Con questo post vi auguro Buon Natale e Buon Anno Nuovo...Vi lascio qualche biscottino che ho preparato e le foto di alcuni addobbi....






Auguri!!!!
Con questo post vi auguro Buon Natale e Buon Anno Nuovo...





Auguri!!!!
Dalla mia pasticceria di fiducia ho comprato delle tartellette vuote..avevano un aspetto così invitante..così una volta tornata a casa ho pensato di riempirle con nutella sul fondo e sopra una crema pasticcera alla vaniglia (qui la ricetta), tutto completato da granella di amaretti..
Qualche giorno fa sono andata in Calabria, nella zona di Camigliatello Silano, un paesino davvero carino..peccato per il brutto tempo, perchè i paesaggi erano molto belli e meritavano lunghe passeggiate...
Ingredienti:
per le tagliatelle
500 g farina bianca,
1 uovo,
acqua q.b.
per il condimento:
300 gr di funghi porcini e di altro tipo (non ricordo il nome ma sono quelli rosa nella foto)
250 gr di salsiccia fresca
Aglio,
Olio,
prezzemolo,
vino bianco,
sale e pepe,
Noci tritate
Preparazione
Impastare la farina con l’uovo e l’acqua. Lavorare fino a ottenere una pasta liscia, molto soda,che si farà poi riposare per 30 minuti. Stenderla in una sfoglia non troppo sottile, infarinarla leggermente, ripiegarla tagliare le tagliatelle che si lasceranno asciugare sul piano infarinato. preparare intanto il conbdimento: dopo averli puliti per bene, affettare i funghi. Togliere la pelle dalla salsiccia, sbriciolatela e farla cuocere in una padella antiaderente ben calda, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Sfumare con il vino bianco e aggiungere l'aglio sbucciato e cuocere fuoco vivo finché il vino non sarà evaporato. Unire i funghi, sale, pepe, e cuocere con il coperchio a fiamma bassa.
Far cuocere la pasta, e a cottura ultimata farla saltare in padella con il condimento. Per finire, condire con un filo di olio crudo, prezzemolo tritato e una manciata di noci tritate.
Con questa ricetta partecipo alla bellissima raccolta di Solidea e Ale di ricette ai funghi
la torta è sempre quella alla carote..una torta arancione data l'occasione, fatta cuocere nello stampo silikomart a forma di torre...troppo divertente!
Per la base:
Tritare nel mixer i biscotti fino a ridurli in polvere, amalgamarli con un po’ di latte e disporli uniformemente direttamente sul vassoio come base del dolce. Dividere in due un foglio di acetato per il senso della lunghezza e spillare le estremità. Posizionare bene questo cerchio attorno alla base di biscotti.
Non c'è niente di meglio una bella fetta di torta per accogliere questa nuova stagione, che vi dirò non è la mia preferita, anzi..mi mette un po' di malinconia per l'estate che va via con i suoi colori, profumi, calde giornate e soprattutto relax..