venerdì 29 febbraio 2008

Torta al Cioccolato (una delle tante...)

Questa è una torta che faccio di solito quando a casa mia c'è a pranzo mio nipote più grande che adora il cioccolato o quando sono invitata a casa di qualcuno che ha dei bambini, perchè so che sarà un sicuro successo non ne rimarrà un pezzetto, anche perchè è farcita di nutella e si sa che ai bambini piace (e mica solo a loro...) Provare per credere...

La ricetta della base l'ho presa da uno dei librini che si scaricavano dal sito de "La cucina Italiana".

Ingredienti per la torta:
4 uova
200 gr di zucchero
350 gr di farina
1 bustina di lievito
200 g cioccolato fondente
200 g burro
burro e farina per lo stampo
Ingredienti per la ganache:
200gr di panna non montata
200 gr di cioccolato fondente

Nutella per farcire

Procedimento: Montare molto bene le uova con lo zucchero,aggiungere la farina e la bustina di lievito setacciati. Far fondere a bagnomaria o al microonde il cioccolato con il burro. Versare il composto all’impasto della torta, mescolando con il frullatore. Imburrare e infarinare una tortiera. Versarvi l’impasto e mettere in forno a 180° C per 40 minuti.
Preparare la ganache facendo sciogliere il cioccolato nella panna calda. Una volta sfornata la torta e dopo averla fatta raffreddare, tagliarla in due strati, farcirla con uno strato di nutella e ricoprirla con la ganache intiepidita.

mercoledì 27 febbraio 2008

Strudel di pasta phillo

Nel supermercato dove faccio la spesa di solito, e che non è fornitissimo di alimenti particolari, casualmente e stranamente ho trovato la pasta phillo, l'ho lasciata qualche giorno in frigo non sapendo cosa farci, anche se idee ne avevo tante...poi ho pensato di fare una ricetta dolce e una salata...cominciamo dal dolce..quindi strudel! Devo dire che mi è piaciuto molto..croccantissimo e profumato!Provatelo..

Ingredienti:
3 fogli di pasta phillo
3 mele
un pugno di uvette
10 gherigli di noci
cioccolato in gocce
2 cucchiai di zucchero di canna
il succo di un limone
dulce de leche
burro

Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili, irrorarle col succo di limone e lo zucchero di canna. Mettere l'uvetta in ammollo in acqua tiepida per 10 min, scolarla e bagnarla con un po' di rhum. Stendere i fogli di pasta phillo, spennellarli di burro fuso e sovrapporli. Al centro sistemare le mele, le noci spezzettate, le uvette, le gocce di cioccolata e cucchiaiate di dulce de leche. Chiudere lo strudel facendo attenzione a siggillare bene i bordi con il burro fuso, schiacciandoli..cuocere a 200° per 30 minuti. Spolverizzare di zucchero a velo e servire possibilmente tiepido.

lunedì 25 febbraio 2008

Anche io sono stata contagiata..

...dal dulce de leche!!! Dopo che lo ha fatto la mia amichetta non ho potuto resistere, soprattutto vedendo le cose che si possono fare dopo..però la mia ricetta è diversa poichè non ho trovato la fatidica lattina da dover far bollire per 2 ore..quindi ho trovato su cookaround la ricetta del dulce de leche al microonde..ho provato..pensavo non venisse ma ci vuole pazienza e alla fine il risultato è stato ottimo..

Procedimento: versare il contenuto di un tubetto di latte condensato zuccherato in una pirofila di vetro abbastanza larga, coprire con pellicola x microonde forata, cuocere a bassa potenza (addirittura in defrost sul finale) per 10 min. Mescolare ogni 5 min e continuare a cuocere per un totale di circa 30 min. controllando sempre la cottura e aggiungendo latte se necessario.

Buonissimo!!

venerdì 22 febbraio 2008

6 cose che amo...

su invito di Elga, Graziella, Viviana e Cookie partecipo volentieri a questo meme: si tratta di elencare 6 cose che amo fare..e sceglierne solo 6 non è stato facile...


1) Amo cucinare e questo non è un segreto.. amo stare davanti al forno a vedere qualcosa dentro lievitare, amo decorare le mie torte e immaginare la faccia del festeggiato di turno, amo mescolare minestre, risotti, creme aspettando che si addensino. Amo vedere la faccia soddisfatta di chi mangia ciò che preparo.

2) Amo viaggiare, scoprire nuovi posti, nuove culture e tradizioni, armarmi di cartine e andare ad esplorare territori e città a me ancora sconosciuti, tutto questo naturalmente in compagnia del mio amore.

