lunedì 31 marzo 2008

Una torta meravigliosa...

Quante volte gironzolando tra i blog rimanete esterefatti da una ricetta ed esclamate: "Questa la faccio!"?? A me succede spesso..e mi rammarica non poter provare tutte le ricette che adocchio!!! Cosa ci posso fare..ci sono ricette che mi conquistano e non posso fare a meno di provarle..sarò copiona, ma il blog serve anche a questo, no??
Questo mi è successo quando ho visto questa torta qui ..ho subito pensato e commentato: la farò! E così è stato..è una torta meravigliosa..morbida, soffice, saporita..buonissima!


Vi trascrivo la ricetta di Roxy con le mie modifiche..

Torta rustica di mele di Roxy

Ingredienti:
200 gr di farina 00
120 gr di farina integrale di kamut
170 gr di zucchero di canna
1 yogurt al limone
100 gr di olio di soia
3 uova intere
2 grosse mele
1 bustina di lievito
qualche cucchiaino di marmellata di fichi
1 bicchierino di rum
cannella
sale Procedimento: Con una frusta elettrica sbattete a lungo le uova con lo zucchero e un pizzichino di sale , quindi aggiungete nell'ordine e senza mai smettere di montare, lo yogurt, l'olio, il bicchierino di rum, le due farine poco alla volta e setacciate, la cannella (amalgamate sempre bene l'ingrediente precedente prima di aggiungere il successivo). Infine aggiungete le mele tagliate a tocchetti incorporandole con una spatola e solo alla fine aggiungete il lievito. Versate l'impasto in uno stampo coperto di carta forno e versate sulla superficie la marmellata a cucchiaiate creando l'effetto variegato. Infornate a 180° per circa 40 minuti (sempre prova stecchino).

30 commenti:

Dolcetto ha detto...

Mamma mia com'è morbida!!! Ely cara c'ho nà fame!!!

Eleonora ha detto...

Adoro la torta di mele, devo postare anche la mia ma mi sa che provo prima la tua, baci

Maddea ha detto...

deve essere deliziosa, e poi senza burro.....la devo provare assolutamente!
Ciao e di conoscerti!
Maddy.

Annina&Chiara ha detto...

mmm questa farina di kamut vedo proprio che ti ha conquistata!!!

^__^

ma alla fine sei riuscita a trovarla giù da te?

Un bacio speciale
Anna

Maddea ha detto...

dimenticavo, ti ho aggiunto ai miei link amici! Ciao!

cuochetta ha detto...

opssssssss

Elisaaaaaaaaaa

l'Annina&Chiara ero io!!
^__^

sotto altre spoglie!

Aiuolik ha detto...

Bella morbidosa! Complimenti a te e a Roxy!
Ciao,
Aiuolik

Dolceviola ha detto...

Ti dispiace se ti rubo una fettona di questa buonissima torta di mele per la colazione?? :-))
Baci e buona giornata!

Unknown ha detto...

Praticamente a me capita il 99 % delle volte che apro i vostri blog di desiderare ardemente di riprodurre una ricetta, e questa torta la aggiungo alla lista;-)

Lo ha detto...

in effetti è splendida....e così...forse di blog in blog..si ha un'epidemia!!! Ma il bello è proprio questo!!! buona giornata!!!

unika ha detto...

in effetti sembra buonissima...mi manca lo yogurt al limone altrimenti copiavo anche io:-)
Annamaria

Unknown ha detto...

è davvero meravigliosa!!
anche a me capita spessissimo dire: questa la faccio.. con quasi tutto quello che vedo! il fatto è che noi foodblogger siamo troooopppooo brave :D
smack

Marika ha detto...

Sapessi quanto è lunga la mia di lista di cose che vorrei fare ... ho un libro di ricette di famiglia e sono appena all'inizio!
A proposito, io la tua torta rustica dell'altro post l'avrei anche preparata ma avrei dovuto legare le mani dei miei ospiti, perché non sono riuscita a fotografarla. Comunque ti ringraziano tutti perché era davvero gustosissima ...
Marika

graziella ha detto...

Il bello del blog è proprio la possibilità di copiare!
Anch'io ho una lunga lista di ricette da provare!!!

Roxy ha detto...

Beh che dire Elisa...sono onorata che tu abbia provato una delle mie ricette! Ti è venuta davvero benissino....avevo o no ragione a dire che la marmellata di fichi ci sta una meraviglia? Baci

MilenaSt ha detto...

