venerdì 6 novembre 2009

Scampagnata tra i boschi silani...

Qualche giorno fa sono andata in Calabria, nella zona di Camigliatello Silano, un paesino davvero carino..peccato per il brutto tempo, perchè i paesaggi erano molto belli e meritavano lunghe passeggiate...


Abbiamo anche visitato una fattoria che aveva un allevamento e producevano salumi e formaggi freschi..

e il mercato della zona pieno di prodotti tipici:

Ispirata da paesaggi e tradizioni montanare una volta tornata a casa con il bottino mi sono cimentata nella preparazione delle:

Tagliatelle funghi, salsiccia e noci

mi sono lascita ispirare per la ricetta da una rivista di cucina di un po' di anni fa, leggermente rivisitata.

Ingredienti:
per le tagliatelle
500 g farina bianca,
1 uovo,
acqua q.b.
per il condimento:
300 gr di funghi porcini e di altro tipo (non ricordo il nome ma sono quelli rosa nella foto)
250 gr di salsiccia fresca
Aglio,
Olio,
prezzemolo,
vino bianco,
sale e pepe,
Noci tritate

Preparazione
Impastare la farina con l’uovo e l’acqua. Lavorare fino a ottenere una pasta liscia, molto soda,che si farà poi riposare per 30 minuti. Stenderla in una sfoglia non troppo sottile, infarinarla leggermente, ripiegarla tagliare le tagliatelle che si lasceranno asciugare sul piano infarinato. preparare intanto il conbdimento: dopo averli puliti per bene, affettare i funghi. Togliere la pelle dalla salsiccia, sbriciolatela e farla cuocere in una padella antiaderente ben calda, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Sfumare con il vino bianco e aggiungere l'aglio sbucciato e cuocere fuoco vivo finché il vino non sarà evaporato. Unire i funghi, sale, pepe, e cuocere con il coperchio a fiamma bassa.
Far cuocere la pasta, e a cottura ultimata farla saltare in padella con il condimento. Per finire, condire con un filo di olio crudo, prezzemolo tritato e una manciata di noci tritate.

Con questa ricetta partecipo alla bellissima raccolta di Solidea e Ale di ricette ai funghi

martedì 3 novembre 2009

Una torre stregata...

Non amo molto Halloween..non sento questa festa mia..ecco!
Non capisco nemmeno tutto il giro commerciale che c'è attorno..a me quando ero piccola hanno insegnato che il 1° novembre era la festa di "Ognissanti" non halloween..
però i bambini la adorano e ci vedono tutta la magia che noi grandi non riusciamo a scorgere..quindi questa torta è per loro, per i miei nipotini che quando l'ho portata in tavola non credevano ai loro occhi...
la torta è sempre quella alla carote..una torta arancione data l'occasione, fatta cuocere nello stampo silikomart a forma di torre...troppo divertente!

Invece i fantasmini sono fatti di mmf e infilzati con uno stecchino..