3) Amo uscire e stare in compagnia.. ritrovare vecchi amici e conoscerne di nuovi. Passare serate nei pub e poi magari fare un salto a ballare..


4) Amo vivere piccole emozioni, che derivano dal guardare una vecchia foto, ascoltare una canzone a me cara, ricevere e donare sorrisi, fare le coccole… Sono una nostalgica e un’inguaribile romantica..

5) Amo l’estate stare all’aria aperta. Sentire il vento tiepido in faccia, il sole che mi riscalda, l’odore dei campi magari durante una passeggiata in bicicletta.

6) Amo la mia terra, il Salento, la sua cucina, i paesaggi, gli ulivi e le masserie, adoro il mio mare, sia calmo che in tempesta. Amo sia ammirarlo, sia immergermi dentro, lasciarmi cullare e fare delle lunghe nuotate..

mercoledì 20 febbraio 2008

Ritorno...

..con una delle mie torte..Scusate la mia prolungata assenza, ma lasciando perdere il mio stato di salute, che ultimamente non è stato dei migliori, incidendo anche sul mio umore sottotono, ritorno mostrandovi una torta che ho realizzato per i diciotto anni del fratello del mio ragazzo, Marco. Il suo compleanno è stato sabato scorso e per la sera era prevista una grande festa con i suoi amici. Incredibile.. io guardavo loro e tornavo indietro alla mia festa di 18 anni, all'emozione della maggiore età, al pensiero fisso della patente e alla mia spensieratezza..pagherei per poter tornare indietro!!!
Beh..non potevo non prepare una torta per lui che è il mio assaggiatore e critico gastronomico ;)))

Eccola qui:
Si tratta di due pan di spagna, uno grande circolare e uno piccolo da cui ho ritagliato il 18, farciti con la mousse che già conoscete (nutella, panna e mascarpone) , e decorati con ganache bianca, nocciole ricoperte di cioccolato e cioccolato fondente fuso. Per le ricette vi rimando qui. Per il pan di spagna grande le dosi le ho raddoppiate.

Marco se ti trovi a passare da qui ti faccio ancora tanti auguri!!! :))))))

martedì 12 febbraio 2008

Ho perso la direzione...

...del mio blog!!!
ragazzeeeeeeeee...come avrete notato nei giorni scorsi ho perso tutti i dati nella colonna di destra, quindi stamattina mi sono messa a rifare tutto..ma se ho dimenticato qualcosa per favore segnalatemelo!!! Soprattutto nell'elenco "posti in cui mi piace gironzolare", se qualcuno di voi prima c'era o ora non c'è più è pregato di dirmelo... io intanto l'ho aggiornato anche con altri blog..
Grazie per la collaborazione
;)))

venerdì 8 febbraio 2008

Donuts!!!

Avete presente Homer Simpson e le sue mitiche ciambelle??Sono sempre state la mia passione..e la sua faccia mentre le mangia è uno spettacolo..quindi presa da un raptus in un pomeriggio in cui non sapevo cosa fare ho pensato di riprodurle..beh..le sue non so precisamente che sapore abbiano ma queste sono venute davvero buone..La ricetta originale prevedeva la frittura, ma io le ho cotte al forno per renderle un po' più leggere e meno unte.

Ingredienti:
500 gr di farina
100 ml di latte
100 gr di burro
100 gr di zucchero
2 cucchiai di maraschino
1 uovo
½ cubetto di lievito di birra
1 pizzico di sale
Cioccolato fondente

Procedimento: Preparare un lievitino con metà della farina e il lievito sciolto nel latte. Impastare bene e far lievitare per 20 minuti. Su una spianatoia formare un mucchietto con la farina rimanente e mettere al centro il lievitino e gli altri ingredienti impastandoli bene con forza. Mettere a lievitare in un posto caldo e lontano da spifferi per un’ora. Trascorso il tempo prendere l’impasto, lavorarlo un po’ con le mani e formare dei cordoncini, chiudendoli a ciambella. Mi raccomando fate le ciambelle abbastanza piccole. Metterle su un teglia ricoperta da carta forno e lasciarle lievitare per ancora un’ora. Cuocere poi a 180° per 30 min. Una volta fuori dal forno e fredde, decorarle a piacimento con glassa, cioccolato fondente fuso, confettini, oppure lasciarle semplici così come sono.
Buon week end a tutti/e!!!

mercoledì 6 febbraio 2008

un gusto nella mente di Dio

La mia amica Cocò mi ha coinvolto in un simpatico meme: tutto nasce da una frase tratta dal libro "Gola" di John Lanchester:

“In altre parole la ricetta suddetta dimostra che agnello e albicocche sono una di quelle combinazioni coesistenti da sempre in un rapporto che non è di semplice complementarietà ma sembra partecipe di un più alto ordine di ineluttabilità: un gusto nella mente di Dio. Simili accostamenti possiedono la qualità di una scoperta logica: bacon e uova, riso e salsa di soia, Sauternes e foie gras, tartufi bianchi e tagliolini, steak-frites, fragole e panna, agnello e aglio, Armagnac e prugne, zuppa di pesce e rouille, pollo e funghi.”

