lunedì 17 settembre 2007

Torta al cioccolato per un bel compleanno!

Pochi giorni fa è stato il compleanno del mio ragazzo e, come ogni anno e compleanno che si rispetti, gli ho preparato la sua torta preferita (che in verità e anche quella che piace più a me, sia da fare che da mangiare).
Ingredienti:
Per il pan di spagna:
250 gr di farina
250 gr di zucchero
5 uova
2 cucchiai di cacao amaro
200 ml di olio di semi
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Per la bagna
cacao amaro
zucchero
maraschino
acqua
Per la mousse
300 gr di nutella
250 gr di mascarpone
200 gr di panna montata
Per la ganache
250 gr di panna
250 gr di cioccolato fondente
cioccolato bianco per decorare
Procedimento:
Preparare il pan di spagna sbattendo le uova con un pizzico di sale, aggiungere lo zucchero, il cacao amaro, la farina, l'olio di semi, e il lievito. Infornare a 180° per 30 min. Fare raffreddare, sfornare sul vassoio e tagliare in 2 parti. Bagnare con lo sciroppo al cioccolato preparato facendo sciogliere 1 cucchiaio di cacao con 1 di zucchero in un po' d'acqua e aggiungere il maraschino quando è freddo. Intanto preparare la mousse mescolando la panna montata con la nutella e il mascarpone e farcire la torta. Ricoprirla con la ganache ottenuta facendo sciogliere il cioccolato nella panna calda...Decorare con cioccolato bianco fuso. Auguri ancora amore !


38 commenti:

Anonimo ha detto...

oddio sto per svenireee, ma sei una pasticciera a tutti gli effetti eli!Stupenda!!Anche io una fetta please :)

Anonimo ha detto...

un capolavoro di dolce Elisa, perfetta per festeggiare un amore.

Profumo di Sicilia ha detto...

bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaa oltre che buonissimaaaaaaaaa
mmmm ma qui però la dieta si può mettere da parte in un batter d'occhio!!!!
baci baci lalla

Unknown ha detto...

auguuuriiii!!! è rimasta una fetta di torta??? mi sa di no... si mangia pure con gli occhi!!!
bellissimaaaa
(anche il mio amore ha fatto il compleanno da qualche giorno!!)

Aiuolik ha detto...

Se è buona quanto bella non ho idea di quanto possa essere rimasto contento il tuo fortunato fidanzato!
Brava Elisa...altro che semplicemente!
Auguri anche al tuo lui,
Aiuolik

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Wowwwwww e ari wow! Bravissima! Certo che gli ingredienti per farcirla sono da svenimento!! Un abbraccio, Alex

cuochetta ha detto...

Ciaoooooooo
è giunta l'ora delle votazioni per il mio MEME!
QUI le istruzioni!

Bacin baciotti

e auguri al tuo moroso!

Giovanna ha detto...

elisa questa torta è proprio bella, davvero un capolavoro!! bravissima!!

Dolceviola ha detto...

Ciao Elisa,
COMPLIMENTI!!!
Questa torta è Meravigliosa e Cioccolatosa, piacerebbe anche a me :-)

Sono passata a salutarti, un bacione!!!
A presto!

elisa ha detto...

@Excalibur: troppo gentile..pasticcera a tutti gli effetti no..diciamo che mi diletto con le decorazioni!
@Francesca:grazie, sei un tesoro..
@Lalla: davanti a questa torta bando alle diete!
@Viviana: grazie cara..anche tu allora hai a che fare un vergine precisino!!
@Aiuolik:si..è la sua torta preferita..buonissima!
@Alex: grazie cara...diciamo che non è proprio leggerina, ma è una goduria!
@Cuochetta:allora corro a votare..
@Giovanna: Grazie tante cara..troppo gentile
@Dolceviola:un bacione anche a te e grazie!

Jelly ha detto...

Ma questa torta supercioccolatosa è fantastica!!! Ne voglio una fetta! E poi c'è anche la Nutella...

anna ha detto...

Auguri al fidanzato e complimenti per la torta davvero bella....baci

Cuocapercaso ha detto...

Innanzitutto Augurissimi al tuo ragazzo!! e poi questa torta è fenomenale!!!! troppo brava!!
ciao ciao
Grazia

Roxy ha detto...

Che spettacolo di torta! Così cioccolatosa farebbe anche la felicità di mio marito (ad eccezione per il mascarpone, ma una soluzione si trova!) Bravissima!

elisa ha detto...

