giovedì 20 marzo 2008

Nervi tesi...

Ragazzi che periodaccio!!!
A lavoro sembra un incubo…sto per fare BUMMMMM..cerco di mantenere la calma ma non sempre è facile..queste vacanze sono proprio propiziatorie..le dedicherò tutte a me stessa e al mio relax. Spero di farcela a superare questo momento "catartico" come direbbe Flavio Oreglio..
Non ho avuto molto tempo da dedicare al blog..quindi chiedo scusa a Lenny se per colpa mia ha dovuto posticipare il meme e poi non ha avuto la mia ricetta..ma non ce l’ho fatta!!Lenny perdonami!!Farò il possibile per fartela avere anche fuori meme..
Domani se ce la farò vi farò vedere qualcosa di pasquale..Intanto vi mostro la torta caprese che ho fatto per una cena tra amici e a cui partecipava un amico celiaco. La ricetta è quella di Dolceviola e la riporto di pari passo, provatela perchè è davvero buona!!

Ingredienti:
400 gr. di mandorle pelate tritate (non in polvere), 6 uova, 250 gr. di zucchero, 250 gr. di burro morbido, 250 gr. di cioccolato fondente di qualità, 1 bustina di vanillina, 1 bicchierino di liquore strega o di rhum, oppure di liquore agli agrumi.

Preparazione:tostate leggermente le mandorle, lasciatele raffreddare e poi tritatele. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo raffreddare (non fatelo indurire). In una ciotola battete i tuorli con lo zucchero con una frusta e mescolate fino ad ottenere un composto soffice e spumoso, unite il burro morbido a pezzetti e continuate a lavorare, aggiungete la vanillina, il liquore, le mandorle tritate e sempre mescolando unite il cioccolato fuso amalgamando bene il tutto. A parte montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale, incorporateli al composto un pò alla volta mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto per evitare che si smontino. Prendete un foglio di carta forno, bagnatelo, strizzatelo e foderate una teglia di circa 26-27 cm. di diametro e di 4-5 cm. di altezza (tipo quella per la pastiera in alluminio, la misura della teglia è approssimativa, comunque la torta non deve essere troppo alta), versate il composto e livellate con un cucchiaio di legno. Infornate in forno preriscaldato a circa 150°-170° per 50 minuti circa, se occorre fate cuocere per altri 5-10 minuti, fate attenzione a non farla cuocere troppo altrimenti il cioccolato brucia. Sfornate la torta e fatela raffreddare bene, poi capovolgetela su di un piatto da portata, togliete il foglio di carta da forno e spolverizzatela con zucchero a velo.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

bella questa caprese...mmh poi a me piace davvero tanto! complimenti e su con il morale, la pasqua e alle porte e il relax pure!!!Un bacio

Anonimo ha detto...

bellissima, dai fatti coraggio, troverai il tempo per recuperare energie!! Elga

Unknown ha detto...

molto bella la caprese,
rilassati un pochino in queste vacanze...come dici? si in effetti sono brevi brevi ma sempre meglio di niente
:*
Cla
buona Pasqua

Aiuolik ha detto...

Ti auguro veramente che durante queste vacanze riesca un po' a riposarti, mi sa che ne hai proprio bisogno!
Aspetto domani la ricetta pasquale, se ci sarà...altrimenti pensa a riposarti ;-)
Ciao,
Aiuolik

Dolceviola ha detto...

Ciao Elisaaaa, ecco perchè non ti si vedeva, sei stata impegnatissima!!
Che piacere vedere che hai fatto la mia caprese, è un dolce che i miei ospiti mi chiedono sempre fare!!
Spero di averti fatto fare una bella figura!! :)
Un bacione grande e cerca di rilassarti!

emilia ha detto...

bellissima stella e mi raccomando forzaaaaaaaaaa! che passa!! :) Lo

alessia ha detto...

Mi dispiace tanto per il brutto periodo!!! Speriamo che passi in fretta e che queste vacanze ti aiutino a star meglio!!! Comunque anche la tua versione della caprese è golosiisima e che bella forma!!! Ti abbraccio forte Alessia

unika ha detto...

bellissima la tua caprese:-)
Annamaria

Pippi ha detto...

Interessante davvero questa versione !
un bacio e in gamba dai non te la prendere per il lavoro!
un abbraccio e buona Pasqua

nightfairy ha detto...

Deve essere buonissima!spero che il momentaccio passi in fretta e che ti goda al meglio le vacanze..anche io ho un paio di giorni, ma ho un sacco di cose da fare, e per nulla rilassanti!uffaaaaaa

Un bacione!

Alessia ha detto...

qui pastiere e capresi impazzano :) oggi ho fatto la pastiera e domenica farò la caprese per pasquetta ^_^ poi pubblico :D
bella e sicuramente deliziosa ;)
auguroni!

fabdo ha detto...

Eli daiiii tieni duro! Passerà!
bacione ^.^

nino ha detto...

La torta e molto bella, ma
dimmi quando ti posso servire
una buona camomilla.
Bacio e
BUONA PASQUA
Nino

Afrodita ha detto...

Eli come mai è un periodaccio? Beh, per tirarsi su non c'è niente di meglio di una fetta di caprese (che io non ho mai fatto e che presto di copierò)! Buona PAsqua! Cat

elisa ha detto...

@Manu: grazie e benvenuta..oggi pensando che è l'ultimo giorno sto già meglio..un bacio anche a te!
@Elga: grazie tesora..non vedo l'ora..
@Claudia: ti piace??La foto però è bruttina..Buona Pasqua anche a te
@Aiuolik: ne ho bisogno tantissimo..grazie del conforto!!
@Dolceviola: che carina che sei :)))eccome se ho fatto bella figura..
@Lo: grazieeeeee!! Un bacio!
@Alessia: mai come in questo periodo ho bisogno di una pausa..e la pasqua cade proprio a pennello..un bacione e grazie!
@Unika: grazie cara!
@Pippi: ci proverò..grazie!
@Nightfairy: anche io avrò tanto da fare, ma già stare lontano dall'ufficio sarà rilassante..ih ih ih!!
@Arietta: non vedo l'ora di vedere le tue creazioni..un bacio!
@Fabdo:beddha mia grasssssie!
@Nino: Camomilla??Subito!!
@Cat: hai ragione..il cibo consola..baci!

MilenaSt ha detto...

Non ti preoccupare per me: la tua partecipazione è sempre gradittisima.
Prenditi un poco di tempo per te stessa e vedrai che tutto andrà meglio.
Complimenti al tuo amico, per avere un'amica come te che lo pensa così dolcemente!!!
A presto