In pratica si deve pensare a 15 abbinamenti che secondo noi rappresentano la perfezione...I miei sono questi:

1. fragole e panna
2. parmigiano e friselle
3. pane e pomodoro
4. cioccolato e nocciole
5. latte e caffè
6. philadelphia e prosciutto crudo
7. risi e bisi
8. calamari e patate
9. pane e nutella
10. zucchine e gamberetti
11. zenzero e cannella
12. fichi e noci
13. rhum e cola
14. tonno e maionese
15. mele pinoli e uvetta passa

Ora mi piacerebbe scoprire quali sono i vostri...cosa aspettate?

lunedì 4 febbraio 2008

A carnevale ...

Carnevale non è una festa di cui sono appassionata..credo che il divertimento spetta tutto ai bambini che non vedono l'ora di mascherarsi dei loro idoli e spargere coriandoli a destra e a manca. Poi i bambini crescono e comincia la fase "schiuma da barba", cioè i ragazzi si armano di bombolette e innaffiano completamente i malcapitati che li girano intorno. Ora per fortuna vendono quella schiuma che non lascia macchie e segni. Nel mio paese domani faranno il funerale al carnevale e ci saranno mascherine, carri ma anche questi teppistelli qui...
...e nel vostro paese si festeggia il carnevale?

In attesa delle vostre risposte vi lascio la ricetta del più classico dei dolci di questo periodo : le Chiacchere. Ho provato una nuova ricetta trovata dietro al lievito che assicurava che sarebbero venute leggerissime..beh..così è stato!


Ingredienti
400 g farina bianca
80 g frumina
80g zucchero al velo
1 pizzico di sale
2 uova
2 cucchiai di grappa
50 g burro freddo
2 cucchiaini di lievito
olio di semi per friggere
zucchero al velo per cospargere

Preparazione: creare una montagnetta con la farina mescolata all'amido e al centro del mucchio praticare una buca dove verranno messi tutti gli ingredienti: zucchero al velo setacciato, sale, vanillina, uova, grappa, burro freddo a pezzettini e il lievito. Impastare rapidamente il tutto con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio. stendere l'impasto in sfoglie sottilissime (magari aiutandosi dalla macchina per la pasta) e la rotellina dentellata tagliare dei rettangoli. Friggere in abbondante olio bollente girando spesso le chiacchere aiutandosi con una forchetta, toglierle dall’olio e lasciarle sgocciolare su carta assorbente. Cospargere di zucchero al velo.
Buon Carnevale!!!

venerdì 1 febbraio 2008

torta alle carote

Visto che è venerdì e ormai siamo nel fine settimana vi lascio una ricettina dolce ma leggera: la torta alle carote. E' una torta molto buona, che a me personalmente piace proprio tanto... sarà perchè mi ricorda le camille che mangiavo quando ero piccola (da quando i dolci li faccio io le merendime non le compro più) o perchè la rendo più golosa aggiungendo le pastiglie di cioccolato fondente...spero in questi giorni di riuscire a fare qualche dolcetto per carnevale..vedremo!!Intanto vi lascio questa...

Ingredienti
125 g burro a temperatura ambiente
200 g zucchero
Scorza di limone grattugiata
3 uova
1 pizzico di sale
150 g farina
100 g amido di frumento
1 bustina di lievito
80 g di mandorle spellate
250 g di carote grattugiate finemente
cioccolato fondente in pastiglie
zucchero al velo

Procedimento: Lavorare il burro a crema ed aggiungere zucchero, vanillina, uova e sale. Unire le mandorle macinate finemente, le carote grattugiate (io le passo nel titatutto per averle macinate bene, in modo da amlgamarle meglio all'impasto). Aggiungere a cucchiaiate la farina, l’amido di frumento, per ultimo, il lievito. Mettere l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato e cospargelo con le pastiglie di cioccolato fondente.Cuocere a 180° per 40 minuti.Cospargere il dolce raffreddato di zucchero al velo.