martedì 2 ottobre 2007

torta decorata per battesimo

La decorazione delle torte, come vi avevo anticipato, è una cosa che mi piace fare di più in assoluto,mi realizza, mi rilassa e mi dà soddisfazione: quando decoro una torta ci metto attenzione, pazienza e dedizione e resto a guardare il risultato attentamente, sperando di non aver commesso errori…
Come promesso, eccovi un’altra delle mie torte decorate: questa l’ho realizzata per il battesimo della mia nipotina più piccola: Aurora. Lei è una bimba bionda e con grandi occhi azzurri e la torta volevo che fosse una nuvoletta, proprio come lei!
Si tratta di un pan di spagna farcito con crema chantilly e inzuppato con una bagna al maraschino, decorato con pasta di mandorla o marzapane, che dir si voglia, panna montata colorata di rosa e margherite di cialda.
Vi posto solo la ricetta della pasta di mandorla.
Devo fare una piccola premessa: esistono varie ricette di pasta di mandorla, c’è chi la fa cotta e chi cruda, chi la profuma all’arancia, chi alla vaniglia. In generale, è una pasta che si presta ad essere manipolata, anche se molti preferiscono la pasta di zucchero, sia per via del colore, che è del tutto bianco e non altera i coloranti, sia perché è più asciutta e si lavora meglio. A me piacciono entrambe, ma dal punto di vista del sapore preferisco la pasta di mandorla.
Ingredienti:
1 kg di mandorle pelate, tostate e ridotte in farina finissima
800 gr di zucchero semolato
1 fialetta aroma vaniglia (non usate la vanillina che dà un sapore artificiale)
1 bicchiere d’acqua
Preparazione: mettere sul fuoco una casseruola abbastanza grande con dentro l’acqua, lo zucchero, e la vaniglia e mescolare fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e l’acqua comincerà a bollire.



A questo punto versare a pioggia la farina di mandorle e mescolare continuamente fino a quando il composto non si stacca dalle pareti.
Versare su un piatto largo e lasciare raffreddare coperta da pellicola.
Una volta raffreddata lavorarla un po’ con le mani e se risulta molto appiccicosa aggiungere dello zucchero a velo.
Io ho colorato una parte della pasta con colorante alimentare rosa che mi è servita per realizzare le scarpette e il giocattolo. Con il resto ho rivestito il pan di spagna e l’ho decorato come si vede in foto.

37 commenti:

Giovanna ha detto...

questa torta è bellisima , quelle scarpine sono deliziose, verrò a leggere con calma. Ciao

elisa ha detto...

Giovanna..Ti aspetto!

cuochetta ha detto...

Che carine quelle scarpette e che tenerezza sprigionano...! Deve avere avuto un successone questa bella torta! Bravaaaaaaaaa

Adrenalina ha detto...

Ma sei bravissima!!! Che pazienza ci vuole per fare queste decorazioni!!

nightfairy ha detto...

E' stupenda..le scarpine poi, non saprei da dove cominciare!Complimenti :)

elisa ha detto...

@Cuochetta:grazie..sei sempre gentilissima..
@Adrenalina:pazienza ce ne vuole tanta..ma la soddisfazione ripaga ;)))
@Nightfairy: beh anche le tue creazioni non scherzano!

CoCò ha detto...

Che dire sono "semplicemente" senza parole sei troppo brava

fabdo ha detto...

Elisa quelle scarpette sono da urlooooooo!!! Bellissime!! ^_^
Ma sei proprio certosina!
BRAVA, BRAVA, BRAVA! ^_=

^.^ kusje

kebrunella ha detto...

Wow, sei prorpio bravissima nel decorare le torte....dovresti proprio pensarci alla pasticceria, sarebbe un successone! Quelle scarpette poi? Ne vogliamo parlare? Bellissime e "dolcissime" in tutti i sensi....Ciao!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Elisa, BRAVISSIMA! Troppo bella questa torta! Dicevo già a Giulia (apprendista) l'altro giorno, che qui in Germania vendono le sfoglie di pasta di mandorle già pronte (e sono molto buone)! Sicuramente è un lavoraccio preparare tutto come hai fatto tu! Eccezionale. Un abbraccio, Alex

Afrodita ha detto...

Elisa quando ti abbiamo scritto che se aprivi una pasticceria noi saremmo state le tue prime clienti non scherzavamo! Anzi considera questa torta già prenotata!! Io credo che potrei rileggere la tua ricetta della pasta di mandorle anche 100 volte, ma quelle scarpine non riuscirò mai a farle!

elisa ha detto...