@jelly:lo sai che l'ho fatta anche per un mio amico celiaco..sostituendo totalmente la farina con l'amido di mais..
@Anna: grazie! :))
@Grazia: la torta è proprio buonina, e a me piace fare le decorazioni..ciao!
@Roxy: se non mangiate il mascarpone potresti mettere solo panna e nutella..va benissimo!un bacio

Unknown ha detto...

ti dico solo che è vergine ascendente vergine.................
spesso lo trovo mentre ordina il mio disordine!! :D

Dolcetto ha detto...

Questa sì che è una signora torta di compleanno!!! Mamma mia Ely che golosità!!! Sei stata bravissima anche a decorarla!
Torta da 10 e lode!!!

elisa ha detto...

@Viviana:allora siamo messe bene..idem per me vergine ascendente vergine
@Dolcetto: 10 e lode..wow!!Troppo buona!!Ti piacciono i cuoricini sul bordo?

kebrunella ha detto...

Wow che bella questa torta, complimenti...io non sarei mai capace di tanta arte decorativa. E poi la torta al cioccolato fondente e' la mia preferita as well! Che voglia....

angie ha detto...

ciao dolcetto, bentrovata! Auguri a tutti e due...ma un pezzettino non ne rimane? ;)
baciotti

xyz ha detto...

hai un ragazzo davvero fortunato! è splendida!!!
Fra

Gaia ha detto...

ve beh innanzitutto tantissimi auguroni!
cavolo stavo riflettendo dopo che ho guardato la foto e letto il tuo post, certo che i nostri ragazzi sono proprio viziati!!! ste torte sono da pasticceria e anche fatte con tutto l'amore e l'affetto possibile solo per loro...li abbiamo proprio presi per la gola!!!! = )

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

No scusa... ma questa cos'è??? Una goduria stratosferica!
Me la segno e la provo al più presto... io e la mia storia d'amore con il cioccolato...
baci
mari

Afrodita ha detto...

Ma perché mio marito non mi fa mai una torta così per il mio compleanno?! ;) Complimenti! Cat

elisa ha detto...

@kebrunella:a me piace tanto decorare le torte..vi posterò altre creazioni!
@Angie:è stata divorata in una serata..:)..bentrovata anche a te!
@Scrapcina:grazie ;)
@Gaia:si..il mio lo vizio in continuazione..speriamo non si abitui male!!Eh eh..un bacione!
@Mari:una delizia al cioccolato dopo l'altra!!
@Cat:beh..fai come me che me le faccio da sola..eh eh!

Dolcetto ha detto...

Mi piacciono di brutto i cuoricini!!! L'hai decorata davvero da Dio, sembra fatta da una pasticcera diplomata!!!!

Lory ha detto...

Eli,è venuta una meraviglia bravissima!

elisa ha detto...

@Dolcetto: smackk!!
@Lory: che piacere averti qui!!Grazie!

nightfairy ha detto...

Capolavoro!il mio compleanno è a dicembre..ehm..

elisa ha detto...

Night:te ne spedirò una allora...

Anonimo ha detto...

MMMMM CHE BONTà SOLO IL PENSIERO MI FA VENIRE LA BAVA COME QUELLA CHE FA IL MIO CAGNETTO .
VOLEVO SOLO CHIEDERTI QUANTO DEVE ESSERE ALTO IL RUOTO PER LA TORTA!!


GRAZIE GRAZISSIMA !!!!!!

Lucia D. ha detto...

io l'ho fatta ed è SQUISITISSIMAAAAAAAAAA!!!PROVATELA!!!!solo una domanda:ma cm faccio a sciogliere il cioccolato bianco??ogni volta si attacca alla pentola e nn è mai liquido abbastanza?!devo aggiungerci del burro?o come x qll fondente,della panna??

Unknown ha detto...

Ciao!
La torta è bellissima e vorrei farla domani per festeggiare il mio compleanno ormai passato...solo un'info: che diametro ha la tortiera che hai usato?grassie

Barbara ha detto...

complimenti,la foto della torta è bellissima solo un piccolo particolare: se avessi puntualizzato di più come si prepara...forse mi sarebbe venuta bella come la tua!:(!!

Anonimo ha detto...

dico che l'ho fatta sabato e l'ho portata dai miei nonni... è piaciuta tantissimo e devo dire che oltre ad essere bella a vedersi è molto ma molto buona ... grazie della ricetta!!!!

Anonimo ha detto...

buoooooooooooonissima.... la farò per il mio 25° compleanno...caiauzzz

Anonimo ha detto...

buoooooooooooonissima.... la farò per il mio 25° compleanno...caiauzzz

Anonimo ha detto...

whoah this blog is magnificent i really like reading your
articles. Keep up the good work! You know, many persons are hunting around for this information, you could aid them greatly.



Also visit my homepage - quick cash payday