venerdì 26 ottobre 2007

Anch'io mi voglio ispirare...


..e sono stata ispirata da questa signorina...

Avevo degli albumi da smaltire e non sapevo se fare le semplici meringhe o una torta di albumi, quando aprendo il suo blog trovo la soluzione all'enigma: la meringata!

E così mi sono messa a prepararla..Tulip avrebbe voluto realizzare una crema più soffice e soda..io ho seguito più o meno la sua ricetta e alla crema al limone, mentre si rapprendeva sul fuoco e diventava "burro al limone", ho aggiunto del semplicissimo latte bollente..che l'ha resa molto più cremosa..ma non ancora soffice..allora mi chiedo: se lei con la meringa e la panna non c'è riuscita e io col latte nemmeno..cosa servirà a renderla tale?

Comunque, il risultato è stato davvero ottimo..la pasta è friabile, la meringa soda e la crema al limone è molto profumata.

Per la ricetta vi rimando direttamente a lei, io l'ho seguita passo passo, con le uniche differenze della crema e nella cottura della meringa: io l'ho infornata a 150° per 15 min per farla rapprendere un po' perchè non mi piace sentirla appiccicosa..


Con questa buonissima crostata auguro Buon Week-end a tutti/e ...e ci vediamo martedì..
Lunedì sarò via...

Baci

20 commenti:

Tulip ha detto...

mi sembra venuta molto bene!
Hai visto la crema al limone? proprio burro!

Ma dimmi unpò, visto che hai fatto un passaggio in forno, com'era la consistenza dellameringa?
soda?

baci

Anonimo ha detto...

Ammazza che bella! E anche buona di sicuro!

anna ha detto...

Io le meringhe le ho fatte una volta e sono venute una schifezza...figurati se mi metto a fare una torta meringata...come vi invidio....bacioni

Dolcetto ha detto...

Grande Ely, ti è uscita benissimo!! Dev'essere davvero squisita!!
Buon w.e., divertiti domenica e spero che il nasino sia a posto!!!
Un abbraccione belè!

rosso fragola ha detto...

http://pehttp://pesopiuma.blogspot.com/2006_09_01_archive.html

l

splendida meringata Elisa :-))

il link qua sopra è di una mia tortina di qualche tempo fa, ma nei prossimi giorni ne pubblicherò un'altra versione che a me è piaciuta molto. Ciao!!!

rosso fragola ha detto...

http://pesopiuma.blogspot.com/2006_09_01_archive.html

ci riprovo perchè il percorso incollato sopra "suona" anomalo :-))

kebrunella ha detto...

Non ho mai amato le meringhe...troppo dolci per lemie papille gustative. Ma credo che un assaggino lo farei comunque in questo caso...con cremina al limone poi...;-)) baci.

MilenaSt ha detto...

Non deve essere facile fare le meringhe: tu e Tulip mi avete incuriosite così tanto che sicuramente presto proverò, ma ne verà fuori sicuramente un pasticcio. Poi vi dirò. Buona domenica.

fabdo ha detto...

Buonaaaa!!! Che coincidenza, l'ho mangiata proprio oggi in un caffè di Rotterdam era squisita.
La tua non è da meno! Di questa torta mi piace la diversità di struttura: il friabile della frolla, il morbido della crema e un pò di crunch con la meringa! Sluuuuurp! :P
Buon fine settimana anche a te!
kusje ^.^

Aiuolik ha detto...

Adoro la meringa!
La proverò prima o poi!!!

Ciao,
Aiuolik

graziella ha detto...

Tulip è sempre un fonte di ispirazione notevole, ma per rifarla così bella ci vuole talento!
Brava!

k ha detto...

brava!! pure io come anna sono un disastro con le meringhe... Facciamo un corso?
baci

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

È davvero bellissima! La meringa non è proprio la mia migliore amica ... forse perchè non sono mai riuscita a farla in casa! Brava! Un bacione, Alex

nightfairy ha detto...

Ciao bella, questa crostata é stupenda, complimenti!Buon inizio settimana e a domani :)

Lory ha detto...

Eli,di la ti ho fatto una domanda,cmq...hai trovato l'aceto?? ;-))

CoCò ha detto...

E' una vita che voglio farla e rimando sempre, la tua sembra deliziosa

elisa ha detto...

...E rieccomi..come promesso è martedì e sono tornata..ed è sempre bello trovarvi qui!!

@Tulip: sulla crema avevi proprio ragione!!la consistenza della meringa dopo il forno era fragrante e cotta..
@Excalibur: grazie ..bella e buona!
@Anna: riprovaci menotando benissimo gli albumi..il segreto è tutto lì..
@Dolcetto: è andato tutto bene..anche se il nasino cola ancora..baci!
@Rosso fragola:..bellissima anche la tua!Aspetto la prossima!
@Kebrunella: hai provato con quelle fatte in casa..non hanno niente a che vedere con quelle comprate..baci!
@Lenny:ma dai..con i dolci che fai riuscirai a fare anche le meringhe!
@Fabdo: la descrizione sonora è esatta..ah ah !!Baci
@Aiuolik: anche questa nella famosa lista delle cose da provare??
@Graziella: troppo gentile...Smaaackk!
@K: si..si facciamolo..quando, dove e con chi??Magariii.!!
@Alex: ma non è così difficile..proprio te che sforni delizie!!!basta montare gli albumi sodissimi che se capovolgi la coppa che li contiene non cade nulla..e poi le cuoci con forno a min temperatura (anche un po aperto se necessario)..provaci!
@Nightfairy: grazie cara..hai visto che sono tornata puntuale?
@Lory: mi sa che la domanda è per elisa di "Basilico & Co"..cmq sono molto contenta che tu sia tornata..mi mancavi..
@Coco: beh..è arrivato il momento..non credi?Baci

Anonimo ha detto...

che bella tortina e che idea originale. poiio adoro le meringhe. baci. vivi

nightfairy ha detto...

Buon weekend :)

elisa ha detto...

vivi e night: ciao bellezze..vi leggo solo ora!