venerdì 29 febbraio 2008

Torta al Cioccolato (una delle tante...)

Questa è una torta che faccio di solito quando a casa mia c'è a pranzo mio nipote più grande che adora il cioccolato o quando sono invitata a casa di qualcuno che ha dei bambini, perchè so che sarà un sicuro successo non ne rimarrà un pezzetto, anche perchè è farcita di nutella e si sa che ai bambini piace (e mica solo a loro...) Provare per credere...

La ricetta della base l'ho presa da uno dei librini che si scaricavano dal sito de "La cucina Italiana".

Ingredienti per la torta:
4 uova
200 gr di zucchero
350 gr di farina
1 bustina di lievito
200 g cioccolato fondente
200 g burro
burro e farina per lo stampo
Ingredienti per la ganache:
200gr di panna non montata
200 gr di cioccolato fondente

Nutella per farcire

Procedimento: Montare molto bene le uova con lo zucchero,aggiungere la farina e la bustina di lievito setacciati. Far fondere a bagnomaria o al microonde il cioccolato con il burro. Versare il composto all’impasto della torta, mescolando con il frullatore. Imburrare e infarinare una tortiera. Versarvi l’impasto e mettere in forno a 180° C per 40 minuti.
Preparare la ganache facendo sciogliere il cioccolato nella panna calda. Una volta sfornata la torta e dopo averla fatta raffreddare, tagliarla in due strati, farcirla con uno strato di nutella e ricoprirla con la ganache intiepidita.

31 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Afrodita ha detto...

Ma chi è questo che ti ha scritto qui sopra??? Comunque, tornando a noi, nonostante in questo periodo il cioccolato mi stia uscendo dalle orecchie, grazie per la ricetta! Baci, Cat

elisa ha detto...

@Prof.Howdy: che è sta roba???Bellissime parole ma grazie..no..se voglio avvicinarmi a Dio trovo il modo di farlo e non è tramite il blog.
@Cat: che ne so chi è questo..anche le tue di ricette non scherzano..un bacio!

Lory ha detto...

Questa foto mi sembra di riconoscerla...Siiiiiiiiiiii ci sono riuscita anch'io hai visto???
Grazieeeeeeeeeeeeeee tesora!

elisa ha detto...

@Lory: quanto sono contenta!!Eh eh..infatti ti ho rubato subito l'idea.. un bacio!!ma grande!

k ha detto...

Ah sì, proprio un dolce per riacquistare le energie dopo l'influenza.. Te ne avanza un fetta?
un abbraccio

fiordisale ha detto...

elisa il prof è uno spammatore, cancella tranquilla il suo commento....
senti bellagioia, avrei un meme da consegnarti, si un altro, lo so lo so, ma questo è figo!

elisa ha detto...

@k: se vieni a trovarmi te ne preparo una tutta per te.
@Fiordisale: ok..lo cancello allora..vengo subito a vedere di che si tratta!!

Rossella Mazzotta ha detto...

Vengo anch'io!!! Tanto sono già in Puglia e arrivo subito!
Sei invitata ad un pic-nic virtuale, vieni vero? Ognuno porta qualcosa,Lascia un commento sul mio blog con il link di ciò che porterai.Ti aspetto!
Sarà un bellissimo pic-nic! Bacioni

Dimenticavo di dire che è benvenuto chiunque altro voglia partecipare

adina ha detto...

sempre un classico, eh? anche per me... ne ho postata una l'altro giorno, il mio classico, di quelle che non ti stancano e che escono sempre benino. :-) ciao

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Dolceviola ha detto...

Ottima la tua torta Elisa, che nipote fortunato, hai ragione, non piace solo ai bambini, ma anche a meee! :-)
Baci

nightfairy ha detto...

Io sono una bambina..si si..sono solo un pò fuori misura!Questa torta é golosissima, fortunati a casa!
Buona domenica :)

Anonimo ha detto...

E' super slurposa!! Farcita con la Nutella? Hai ragione anche i miei bimbi impazzirebbero! La segno, bacioni Elga

marcella candido cianchetti ha detto...

buon inizio di settimana

Aiuolik ha detto...

Non impazziscono solo i bimbi, anche io :-) Vabbè sono giovanile :-))))

Buona settimana,
Aiuolik

Cookie ha detto...

Non ne lascerei una briciola nel piatto!! Delizia delle delizie! Buona giornata.

Unknown ha detto...

Hai ragione, la nutella non piace solo ai bambini, io l'adoro e la torta dev'essere buonissima:-)Buon lunedi

elisa ha detto...

@Cannelle: ma certo che ci vengo..il tempo di preparare qualcosa e arrivo! :)
@Adina: l'ho vista la tua..che meraviglia!!
@Dolceviola: tutti golosoni, eh??
@Nightfairy: grazie cara..buona settimana!!
@Mamma3: provala con i tuoi bimbi e vedrai che felicità!
@marcella: anche a te!
@Aiuolik: :)))))..che forte che sei!!Baci
@cookie: anche io..maledette diete!
@Sweetcook:è una bomba..grazie!!

Dolcetto ha detto...

Mmmm già la torta al ciocco in sè è goduriosa, se poi c'è in mezzo la nutella e sopra questa libidonosa ganache... altro che bimbi!!! Avrà fatto impazzire tutti questa torta!!
Un abbraccio tesora!

Roxy ha detto...

FA-VO-LO-SA...ho detto tutto! Baci

miche ha detto...

è un piacere guardare queste foto perchè da queste se ne intuisce anche la bontà...bacio

Marika ha detto...

Se trovi sulla terra qualcuno a cu non possa piacere una torta del genere fammelo conoscere!
Ma per una come me che non ama la Nutella (eh si ...) pensi i possa farcirecon una ganache o con del dolce di latte?
A proposito le galatine le ricordo, ai tempi dell'università ne mangiavo tantissime, prima di entrare a fare l'esame ... ero convinta che mi portassero fortuna (che scema!)
Marika

Marika ha detto...

Ho scritto male: un secondo tipo di ganache, oltre a quella che c'è già per sostituire la nutella ...
Marika

elisa ha detto...

@Dolcetto: beh..effettivamente tutti hanno apprezzato. ;) baci!
@Roxy: grazie tesora!!
@Mike: grazie..complimenti sempre graditi!!
@Marika: beh, intanto ho trovato una a cui non piace la nutella: te!!Ti consiglio di farcirla o con la stessa ganache di copertura, magari montata, oppure con una crema pasticcera al cioccolato.un bacio!

giulia ha detto...

uffh, ops, acch... Questi sono i suoni che ho fatto rialzandomi dopo essere svenuta, la tua torta mi ha fatto venire un mancamento!!!! Troppo buona :D!!!!
Brava brava brava ;)
kiss giulia

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Che bonta' che deve essere !
Ciao lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

Anonimo ha detto...

Hi aгe using Woгdpгesѕ for youг blοg platform?
I'm new to the blog world but I'm trуing to get stаrted and set up my own.
Do you need any cοdіng knowledge to make your own blog?
Any hеlρ woulԁ be reаlly appreciated!



Here is my web blog: click through The following website

Anonimo ha detto...

I'm gone to say to my little brother, that he should also go to see this webpage on regular basis to take updated from most up-to-date information.

Here is my weblog - www.sfgate.com

Anonimo ha detto...

How should we Buy thiѕ particular

My web page ... Cuongnguyen.net

Anonimo ha detto...

You do not have to invest hours at the health club or exert so significantly effort and power in undertaking work out just
to be capable to tone your muscle tissues.

Here is my page :: www.black-markets.co.uk