lunedì 8 ottobre 2007

Risotto ai porcini secchi

Quest'estate i miei suoceri sono stati in vacanza in montagna, precisamente a Ponte Di Legno, e al loro ritorno hanno portato qui in salento (terra molto lontana dalla montagna, sia in termini di km che paesaggisticamente) tante prelibatezze..tra queste dei profumatissimi porcini secchi...e vai col risotto!!!

Ingredienti:
40 grammi di porcini secchi
uno scalogno...(non 1 intero)
300 grammi di riso (io ho usato il carnaroli)
4 cucchiai di olio e.v.o.
vino bianco
brodo bollente
burro e parmigiano per mantecare
prezzemolo tritato
sale, se necessario
Procedimento: mettere in ammollo in acqua tiepida i funghi per farli rinvenire. Sulla confezione c'era scritto per 2 ore..i miei saranno stati un'oretta.. la fame è fame..ah ah!!!!
Mettere a soffriggere lo scalogno tritato in olio. Aggiungere i funghi, mescolare con delicatezza e aggiungere il riso, farlo tostare uniformemente, e sfumare con il vino. Coprire con brodo caldo e mescolare regolarmente. Portare a cottura il riso aggiungendo altro brodo ben caldo, se necessario.Una volta cotto mantecare fuori dal fuoco con burro e parmigiano e spolverare con prezzemolo tritato.

25 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo risotto lo fa sempre mia madre!!Che buono!In questo periodo pensavo di rifarlo con quelli freschi, ma costano un occhio della testa!
PS. finalmente ho postato la ricetta cioccolatosa!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Mi sono pentita di non averli comprati quando sono stata a Bressanone! Qui infatti manco l'ombra di mezzo porcino fresco. Quel risotto ha un aspetto moooolto invitante. Bello il nuovo header :-)) Un abbraccio, Alex

Anonimo ha detto...

E' sempre un must..non si può sbagliare, sembra proprio buono mi hai fatto venire voglia di mangiarlo!

Jelly ha detto...

Noooooooo!!!! Ponte di Legno???!!! Ma si puo dire che sia la mia seconda casa! Io ci vado molto spesso (almeno una volta al mese), praticamente da quando sono nata, per le vacanze o per il weekend!!!
Quei funghi li conosco bene... buonissimi!!!

Aiuolik ha detto...

Questo risotto credo sia un classico della cucina italiana e poi i funghi che hai usato tu devono essere super-buoni!

Ciao,
Aiuolik

elisa ha detto...

Excalibur:i porcini freschi è meglio scordarseli..ma anche con quelli secchi è davvero buono!Corro subito a vedere la ricetta..
Alex:che peccato lasciarsi sfuggire i funghi di bressanone..mannaggi!
Mamma3:è davvero un must..quando si ha bisogno di coccole poi..baci
Jelly:lo so che ponte di legno è la tua seconda casa..spero di poterci venire di persona..i miei suoceri sono tornati entusiasti!
Aiuolik:erano buonissimi infatti!!Baci

MilenaSt ha detto...

A quest'ora mi sembra di sentire il profumo di questo risotto. Un classico d'accordo, ma che non può mancare nei nostri menu autunnali. Ciao

graziella ha detto...

Per fortuna qui la montagna è più a portata di mano, ma comunque i porcini freschi restano inavvicinabili per il loro prezzo, poi quelli secchi hanno un profumo molto più intenso, quindi non è così male doversi accontentare!

Roxy ha detto...

Buonissimo questo risotto....i porcini hanno un profumo impareggiabile! baci

elisa ha detto...

Lenny:la stagione è proprio adatta :)))
Graziella:hai proprio ragione..accontentarsi di quelli secchi non è un sacrificio!!
Roxy: in casa c'era un profumino che non ti dico..baci

k ha detto...

buono il risotto. L'ho fatto l'altra sera, uguale uguale ma mantecato al taleggio :-)
buona giornata
ps: ti ho finalmente aggiunto ai miei link!

kebrunella ha detto...

Una bonta' senza senso il risotto ai fungi porcini....meno male che lo hanno inventato! La foto poi mi ha fatto veramente venire una fame incredibile!

Unknown ha detto...

Buonissimo il risotto con i porcini!!! ma davvero devono stare così tanto tempo nell'acqua? io se li tengo 10 minuti è tanto... uhmmm.... questo brutto viziaccio di non leggere mai le etichette!!!
un bacio!!

CoCò ha detto...

e che dire il vizo di portarci dietro le scorte alimentari dai nostri viaggi ci accomuna, buono il risotto lo faccio pure io coi porcini secchi della Sila (Calabria) o di Sestola (Emilia Romagna)

Cuocapercaso ha detto...

Buonissimo il risotto ai porcini!! io poi il risotto lo mangerei anche tutti i giorni!!!

ciao ciao

Grazia

Anonimo ha detto...

Adoro i funghi secchi: ogni volta che li uso diffondono in casa un intenso profumo di campagna, di terra, di buono.
Preparo più spesso le scaloppine piuttosto che il risotto ma la tua ricetta è deliziosa, semplice e genuino.
Non conosco Ponte Di Legno: dove si trova? :-)

Marika ha detto...

Pensavo che con il meraviglioso sole che vi torvate ce ne fossero tante di zucche! Mi sa che come ortolana non ci capisco niente ...
Che bel risotto comunque, e il carnaroli è ottimo!
Marika

elisa ha detto...

K:allora ci siamo coccolate allo stesso modo..grazie..;))
Kebrunella:certi piatti sono troppo buoni..
Viviana: quando ho letto 2 ore non ci potevo credere..poi come ho scritto stavo morendo di fame e non ho rsistito!!Ahah..bacioni!
Coco: questo è un vizio che non vorrei mai togliermi..è così bello avere ricordi culinari, ed è bello anche quando li ricevi in regalo..
Cuocapercaso: anche io lo mangerei spessissimo..mi piace troppo!
Acilia: devo provare le scaloppine..buona idea!!Ponte di Legno io purtroppo la conosco solo di fama, ma è un bellissimo centro in provincia di Brescia nell'alta Val Camonica, al confine con il Trentino.Prima o poi ci andrò...
Marika: ancora non se ne sono viste, almeno nell'orto di mio padre..grazie cara!

CoCò ha detto...

Elisa a proposito dei regali culinari, non ho mai capito perchè la gente si stressi a regalare una borsa, una cintura o un profumo che magari non userai mai quando ti può regalare nuove sensazioni, qualcosa che anche se dopo assaggiato non ti piacerà sarai comunque soddisfatto di aver avuto l'occasione per dirlo.Io l'anno scorso a Natale ho preparato regali mangerecci per tutti i miei amici

elisa ha detto...

coco: sono perfettamente d'acccordo con te!Anche a me piace regalare e ricevere sapori nuovi e classici..e Natale è una ricorrenza perfetta.

MATTEO ha detto...

Mamma mia! adoro i porcini!!!
Proprio un buon risotto

Profumo di Sicilia ha detto...

anche io lo faccio cosiiiiiiiii
ed è il massimoooooooooooooo
buonissimo!!!
baci

elisa ha detto...

Matteo: anche a me piacciono molto..benvenuto ;)
Lalla: ho visto che anche da te c'è un bel risottino..più tardi passo a vederlo meglio!!

Gustorante ha detto...

molto interessante questa ricetta, complimenti!!! se hai altri idee, consigli, innovazioni....date una occhiata al mio nuovo sito gustorante e lasciateci sapere delle vostre creazioni!!!

Anonimo ha detto...

I enjoy what you guys are usually up too.
Such clever work and coverage! Keep up the excellent works guys I've incorporated you guys to my personal blogroll.

Also visit my weblog - credit cash advance
My website: cash advance jacksonville fl