giovedì 20 novembre 2008

...a volte ritornano..

Eccomi!!!!!!!!!!!!!!


non ci credete vero?? Credevate fossi rimasta a ballare tutto quetso tempo sulle spiagge di Ibiza...no..no..magari!!
In verità tutto procede come prima..ma una nostalgia irrefrenabile ha invaso il mio cuore: che ci posso fare mi mancava troppo il mio blog e tutte voi e la vostra amicizia e allora ho deciso di tornare..purtroppo non potrò seguirlo quotidianamente come prima ma mi impegnerò ad ESSERCI innanzitutto!
Ma parliamo di cucina: ritorno con una ricettina in tema con la stagione corrente:
PAPPARDELLE AL GRANO SARACENO CON FUNGHI E SALSA TARTUFATA
Ingredienti:
Per le pappardelle al grano saraceno:
400 g farina bianca,
100 g farina di grano saraceno,
1 uovo,
acqua q.b.
Per il condimento:
300 gr di funghi misti surgelati,
1 spicchio d’aglio,
un ciuffo di prezzemolo,
salsa tartufata umbra di Assisi,
sale, pepe.
mescolare le due farine e impastarle con l’uovo e l’acqua. Lavorare fino a ottenere una pasta liscia, molto soda,che si farà poi riposare per 30 minuti. Stenderla in una sfoglia non troppo sottile, infarinarla leggermente, ripiegarla tagliare le pappardelle che si lasceranno asciugare sul piano infarinato.
Sbucciare uno spicchio d’aglio e farlo rosolare in una pentola con un po’ d’olio. Aggiungere i funghi, fare insaporire per 2-3 minuti poi bagnare con un bicchiere di vino bianco secco.
Lasciare evaporare, quindi unire acqua sale e pepe e cuocere finché i funghi non assorbono un po’ l’acqua. Intanto lessare le pappardelle, scolarle e farle saltare in padella con il condimento ai funghi, aggiungere un po’ di salsa tartufata (che io ho comprato durante un viaggetto ad Assisi di poco tempo fa), il prezzemolo tritato e una manciata di parmigiano grattugiato..
Stavolta torno presto!!

17 commenti:

cuochetta ha detto...

guarda un pò chi ritorna???
ma che bellooooooooooooo!
Eli... non sai come sono felice!

però prometti che nn ci abbandoni +? Intanto mi mangio una pappardellina anche io... :)
Anna

elisa ha detto...

ciao Annina...anche tu alle ore piccole da queste parti??Un bacione..promesso!!

Lory ha detto...

Oh questa poi!!!
Eliiiiiiiiiii befanona bella..ahahahahah!
Tesora sai quante volte sono passata di qui per vedere se qualcosa si muoveva ?..ahahahahah
Ok ok nn tutti i giorni ma guai a te se sparisci ehhhh!!
Un bacio grande cosìììììììììì!!!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Che piacere rileggerti Elisa! Temevo non tornassi più sul tuo blog. Mi raccomando, resta eh ;-)
Mai fatta la pasta con la farina di grano saraceno. Devo assolutamente ricomprarla così faccio anche i pizzoccheri.
Un abbraccione
Alex

Jelly ha detto...

Che bello! Sei tornata!!!

elisabetta ha detto...

Ho visto il tuo passaggio da Graziella e sono corsa subito qua... bentornata cara!!!

unika ha detto...

bentornata:-) devo dire che sei tornata alla grande con questa bellissima ricetta:-) un bacio
Annamaria

Semidipapavero ha detto...

Beh un rientro alla grande, ne sono felice, bentornata! Elga

Unknown ha detto...

dai elisa,
sono troppo contenta di ri-leggerti ***
allora dobbiamo recuperare il tempo perduto bellezza!
***
mi sa che ri-torni alla grande :*
ottime queste pappardelle...come al solito copio
;)

graziella ha detto...

Bentornata davvero!
Anche se non quotidianamente è bello saperti ancora qui con noi!

Inutile dirti che il tuo piattino di tagliatelle è davvero spettacoloso!

Günther ha detto...

bentornata ti pensavamo ballante su un cubo, abbiamo appezzato le tue pappardelle con i funghi

Lo ha detto...

ma ben tornata.....dai dai che qui ti vogliamo!!!

elisa ha detto...

Lo sapevo che vi avrei ritrovati tutti qui e non sapete quanto questo mi faccia piacere!!
@Lory: eccola la ziaaa...hai visto che a volte è meglio non perdere la speranza..
@Alex: credevo anch'io di non tornare più ma mi mancavate troppo..prova a fare i pizzoccherila farina di grano saraceno è buonissima!
@Jelly: si si ..ora non scappo più..baci
@Elisabetta: grazie tesora!
@Unika:sono contenta che ti piaccia..bacio!
@Elga: non ce la facevo più a vedere tutti i vostri blog pieno di cose buone e non partecipare..un bacio
@Claudia:io invece dovrei stamparmni tutto il tuo blog..troppe cose mi son persa..
@Graziella: come sono contenta di ritrovarti!!
@Gunther: ah ah ah mqgari stessi ancora lì..ma anche qui non mi dispiace..
@Lo:non vi deluderò!

Dolcetto ha detto...

Tesora che bello rileggerti!!! E sei tornata alla grande con questo primo da vero godimento!!
Un baciotto grosso e bentornata cara!

Unknown ha detto...

evvvvvvvivaaaaaaaaaaaaaaa
sei tornataaa!! aleee ohhhh ohhhh :)
ritorno davvero in grandissimo stile!! :)
un bacioneeee

Cuocapercaso ha detto...

Bentornata carissima!!!!! troppo bello ritrovarti!!!! :-)))))

un bacione e NON scappare piu', ok??

:-)))

Anonimo ha detto...

Il semble que vous soyez un expert dans ce domaine, vos remarques sont tres interessantes, merci.

- Daniel