@Coco:grazie cara!!troppo buona!
@Fabdo:sono certosina nella decorazione, per altre coser sono anche pasticciona..ma questo mi piace proprio!
@Kebrunella: la pasticceria dici?mah..la mia paura resta sul fatto che dedicherei tutte le mie giornate a questa passione e se poi non incontrasse i gusti dei clienti sarebbe una sconfitta!ci devo pensare...baciotti
@Alex: grazie!!Fogli di pasta di mandorla..sarebbero sicuramente molto comodi!!magari in vista della pasticceria ;)
@Giu&Cat: grazie per la fiducia ragazze!!

Roxy ha detto...

Bellissime queste decorazioni.....e che pazienza! Baci

Aiuolik ha detto...

Per come sono fatta io è un lavoro troppo certosino...complimenti per la tua pazienza!
Dalle nostre parti ci sono un sacco di ricette con la pasta di mandorle, magari un giorno ne provo anche io una (ma senza troppe decorazioni!).

Ciaoo,
Aiuolik

elisa ha detto...

@Roxy:grazie..ho intravisto una torta soffice da te..tra poco vado a guardarla meglio!
@Aiuolik:inizia da una cosa semplice..magari ci prendi gusto!

Profumo di Sicilia ha detto...

è a dir poco spettacolareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
bravissimaaaaaaa
bacioni lalla

Anonimo ha detto...

E' stupenda!
Senti, io devo preparare una torta decorata per la prossima settimana, e volevo farla appunto con il marzapane, ma ho un remendo dubbio: la torta non diventa troppo pesante? Ho paura che faccia l'effetto "mappazza", mangiandola...

Cuocapercaso ha detto...

Bellissima e le scarpette sono fantastiche!!
veramente brava!!
Grazia

elisa ha detto...

@Lalla:Grazie cara!!!
@Poesia:guarda a differenza di quanto si possa credere non diventa pesante, anche perchè lo strato di rivestimento è sottile e il sapore della mandorla la rende molto profumata..Provaci..fammi sapere!
@Cuocapercaso:Grazie Grazie..gentilissima..realizzarle mi è risultato facile..bah..sarà che ci tenevo particolarmente alla festeggiata

Dolcetto ha detto...

Porca miseria Ely, l'hai fatta tu??!!! Sembra uscita da una signora pasticceria!!! Davvero davvero tantissimi complimenti!!!!!!
Sei troppo brava, hai una manualità invidiabile!!!
Un bacione

Unknown ha detto...

Le tue torte sono così belle!! ma hai imparato da qualche parte a decorarle con questa cura? sei verametne troppo brava!
un bacio!

Anonimo ha detto...

Assolutamente fantastica, come si fa a resistere ad una torta così?

Marika ha detto...

A guardarla questa torta ti dispiace quasi di tagliarla ... magari è troppo buona che dispiace pure di finirla!
COmunque provala se vuoi la pasta con la zucca, non è affatto male!
Marika

elisa ha detto...

@Dolcetto: e tu sei troppo gentile..incredibile ma vero, l'ho fatta io!!Ah ah..Bacioni
@Viviana: diciamo che la passione per la decorazione mi è stata tramandata da mia sorella, ma per molto sono autodidatta..
@Excalibur:non si resiste infatti!!
@Marika:si..appena arrivano le zucche anche qui la proverò..

Unknown ha detto...

beh, dato che la tua bravura esplode dalla pura passione i miei complimenti si raddoppiano!!! :D
un bacio!

Jelly ha detto...

Sei bravissima! Questa torta è un capolavoro!

elisa ha detto...

@Viviana:grazie doppie!!!
@Jelly:grazie e anche qui ti dò un altro in bocca al lupo..

Lory ha detto...

Eli,ma cosa hai al posto delle mani ;-))
E' davvero carinissima!
Brava bimba!

elisa ha detto...

@Lory:grazie!!!sono contenta che ti sia piaciuta ;))

Imma ha detto...

Wow che meraviglia!!! E che dettagli. Penso che mi debba aggiungere all'elenco nel farti i complimenti soprattutto per le scarpine!!!

anna ha detto...

Ciao eli la tua torta è stupefacente...ballissima complimenti...bacioni

Lory ha detto...

Elyyyyyy,ma lo sai che sono 3 volte che cerco di linkarti e nn ci riesco ;-(,mo ci riprovo nèè! ;-)

elisa ha detto...

@Imma: grazie cara :))
@Anna: finalmente...mi stavo comnciando a preoccupare..grazie!
@Lory: ci sei riuscita??

MilenaSt ha detto...

Complimenti per la decorazione perfetta ... e che dire delle scarpine? Non appena le ho viste, ho pensato: "Sono vere?" Brava!!!

k ha detto...

vedo solo ora... sei bravissima! questi sì che sono cose raffinate!
baci

apprendistacuoca ha detto...

che manine d'oro!!!
bellissime le babbuccette rosa!!!
complimenti, davvero!!

Anonimo ha detto...

Thanks for another excellent article. The place
else may just anyone get that kind of information in such a perfect manner of writing?
I have a presentation next week, and I'm on the look for such info.

My weblog - home cellulite treatment