martedì 17 febbraio 2009

L'amour...

"..Non ti ho amato per noia, o per solitudine, o per capriccio. Ti ho amato perché il desiderio di te era più forte di qualsiasi felicità. E lo sapevo che poi la vita non è abbastanza grande per tenere insieme tutto quello che riesce ad immaginarsi il desiderio. Ma non ho cercato di fermarmi, né di fermarti. Sapevo che lo avrebbe fatto lei. E lo ha fatto. E' scoppiata tutto d'un colpo."

Alessandro Baricco, Oceano Mare

Questa è una frase del mio scrittore preferito, che secondo me esprime la vera essenza dell'amore, che quando invade il tuo cuore e il tuo cervello ti fa diventare irrazionale, e questa irrazionalità ti porta a fare cose, giuste o sbagliate che siano, che ti stravolgono la vita...

Scusate il ritardo con cui posto questa ricetta ma purtroppo non ho potuto farlo prima...volevo proporveli come dolce per S. Valentino, ma potete cmq usarli per una cenetta o una colazione romantica...La ricetta è quella che finora mi è piaciuta di più tra tutte quelle provate: i muffin di Nigella, solo che ho fatto l'impasto bianco e poi ne ho mescolato metà con del cacao.. la decorazione l'ho fatta con cioccolato fondente e bianco fusi e con cuoricini di mmf fatti con le mie manine senza stampini!
Ingredienti:
250g. di farina
2 cucchiaini di lievito
mezzo cucchiaino di bicarbonato
180g. di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
150g. di gocce di cioccolato
250g. di latte
90g. di olio di semi
1 uovo
vanillina
Il procedimento è semplicissimo: mescolare gli ingredienti secchi, tranne il cacao,in una ciotola e quelli liquidi in un'altra ciotola..a questo punto unire gli uni agli altri mescolando non eccessivamente con un cucchiaio di legno. Dividere l'impasto in due parti e mescolarne mezzo con il cacao amaro. Sistemare i pirottini nelle teglie e riempirli per 3/4. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Una volta pronti sciogliere del cioccolato fondente e del cioccolato bianco e fare delle decorazioni. Sistemare sopra i cuoricini come più vi piace!

21 commenti:

cuochetta ha detto...

beh... dopo questo popò di dichiarazione d'ammore credo che colui al quale sono rivolti muffin e post sia scoppiato di felicità...!
un bacio Elisa a te e Maurizio

G ha detto...

la penso anche io come cuocehtta il muffin è splendido ma la dichiarazione vale molto molto di più :-)

MilenaSt ha detto...

Sono perfetti ed in particolare i cuoricini: non ho mai provato a fare la mmf, am vedo che dà risultati eccellenti.
Magnifici i rotoli doppio colore!
Ciao

Unknown ha detto...

sono bellissimi e golosissimi!!! degni di celebrare un grande amore!

elisa ha detto...

@Cuochetta:ih ih ih!!Grazie Annina bella!!Un bacione anche a te..
@Gunther:entrambe hanno fatto colpo!
@Lenny:la mmf da risultat pazzeschi..è una pasta modellabile simile alla plastilina come consistenza..provaci!
@Muffin girl: grazie :))!

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao! Grazie per le tue visite! Che carini questi muffin la decorazione è bellissima e...
Oceano mare anche è un libro che ho apprezzato molto.

Carolina ha detto...

Questi muffins sono deliziosi! Ma anche la dichiarazione non scherza...
Buona serata!

Alessia ha detto...

Citazione da togliere il fiato, tanto che molte delle frasi di Baricco sono finite in Wikiquotes.
Splendido incipit per il post.

nini ha detto...

uauuu, che bellissini muffins!!!

Lo ha detto...

hai reso questo muffin davvero spettacolari!

elisa ha detto...

@Kitty: grazie..io oceano mare l'ho trovato bellissimo!!
@Carolina: eh eh! Grazie!
@Alessia: alcune frasi sono stupende..vado a dare un'occhiata..
@Nini: grazie
@Lo: ti sono piaciuti?

Lory ha detto...

Tesoraaaaaaaaa uno stopicciamento totale ,piano che ho ancora i punti però ;-)
Grazie !

elisa ha detto...

@Lory: tesoraaaaaaaa!!!Sono contentissima di rivederti!!

miciapallina ha detto...

Mi ripeto?
MA si mi ripeto!
Perchè quando ce vo ce vo!
Bellissima frase!
I muffin sono una meraviglia (ma dove le trovi quelle cartine/bacinelline/stampini con i cuoricini?), ma la frase che hai scelto... (sospiro)... ah l'amour!

nasinasiinnamorati

Virginia ha detto...

Quanto mi era piaciuto Oceano mare...devo assolutamente trovare il tempo di rileggerlo!

nino ha detto...

Due belle cose, non ti dispiace se
preferisco i muffin?
Ah non hai bisogno di rubare niente.
Ciao bacio

unika ha detto...

davvero deliziosi questi dolcini:-)
Annamaria

elisa ha detto...

@Micia:Grazie!!I pirottni cuoriciosi li ho presi in trentino durante una vacanza..belli, vero?
@Virginia: anch'io rileggo i libri che mi sono piaciuti e scopro particolari nuovi..
@Nino:grazie caro!!
@Annamaria: piaciuti??

i dolci di laura ha detto...

ma chei muffin! e i rotolini qui sotto sono una bontà! :P

Sabrina Rossi ha detto...

Questi muffin sono deliziosi! Brava!

elisa ha detto...

Laura e Sabrina: sono molto contenta che vi siano piaciuti!!!Grazie!