giovedì 13 settembre 2007

Uova in camicia con caponata

Questa è una ricetta a cui sono affezionata: quando a casa mia abbondano le buone verdure provenienti dall'orto di mio papà si fa la caponata. E' tratta dal libro del Mulino Bianco "Tutti i segreti della buona cucina" (magari qualcuno di voi ha in casa tutta la collana) ed è davvero buona..ve la riporto passo passo..

Ingredienti per 4 persone:
4 uova freschissime
400 gr di pomodori maturi
2 peperoni
1 grossa melanzana o 2 piccole
3 zucchine
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
basilico
aceto bianco
vino bianco secco
sale e pepe q.b.

Preparazione:
tritare la cipolla e metterla ad appassire nell'olio insieme allo spicchio d'aglio (che poi toglierete). Pulire le verdure, tagliarle, e aggiungerle al soffritto, salare e far cuocere lentamente. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungere un po' di vino bianco e un po' d'acqua calda. Nel frattempo mettere sul fuoco una casseruola con acqua leggermente salata e con dentro qualche cucchiaio di aceto, e quando bolle, con molta accortezza rompere dentro le uova uno ad uno. Lasciare cuocere per 3 min. fino a quando l'albume non risulterà ben rappreso. Togliere dall'acqua e adagiare sulle verdure mentre sono ancora sul fuoco, lasciare cuocere un paio di minuti per farle insaporire. Cospargere di basilico tritato e servire.

8 commenti:

Aiuolik ha detto...

L'accostamento della caponata con l'uovo in camicia mi mancava...appena ci riforniamo di ortaggi voglio provare!
Ciao,
Aiuolik

Dolceviola ha detto...

Buonissima questa caponata Elisa!!!
Anch'io è la prima volta che la vedo con le uova, ma il tuorlo rimane molle?? Perchè a me non piace, quindi l'uovo si può cuocere di più??
Baci

Dolcetto ha detto...

Cavolo ma sai che non ho mai fatto le uova in camicia??!! Bella sta ricetta, me la tengo buona per il moroso che adora le uova in tutte le salse.
Un basotto Ely, ti auguro ancora una splendida serata!

Roberta ha detto...

Che meraviglia!!!! un modo diverso per mangiare le uova, e con la caponata che adoro! Bellissimo accostamento, e complimenti per tutto il blog! Ciao!!

Anna ha detto...

Ciao Elisa! Bellissimo il tuo blog!

Quest'estate sono stata nel Salento e ho mangiatodelle crocchette di patate deliziose. Erano piccole piccole e con una spezia particolare...forse la menta? Tu conosci la ricetta? Sarebbe un bellissimo regalo. Ciao, anna

elisa ha detto...

-Aiuolik:prova prova!
-Dolceviola:se aggiungi qualche min in più alla cottura dell'uovo lo avrai bello cotto..
-Dolcetto:grazie, sei un tesoro.
-Roberta:si..è una ricetta diversa e buona soprattutto se ti piace la caponata.grazie
-Anna: se vedi tra le mie ricette ho pubblicato le crocchette di patate, ma senza menta..se ti piace basta aggiungere qualche fogliolina tra gli ingredienti..

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie