martedì 11 settembre 2007

Crostata/Crumble alle pesche

Da quando faccio parte di questo “mondo” mi è capitato di conoscere tante persone e di avere da loro suggerimenti culinari davvero entusiasmanti. A volte mi è capitato di aprire pagine amiche e pensare “ma era proprio quello che cercavo, proprio quello che volevo preparare!!"
Beh questo mi è successo quando sono andata da Gaietta, che mi ha davvero ispirata con questa ricetta! Grazie Ietti!
Ho un po' modificato l'originale..ma è risultata molto buona e devo dire Light!
Ingredienti:

per la frolla
250g farina "00"
100g zucchero
100g burro
2 uova
1 pizzico di lievito
la scorza grattata di 1/2 limone
per il ripieno:
2 pesche mature
noci
Zucchero di canna
per il crumble:
burro-farina in pari dose
zucchero un cucchiaio

Preparare la frolla e lasciarla riposare. Sbucciare le pesche e tagliarle a fettine sottili, sottili, cospargere di zucchero di canna e lasciare macerare un po’, in modo che formino un po’ di liquido. Tritare grossolanamente le noci; Rivestire lo stampo imburrato e infarinato con la base di frolla, io l’ho anche punzecchiata con la forchetta, metterci le pesche e le noci, cospargere con in altro pochino di zucchero di canna. Preparare il crumble in una ciotola impastando burro,farina e zucchero. Sbriciolare questo composto sulle pesche e infornare per 30minuti.


P.S.: Sicuramente non è il luogo adatto ma oggi un pensiero non può non essere rivolto QUI

13 commenti:

Aiuolik ha detto...

Anche io mi faccio ispirare spesso dalla blogsfera...e questa ricettina non è niente male! Ho un elenco infinito di cose che vorrei provare, aggiungo pure questa, chissà!
Ciao,
Aiuolik

elisa ha detto...

Aggiungi pure..la mia lista è infinita..qvremo il tempo di provare tutto?
Baci

Anonimo ha detto...

La blogosfera è una fonte di ispirazione e di stimoli infiniti. Complimenti per questa deliziosa crostata.

anna ha detto...

Le crostate le adoro...il crumble non so devo provarlo prima o poi, baci

Dolceviola ha detto...

Bella ed invitante questa crostata!!!
Avevo già visto quella di Gaietta e mi era piaciuta molto!! :-)
Ciao Elisa

elisa ha detto...

lenny: ciao!Anche le tue ricette ispiarno un sacco!Grazie!

Anna:anche io non lo avevo mai provato..ma il riusltato è stato buono!

Dolcetto ha detto...

Ely è da tanto che ho voglia di provare a fare un crumble, ma per una cosa o per l'altra ho sempre rimandato... ora che l'hai sperimentato anche tu e ti è piaciuto ci devo provare anch'io!
Un basottone

Roxy ha detto...

Ottima crostata....da provare assolutamente finchè le pesche sono ancora saporite....Baci

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio per aver citato il mio sito nel tuo bel blog. Un saluto da un salentino come te!
Giovanni (11settembre.info)

CoCò ha detto...

Questo dolce inganna perchè sembra sano solo che fa ingrassare come gli altri, oh Dio che mi stanno facendo sti blog me lo mangerei tutto il tuo dolce

elisa ha detto...

Dolcetto:postamelo poi però!!Tu sarai sicuramente più brava!!

Roxy:le mie erano molto saporite e mature..provaci!

Giovanni:è stato un piacere..io serbo sempre il ricordo di quel giorno..e il tuo sito è davvero bellissimo!!

Coco: ahinoi tutti i dolci fanno ingrassare!!Purtroppo..

Gaia ha detto...

che piacere vedere una ricetta pubblicata anche altrove!!!!
grazie grazie è stata una bellissima sorpresa!!!!
Scusa l'enorme ritardo con cui sono venuta a fare un giro, ma mi sono un po' persa e poi mi era passato di mente! chiedo venia! ora vado a vedere ovviamente anche tutte le altre ricette!
baci
ietti!

elisa ha detto...

non ti preoccupare ietti...sono contenta che ti abbia fatto piacere!
Baci