venerdì 1 febbraio 2008

torta alle carote

Visto che è venerdì e ormai siamo nel fine settimana vi lascio una ricettina dolce ma leggera: la torta alle carote. E' una torta molto buona, che a me personalmente piace proprio tanto... sarà perchè mi ricorda le camille che mangiavo quando ero piccola (da quando i dolci li faccio io le merendime non le compro più) o perchè la rendo più golosa aggiungendo le pastiglie di cioccolato fondente...spero in questi giorni di riuscire a fare qualche dolcetto per carnevale..vedremo!!Intanto vi lascio questa...

Ingredienti
125 g burro a temperatura ambiente
200 g zucchero
Scorza di limone grattugiata
3 uova
1 pizzico di sale
150 g farina
100 g amido di frumento
1 bustina di lievito
80 g di mandorle spellate
250 g di carote grattugiate finemente
cioccolato fondente in pastiglie
zucchero al velo

Procedimento: Lavorare il burro a crema ed aggiungere zucchero, vanillina, uova e sale. Unire le mandorle macinate finemente, le carote grattugiate (io le passo nel titatutto per averle macinate bene, in modo da amlgamarle meglio all'impasto). Aggiungere a cucchiaiate la farina, l’amido di frumento, per ultimo, il lievito. Mettere l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato e cospargelo con le pastiglie di cioccolato fondente.Cuocere a 180° per 40 minuti.Cospargere il dolce raffreddato di zucchero al velo.

18 commenti:

cuochetta ha detto...

ecco proprio ora ne mangerei volentieri una fetta.. qui c'è un bigio ma un bigio... meno male che la tua torta mi ha portato un pò di sole...

Baci Elisa, buon weekend a te e Mauri!
^__^

Dolcetto ha detto...

Eccola qua!! Bellissima Ely, oltre alla bontà l'hai anche decorata benissimo... chissà come se la sono gustata!
Baciotti e buon fine settimana!!

Cookie ha detto...

Proprio oggi una collega mi ha chiesto cosa poteva fare con le mandorle, le ho subito inoltrato il tuo link! Buon fine settimana.

giulia ha detto...

E' quasi ora di merenda... ne vorrei una fetta grazie :)
Buon week! giulia

elisa ha detto...

@Annina: ma grazie!!Buon w.e. anche a te e famigliola sperando che il tempo migliori!!
@Dolcetto: Stefy tesora..è piaciuta davvero tanto!!
@Cookie: grazie per la pubblicità..Buon w.e. anche a te!!
@Giulia: dimmi dove sei che te ne mando un pezzetto!!Baci!

nightfairy ha detto...

Che buonaaa..tanta voglia di dolci in questi giorni!ihih

Buon weekend! :)

Cuocapercaso ha detto...

ah la torta alle carote, che buona!!!! devo rifarla!!
:-))

bacioni
Grazia

Cuocapercaso ha detto...

ah la torta alle carote, che buona!!!! devo rifarla!!
:-))

bacioni
Grazia

Eleonora ha detto...

Certamente buona la torta ma vogliamo parlare della foto....mette allegria, complimenti!!

elisabetta ha detto...

Sempre buona questa, hai visto mai che la preparo per colazione...

Anonimo ha detto...

bella e buona ^_^ e tu brava!!!

andrea matranga ha detto...

Amo la torta alle carote .Ma quanto sei brava!!

nino ha detto...

Bella e buona, sono anni
che nonla faccio, chi saaaaa

MilenaSt ha detto...

Golosità nuove, ma sempre buone!!!
A presto
Con affetto

Rossella Mazzotta ha detto...

Anch'io l'ho fatta in questi giorni!!!Bella la tua decorazione.Ciao!!!!

Dolceviola ha detto...

Anche a me Elisa piace molto la torta di carote!!!
Quando puoi passa da me, c'è qualcosa per te! :-)
Baci

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Buona!! Devo proprio provarla con le mandorle. Io conosco solo l'abbinamento con le nocciole, ma sicuramente è molto più delicata. Splendidi i colori della tua torta. Buon inizio settimana, Alex

elisa ha detto...

@Nightfairy: il problema è che io ne ho sempre voglia!
@Grazia: è vero.. è buonissima!!
@Anicestellato: non sai quanto piacere mi fanno i complimenti per le foto..grazie!
@Elisabetta: beh..per colazione fa iniziare bene la giornata..
@Arietta: grazie!!
@Andrea: mai quanto te!!
@Nino: e cosa aspetti a rifarla?
@Lenny: ma sei tornata??Siiiii!
@Cannelle: grazie...quando mi mostri la tua??
@Dolceviola: corrooooo!!
@Alex:io invece non ho mai provato quella alle nocciole...quasi quai!

Buon inizio di settimana a tutti!