venerdì 31 luglio 2009

Mini gugelhupf

Ho fatto questi splendidi dolcini utilizzando uno degli stampi della silikomart, quello dei mini gugelhupf..la forma di questo dolce è splendida..sembra una scultura..e il sapore ottimo!!


Ingredienti:
150 d di farina
150 g di burro
100 di zucchero
3 uova
½ vasetto di yogurt
2 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale
cioccolato fondente q.b.

Procedimento:
Sbattere a crema il burro con lo zucchero e unire le uova,il sale, lo yogurt, la farina e infine il lievito. Versare l’impasto negli stampini e cuocere a 180 gradi per 20 minuti. Una volta raffreddate sformare, cospargere di zucchero a velo e decorare con il cioccolato fondente fuso.

mercoledì 29 luglio 2009

Sfizi di pasta sfoglia

Questi sfizi sono perfetti per antipasti, aperitivi, feste di compleanno e scampagnate..si possono preparare con un po' di anticipo e servire tiepidi..


Mini croissant salati:

Ingredienti:
un rotolo tondo di pasta sfoglia
prosciutto cotto a cubetti
formaggio a cubetti tipo galbanino o svizzero
tuorlo d'uovo o latte per spennellare
semi di sesamo

Procedimento: Tagliare il rotolo a spicchi (più o meno 8 o 10), posizionare nella parte più larga il prosciutto cotto e il formaggio e arrotolare a mo di croissant. Pennellare con tuorlo d'uovo sbattutto o latte, cospargere con i semi si sesamo e infornare a 200° per 15 min.

Stuzzichini ai wurstel:
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
wurstel,
tuorlo d'uovo o latte per spennellare.
Procedimento: stendere il rotolo di pasta sfoglia e porre sopra i wurstel, tagliando attorno un triangolo di pasta; arrotolatela attorno ai wurstel e tagliatelo in 3-4 parti. Pennellare con tuorlo d'uovo sbattutto o latte e infornare a 200° per 15 min.
Con questi sfizietti partecipo alla raccolta di Jelly!!!!!