

Girandole o girelle

Con la frolla avanzata dalla crostata qui sotto mi sono cimentata in queste girandole di Nightfairy..semplicissime da fare e divertenti da vedere e da mangiare!!
Preparazione: si divide la pasta in 2 e in una parte si aggiunge il cacao fino a farla diventare bella scura. tirare col mattarello le due paste in due sfoglie uguali, sovrapporle,facendole aderire bene. Arrotolate le due sfoglie unite su se stesse,formando un rotolo.
Tagliare delle fette spesse mezzo centimetro e fatele cuocere per 15 minuti a 180°.

martedì 11 settembre 2007

Crostata/Crumble alle pesche

Da quando faccio parte di questo “mondo” mi è capitato di conoscere tante persone e di avere da loro suggerimenti culinari davvero entusiasmanti. A volte mi è capitato di aprire pagine amiche e pensare “ma era proprio quello che cercavo, proprio quello che volevo preparare!!"
Beh questo mi è successo quando sono andata da Gaietta, che mi ha davvero ispirata con questa ricetta! Grazie Ietti!
Ho un po' modificato l'originale..ma è risultata molto buona e devo dire Light!
Ingredienti:

per la frolla
250g farina "00"
100g zucchero
100g burro
2 uova
1 pizzico di lievito
la scorza grattata di 1/2 limone
per il ripieno:
2 pesche mature
noci
Zucchero di canna
per il crumble:
burro-farina in pari dose
zucchero un cucchiaio

Preparare la frolla e lasciarla riposare. Sbucciare le pesche e tagliarle a fettine sottili, sottili, cospargere di zucchero di canna e lasciare macerare un po’, in modo che formino un po’ di liquido. Tritare grossolanamente le noci; Rivestire lo stampo imburrato e infarinato con la base di frolla, io l’ho anche punzecchiata con la forchetta, metterci le pesche e le noci, cospargere con in altro pochino di zucchero di canna. Preparare il crumble in una ciotola impastando burro,farina e zucchero. Sbriciolare questo composto sulle pesche e infornare per 30minuti.


P.S.: Sicuramente non è il luogo adatto ma oggi un pensiero non può non essere rivolto QUI

lunedì 10 settembre 2007

Baci di dama

Quando la temperatura cala mi viene subito voglia di dolce, di qualcosa di coccoloso e cioccolatoso. Avendo a disposizione un po' di mandorle e ispirata da Dolcetto , che ha pubblicato la ricetta un po' di tempo fa, ho deciso di fare i "Baci di dama"..inutile dire che sono stati spazzolati in un attimo..anche se a mio parere sono risultati un po' troppo dolci..la prossima volta metterò meno zucchero.

Ingredienti:
100 gr. di mandorle
100 gr di zucchero (anche meno)
80 gr di burro
100 gr di farina
½ bustina di vanillina
cioccolato fondente.
Preparazione:
Tostare le mandorle in forno per 10'. Farle raffreddare, metterle nel mixer con metà dello zucchero e ridurle in polvere. In una terrina unirle allo zucchero rimasto e al burro ammorbidito, quindi incorporare la farina. Ricavare dal composto delle palline della grandezza di una ciliegia, non più grandi altrimenti avrete dei baci di dama enormi. Cuocerle in forno per 20' a 170°.
Farle raffreddare e accoppiarle 2 a 2 stendendo nel mezzo uno strato sottile di cioccolato fuso ( a bagnomaria o al microonde).

venerdì 7 settembre 2007

Sagne torte 'ncannulate

Le sagne torte o 'ncannulate rappresentano la pasta salentina per eccellenza e, secondo la tradizione, rappresentano i trucioli della pialla di San Giuseppe. Un piatto che un tempo si preparava nei giorni di festa o la domenica..Di solito di preparano con la farina di semola di grano duro, ma è molto apprezzata anche nella variante d'orzo, che dona alla pasta un sapore più "rustico".
Ingredienti:

500 gr. di farina di semola di grano duro
acqua
sale q.b.
Procedimento: fare una fontana con la farina, mettere al centro il sale e impastare unendo gradatamente tanta acqua quanta ne occorre per ottenere un impasto liscio e omogeneo. Stendere con il matterello per ottenere una sfoglia sottilissima (di1-2 mm). Con un coltello liscio (non col seghetto), tagliare sulla sfoglia delle striscioline di pasta larghe 1,5 cm e lunghe circa 40 cm. Ora arriva la parte più difficile: con le dita della mano sinistra tenere fermo il lembo della striscia di pasta mentre con l'altra mano far rotolare la striscia su se stessa fino a quando non si è tutta attorcigliata ('ncannulata appunto). Mettere ad asciugare le sagne su dei vassoi di cartone, cosparse di farina. Cuocere in acqua salata e condire con sugo di pomodoro fresco e basilico.
Queste sono le sagne ancora crude:

martedì 4 settembre 2007

Gnocchetti sardi

Fosse per me farei una statua al sign. Raimondo Modica, produttore della macchina per gnocchetti sardi. E' una macchina in alluminio a manovella, che sinceramente non ho idea da dove potete reperire. Comunque gli gnocchi che si ottengono sono buoni..genuini..appetitosi!Ingredienti:

400 grammi di farina di grano duro, acqua tiepida e sale q.b.
Preparazione:
Versare a fontana la farina sulla spianatoia e aggiungere il sale. Impastare con l'acqua lavorando la pasta a lungo per ottenere un bel composto liscio. Dall'impasto ottenere tanti bastoncini lunghi da far passare attraverso la macchinetta. Attenzione alla consistenza che non deve essere nè troppo dura nè troppo molle, altrimenti non vengono bene..
Una volta pronti cuocere gli gnocchi nel modo desiderato..per me semplicemente con sugo di pomodoro.