lunedì 20 aprile 2009

Torta per una bambolina...


Ogni anno per il compleanno della mia nipotina mi occupo della decorazione della torta..siccome lo scorso anno avevo fatto il castello e le era piaciuto tanto, quest'anno abbiamo deciso (io e mia sorella) di farle una torta a due piani con le decorazioni rosa e in alto una bambolina di pasta di zucchero che regge un 9..
La torta è composta da 2 pan di spagna al cioccolato, uno più grande e uno più piccolo, farciti con la mousse mascarpone-nutella-panna montata (la ricetta è sempre la stessa...) messi uno sull'altro e ricoperti di panna bianca..poi ho fatto dei ciuffi di panna rosa, ho alternato dei biscotti tipo togo bianchi e caramelle gommose rosa. Dopo abbiamo messo delle rose di stoffa e la bambolina di mmf al centro.

La mia nipotina era felicissima..e anche noi!

giovedì 9 aprile 2009

Ve la ricordate Marietta??

Si..quella del panettone dell'Artusi?


Ecco..questa signora ci aveva dato questa ricetta semplice semplice che Grazia aveva pubblicato sul suo blog e che io avevè già scopiazzato per fare i miei panettoni..
Ora ho fatto le colombe..

Queste risalgono allo scorso anno..il proposito di quest'anno è di fare quelle lievitate, magari facendomi aiutare dalla macchina del pane..vi farò sapere..
Intanto vi lascio la ricetta di queste, anche se l'avevo già pubblicata...
Ingredienti:
300 gr di farina
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo interno e due rossi
1 pizzico di sale
1bustina di lievito
Canditi a pezzettini
Uva sultanina gr 80
scorza di limone grattugiata
200 ml di latte
Preparazione:
Lavorare con le fruste uova, zucchero, aggiungere il burro, la farina e il latte. Sbattere bene per 15 minuti fino ad ottenere una consistenza piuttosto soda. Aggiungere alla fine il lievito, l’uvetta, e i canditi.
Versare il composto negli stampi di cartone a forma di colomba. Spolverizzare con zucchero a velo, mandorle intere e nocciole tritate. Infornare a 180° per 35-40 min.

Il mio pensiero rimane vicino a tutte le persone abruzzesi che hanno perso tanto..confido nella solidarietà di tutti...

martedì 7 aprile 2009

Terremoto in Abruzzo

(foto da "La Republica.it")

Non ho parole su quanto è successo...

oggi non pubblico la ricetta che avevo da pubblicare già da un po' di giorni, ma lascio spazio a qualcosa di più importante, di più grave...

Su Kataweb trovate tutte le info necessarie per dare aiuto e sostegno a chi non ha più niente...Vi prego..fatelo, aiutiamo queste persone che in poche ore hanno perso i loro cari, casa, lavoro, tutto ciò che avevano...
la loro vita non sarà più la stessa...

Grazie.