lunedì 3 marzo 2008

la domenica mattina...

... mi sveglio con calma, soprattutto se la sera prima ho fatto tardi tardi..e mi piace fare colazione, mangiando anche qualcosa di buono, anche perchè durante la settimana non ho il tempo di sedermi a tavola e il mio stomaco si rifiuta di ingozzarsi appena sveglio e frettolosamente, e così bevo solo un tazzone di latte e caffè. Ma la domenica no..quindi se come me amate la colazione calma della domenica mattina vi consiglio queste brioscine da preparare il giorno prima e da gustare appena svegli...approfittando della calma, tanto il giorno dopo sarà dinuovo lunedì!

Ingredienti:
200 gr. farina manitoba
200 gr. farina 00
1 cubetto da 25 gr di lievito di birra
80 gr. burro
50 gr. zucchero
100 ml di latte
1 uovo
acqua


Procedimento:
Disporre la farina a fontana e al centro mettere il lievito sciolto nel latte, l’uovo, lo zucchero e impastare aggiungendo tanta acqua quanto ne basta per ottenere un impasto elastico e compatto. Impastare molto bene per un bel po’ di tempo.. quindi forza nelle braccia! Altrimenti usare un’impastatrice. Far lievitare l’impasto fino al raddoppio in un luogo caldo e lontano da sbalzi di temperatura e correnti. Trascorso il tempo impastarlo ancora con forza e dividerlo in tante palline che metterete nelle forme per i muffin. Lasciar lievitare ancora fino al raddoppio, pennellare la superficie con un po’ di latte, cospargere con la granella di zucchero e infornare a 180° per 20 minuti.
Cannelle posso portare queste al pic nic? ;)))

25 commenti:

Unknown ha detto...

Ottima idea per la mia colazione domenicale, ma somigliano più a dei muffin o a delle briosche?
Volevo anche dirti che ti invito ad un meme. Le regole sono sul mio blog:-)

Unknown ha detto...

che meraviglia svegliarsi la domenica mattina con questo ciavuru
ottima colazione
:*
cla

Cookie ha detto...

Ciao Elisa, almeno la domenica occorre prendersela con calma e viziarsi. Queste brioscine fanno al caso, come mai le hai messe nei pirottini?

alessia ha detto...

Hai perfettamente ragione la domenica coccole a non finire e queste brioches mi sembrano un inizio di giornata degno di un re!!! Complimenti anche per il blog ho dato una sbirciatina è bellissimo!!! ti ve se ti aggiungo ai preferiti ne sarei contenta!!!

elisa ha detto...

@Sweetcook: diciamo che sono delle brioscine preparate negli stampi per i muffin..vengo a vedere il meme..
@Claudia: un dolce risveglio :))
@Cookie: le ho messe nei pirottini per non imburrare lo stampo, ma si possono tranquillamente fare senza e sono pure più belle..
@Alessia: che bello che sei passata..ti aggiundo anch'io!!

Sara B ha detto...

ma che belli: dei muffini lievitati! ottima idea, veramente!

elisabetta ha detto...

Sai che non li ha mai fatti con il lievito di birra in versione dolce? Devo proprio rimediare. Questi tuoi sono bellissimi, perfetti!

Dolcetto ha detto...

Bellissima questa ricetta Ely! Mi piace soprattutto perchè hai fatto ogni brioscina nel suo stampino... Me la segno subito! Baciotti

elisa ha detto...

@Sds: sono contenta cje ti sia piaciuta..grazie!
@Elisabetta: devi assolutamente rimediare..eh eh..grazie ;)!
@Ste: sono carine in monoporzione, vero??grazie tesora!

unika ha detto...

deliziosi questi dolcini....ora vado a farli e poi li congelo....oppure pensi che si conservano un pò di giorni?
Annamaria

elisa ha detto...

Unika: chiusi in un contenitore ermetico resistono 4-5 giorni al massimo. Fammi sapere. :)

nino ha detto...

Ciao ELISA
Mah, io dico che fanno bene
anche tutti gli altri
giorni, perchè aspetttare
la DOMENICA?
Ciao e grazie
Nino

elisa ha detto...

@Nino: ho scelto la domenica perchè ho semplicemente più tempo per fare colazione..e il sabato più tempo per prepararle.. ;))
Come va?

Dolceviola ha detto...

Veramente carine le tue brioscine, per me è importantissima la prima colazione, cerco di farla tutte le mattine!!
Bacioni

Unknown ha detto...

uaooo li trovo al pic nic?? :D fantasticoooo allora li assaggioooo :D
anche a me piace la colazione calma e lunga della domenica mattina... :D smmmmaaaacccckkk

Dolcetto ha detto...

Tesora hai voglia di partecipare ad un meme? Solo se hai voglia e solo quando avrai tempo, mi piacerebbe conoscere 7 dei tuoi segreti... Vieni da me per scoprire di cosa si tratta!
Bacioni
PS: non mi sono dimenticata di risponderti alla mail eh!! Solo sono giorni di fuoco, ma entro fine settimana ti scrivo, ci tengo troppo!

Ciboulette ha detto...

Buone buone!!!!!
Per la serie "risveglio domenicale brioscioso", puoi provare a fare con le tue brioscine quello che ho fatto io con i croissants: poiche' ne avevo fatti un po' di piu' li ho congelati, il sabato successivo di sera li ho tirati fuori dal congelatore mettendoli sulla teglia coperti d un telo...e la mattina dopo erano pronti da infornare!! Profumo per tutta la casa :) BACI!

Unknown ha detto...

Eli,
ho visto che sei già stata invitata al meme del 7, e con questo sono 2 inviti, su su svelaci i tuoi 7
bacetti
cla

p.s. come fai a mettere le foto accoppiate in un'unica foto?

elisa ha detto...

@Dolceviola: io invece non ci riesco tutte le mattine,anche se dovrei..
@Viviana: smackkk a te!!
@Dolcetto e Claudia: certo che partecipo..arrivo!!
@Ciboulette: anche io ho provato a surgelare dei croissant..buonissimi..hai proprio ragione!!

MilenaSt ha detto...

Deve essere meraviglioso, poter fare colazione la domenica mattina con queste bontò.
Ti va di partecipare ad un meme?
Passa da me a dare un'occhiata. Ciao

elisa ha detto...

@Lenny..incredibile..tu mi invitavi e io lo pubblicavo..che coincidenza!!

unika ha detto...

elisa....volevo dirti che ieri sera non sono riuscita a impastare e l'ho fatto ora...però l'impasto l'ho messo in uno stampo per ciambella...vediamo cosa ne esce fuori:-)
Annamaria

Eleonora ha detto...

Belli questi dolcini, in quanto a colazione ci somigliamo, anche io durante la settimana sono sempre di corsa ma il fine settimana amo fare una colazione tranquilla e deliziosa, brava!!

elisa ha detto...

@Unika: fammi sapere allora..ti aspetto
@Anicestellato: con questo post ho scoperto altre persone con le mie abitudini.. :))

unika ha detto...

elisa...la brioche è nel mio blog:-)
Annamaria