venerdì 13 luglio 2007

Pizza di Patate 2 versioni - prosciutto e mozzarella e pizzaiola


Questa è una ricetta che devo alla mia mamma (come la maggior parte..veramente..)..come la fa lei non la fa nessuno!!!
Ingredienti:
1,5 Kg di patate
olio evo q.b.
50 gr di parmigiano grattugiato
3 uova
150 gr di prosciutto cotto
200 gr di mozzarella
1 bicchiere di latte
sale e pepe q.b.
cipolla, olive nere, capperi
Preparazione: Lavare e lessare le patate, sbucciarle quando sono ancora tiepide (l'operazione è più facile), e schiacciarle con il passapatate. Mettere in una ciotola e impastare con le uova, il sale, il pepe, un po' di olio evo, il formaggio grattugiato, il bicchiere di latte (se il composto rimane duro aggiungerne ancora). Ungere una teglia da forno e foderarla con metà del composto. Farcire con cubetti di mozzarella e le fette di prosciutto, coprire con l'impasto rimanente e livellalare la superficie, bagnarla di latte e volendo con fiocchetti di burro o un po' di olio. Mettere in forno caldo fino a quando non diventerà dorato..ovvero per una mezz'oretta.
La versione pugliese prevede l'aggiunta all'impasto di cipolla, olive nere, capperi e pan grattato..mia madre di solito fa l'impasto base doppio, che poi dividerà in una al prosciutto e mozzarella e una alla "pizzaiola".. OTTIME!!

11 commenti:

Monica Bedana ha detto...

Ehilà,ma quante novità, anche tu sei delle nostre adesso con la Forny!!! Sai quanto saranno contente Alice, Bice e Princess!!!Son contenta che le brioscine ti siano piaciute, adesso ne ho una versione light con l'olio perché il burro è poco pratico da lavorare in estate, però mi devi spiegare di che dimensioni tagli i triangoli per arrotolarli cosí bene, sono perfetti. Baciotti!

Giovanna ha detto...

ma questa non è quella che chiamate Pitta? la mamma dell'ormai famoso cognatino salentino ci mette dentro anche i caruseddi, che sono , tu lo saprai meglio di me , i fiori di finocchio sott'aceto!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ciao Elisa, mi vien voglia di dare un morso al monitor! Sembrano buonissime. Appena calano le temperature la provo! Ciao, Alex

Roxy ha detto...

ho provato solo una volta a fare la pizza di patate e mi era venuta veramente schifosa......proverò sicuramente la tua ricetta....ha un aspetto invitantissimo!!!! Baci

Dolcetto ha detto...

Beate te che hai una mamma che cucina bene e che ti ha insegnato qualcosa di buono come queste pizze di patate (squisitissime!!!)...
La mia cucina non cucina molto bene, più che altro credo non le piaccia e quindi non ci mette passione... Ho iniziato a cucinare io proprio perchè ero stufa di mangiare sempre le solite cose fatte alla stessa maniera... Non posso dire di aver imparato molto da lei in cucina... va bè, ognuno ha i suoi difetti... in compenso come pulisce bene lei non pulisce nessuno!!!
Un baciotto, buona serata

elisa ha detto...

Ciao ragazze!!
Canny:che piacere!Sei tornata!!Hai visto quante novità??Sono proprio entusiasta della Mpd..e le brioscine erano proprio fantastiche!La dimensione dei triangoli..guarda..non so precisamente..credo lunghi un 15 cm con base 10..ma ho fatto tutto a occhio e ho steso molto la pasta..Baciotti anche a te
Giovanna: si si è proprio la pitta..ma io la faccio senza caroselle(da me si chiamano così)..hanno un sapore troppo forte..ma tuo cognato di dov'è precisamente?
Alex:prova e poi fammi sapere..Questo è un cibo che coccola..soprattutto se mangiate calde!!
Roxy: prova la mia versione..e poi dimmi!!kiss
Dolcetto: guarda mia mamma è un fenomeno in cucina..ma un disastro per i dolci..che invece io sono abbastanza bravina a fare..mah..di sicuro la genetica non c'entra..ah ah..Baci e buona giornata!

Jelly ha detto...

Io adoro la pizza! E poi questa è anche gluten-free!!!

Fabietto ha detto...

Buonissima è da provare assolutamente..Ma con questo caldo il forno non mi va di accenderlo :( Non ce la faccio proprio...ho provato a fare una torta rustica l'altro ieri...ma stavo facendo la schiuma in cucina ^__^ La pizza la proverò con il primo fresco...Ciao a presto. Fabio di http://pastamorefantasiaetuttoilresto.blogspot.com/

elisa ha detto...

Jelly: si..è proprio vero..infatti la mangia anche un mio amico celiaco..Baci
Fabietto:Benvenuto..è vero fa proprio caldo..quindi per la pizza aspetta i primi freschi...

Anonimo ha detto...

Ma che brava!E che buone devono essere!Complimenti bel blog! :)

elisa ha detto...

Ciao Excalibur..benvenuta nel mio blog..e grazie dei complimenti!!