E' vero: ogni giorno la lettura dei vari post ci stimola a migliorare e a sperimentare le bellissime ricette pubblicate, ma non sempre il tempo a disposizione ci permette di sperimentarle, magari con qualche piccola e prersonale modifica.
Ogni giono è come sfogliare tanti ricettari virtuali ricchi e innovativi

fabdo ha detto...

Buonissima torta già si vede! ;p
Sul fatto del "copiare", non credo ci sia da farsene un cruccio quando è apertamente dichiarato, anzi tutto il contrario, no!?
Se ci sentiamo ispirati da qualcosa fatta da un'altra persona è un segno di apprezzamento, anche perchè glielo riconosci! :)
Altro discorso è appropriarsi furbescamente di qualcosa altrui, prendendosene tutti i meriti, come è succeso a nightfairy credo.

Quindi Brava Roxy, Brava tu tesora!! :)

elisa ha detto...

@Dolcetto: è davvero morbidissima..sarà anche la presenza dell'olio,ma diventa una nuvola..
@Anicestellato: postale entrambe..di torte di mele non se ne ha mai abbastanza..
@Maddea:è davvero deliziosa..grazie di essere passata e il piacere è tutto mio.
@Annina: ciao tesoreeee!!come sono conteta di vedervi qui..la farina di kamut è stata un dono stupendo..qui giù non si trova..mi sa che devo cercare su lecce o nei negozi bio.
@Aiuolik:grazie per i complimenti, anche se Roxy è la vera artefice!
@Dolceviola: ma no che non mi dispiace..ruba pure ;)) Buona giornata anche a te!
@Sweetcook: in giro ci sono delle ricette bellissime e questo scambio che c'è non fa altro che migliorarci, vero?
@Lo: hai perfettamente ragione..un'epidemia di quelle di cui si vuole essere contagiate..
@Unika: io l'ho trovato della vipiteno..ma puoi usare il gusto di yogurt che più ti piace..
@Viviana: oooooh! E anche modeste direi..ah ah ah!!
@Marika: riferisci ai tuoi ospiti che sono onoratissima..un bacione!!
@Graziella: vedessi la mia di lista..non finisce più ;D
@Roxy: tutti i complimenti vanno a te..bravissima..la torta è uno spettacolo e la marmellata di fichi qua è "la morte sua"!!un bacione!
@Lenny: sono proprio d'accordo..io da quando ho il blog mi sento arricchita e migliorata in cucina..quindi continuerò così..
@Fabdo:E' vero..perchè copiare in questo modo lusinga la persona da cui si copia..il blog è fatto per uno scambio di questo tipo..ciò che è successo a Nightfairy è tutta un'altra storia..che peccato..un bacione beddha!

Cat ha detto...

Eli io mi sono aperta una cartella dove salvo tutte le ricette prese dagli altri blog che mi riprometto di provare... non ti dico quante ne ho salvate!! E il bello è che quando ho gente a cena non so mai cosa preparare!! Bacioni, Cat

Pippi ha detto...

Bella morbidosa!!!!!!!
il bello del blog è proprio questo: scambiarsi idee, provare le ricette degli altri, dare dritte, suggerimenti .....
Questa torta ti è venuta benissimo!
un bacio Pippi

Baol ha detto...

Buonissima!

alessia ha detto...

Questa la provo adoro i dolci con le mele bravissima!!! Baci Alessia

nino ha detto...

Buonissima, una fetta la
prendo volentieri.
Ciao
Nino

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Soffice soffice questa torta! Ci sono talmente tante ricette splendide in rete che non basta una vita per provarle tutte. Un abbraccio, Alex

MilenaSt ha detto...

C'è un premio per te da ritirare.
Ciao

Anonimo ha detto...

C'è un premio da ritirare, passa da me! Elga

Dolcetto ha detto...

Ely cara... c'è un premio per te da me! Non potevo non darlo alla mia gemellina!

elisa ha detto...

@Cat: ottima l'idea della cartella..smack!!
@Pippi: grazie!!Un bacio a te..
@Baol: grazie :D
@Alessia: provala..questa torta è davvero speciale
@Nino: grazie..sempre gentile!
@Alex: hai proprio ragione..a me piace da morire subire il fascino delle ricette altrui!
@Lenny,Elga, Stefy: siete troppo carine..vengo subito da voi..smackk!

Sara B ha detto...

che meraviglia!!! somiglia alla torta che fa a volte mia nonna dosando gli ingredienti completamente a casaccio... ahahhh :) mi segno ste dosi va', che la nonnina c'ha la mano più allenata della mia! baci ^_^

Ely ha detto...

mamma mia la morbidezza in persona :-))) questa è da pare, salvata e appiccicata nella cartella da fare :-)))
ciaooo