martedì 23 ottobre 2007

Voul au vent ai gamberetti


Vi posto velocemente (perdonatemi) una ricetta che mi piace molto, sia da preparare che da mangiare..a dispetto di quanto si creda i voul au vent sono molto semplici da preparare, naturalmente se si usa la pasta sfoglia pronta.. ;)))) e questa versione con i gamberetti è molto raffinata e d' effetto!!

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
200 gr di gamberetti
burro
farina
latte
sale e pepe

Srotolate la pasta sfoglia nella sua carta da forno e ritagliate dei cerchi non molto grandi. Alcuni di essi serviranno per le basi, altri dovranno essere ritagliati all'interno con dei cerchi più piccoli per creare le torrette. Quindi con un cerchio più piccolo e incidere le basi lasciando tutt'attorno un bordo di un cm. Spennellare con latteogni base e ogni cerchio e sovrapporre su ogni base 2 cerchi tagliati. Se vi avanzano dei ritagli di pasta non reimpastatela, ma cercate di unirla e di creare altri cerchi, altrimenti non sfoglierà durante la cottura..Ora disponete sulla placca del forno i voul au vent,punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta e Cuoceteli in forno preriscaldato a 200° finché non saranno gonfi e dorati, cioè circa una mezz'ora.Preparare il ripieno : tagliare i gamberi a pezzettini soffriggerli con del burro sciolto, fare evaporare con un po di vino bianco e cuocere per 10 minuti. Salare e pepare. In un altro pentolino prepare una besciamella sciogliendo una bella noce di burro, aggiungere un cucchiaio di farina e 1 dl di latte bollente, sale e pepe. Far rapprendere bene bene mescolando per non formare grumi e aggiungere ai gamberi.Riempire i voul au vent e mettere in forno per altri 15 minuti. fuori dal forno decorare con una foglia di prezzemolo.

20 commenti:

Roxy ha detto...

Sai che ho preparato dei voul au vent simili (i miei erano gamberetti e zucchine) per il cenone di capodanno di qualche anno fa? Effettivamente sono molto buoni! Poi è bellissimo vederli crescere quando sono in forno.....una piccola magia! Baci

graziella ha detto...

Caspita! Questi son quelle cose che "uno tira l'altro" e che se te li propongono come antipasto arrivi al primo che sei già sazio!
Irresistibili!

ReJecT ha detto...

buonissimiii!! io sono patita di stuzzichini con la sfoglia! coi gamberetti poi devono essere buonissimi!!
Ciao ciao Omonima! sono contenta ti siano piaciuti i muffin =)

CoCò ha detto...

Elisa se sei capace di preparare quelle meravigliose torte non puoi tirarti indietro davanti alla pasta sfoglia. I voul au vent sono bellissimi ma promettimi che provi la ricetta della pasta sfoglia che ho inserito nel blog giuro che non te ne pentirai è facilissima da realizzare

Anonimo ha detto...

Grazie. anch'io ho messo l'occhio sulla torta qui sotto. E' un vero capolavoro. Baci. Vivi

Aiuolik ha detto...

Devono essere buonissimi! Se hai tempo libero prova a fare la pasta sfoglia in casa, il procedimento è un po' lungo ma il risultato ottimo e dà soddisfazione :-)

Ciao,
Aiuolik

nightfairy ha detto...

Ciao bella :) Buona settimana!

elisa ha detto...

@Roxy:nel forno crescono sfoglia per sfoglia che è bellissimo stare a guardarli..hai ragione!!baci
@Graziella:mamma mia..non lo dire a me che quel piatto me lo mangerei tutto io!!
@Elisa:anche a me piacciono molto gli stuzzichini di sfoglia..troppo buoni!
@Coco: lo so..lo so..hai ragione..prometto solennemente che proverò a farla..dalla tua ricetta che sembra semplice..ok?
@Grata: grazie cara..un bacione
@Aiuolik:proverò proverò..sicuramente è buonissima.. :)
@Nightfairy: buona settimana anche a te tesoro!

Cuocapercaso ha detto...

Buonissimi...io non smetterei di mangiarle queste cose buone...!!!
Veloci da preparare e da mangiare!
ciao

Grazia

Dolcetto ha detto...

Ma che buone Ely!! Li ho sempre mangiati volentieri ma non li ho mai fatti, sarà l'antipasto della mia prossima cena con gli amici!
Un abbraccio

elisa ha detto...

@Grazia:con queste cose stuzzicanti io sarei anche capace di farmi male per quante ne mangerei!!Ciao!
@Dolcetto:fammi sapere..ma lo so già che ti verranno bene..e poi sono facili facili..Buona giornata cara!

Unknown ha detto...

Elisa, eccomi qui da te, non ti dispiace se ti ho aggiunto ai miei link preferiti vero?
sbircerò anche nella tua cucina. complimenti per le tue prodezze
baci
Cla

MilenaSt ha detto...

Quanta raffinatezza in questi voul au vent: brava come sempre. Ciao

Unknown ha detto...

Che buoni che sonooooo!! a me i voul au vent piacciono molto, specialemtne quando sono piccolini e se ne mangiorno 200/300 :D
un bacio grande!

elisa ha detto...

@Claudia: ma scherzi..come mi dispiace anzi mi fa piacere!!Anch'io sbircerò..tanto!
@Lenny: raffinati ma semplici..grazie!!
@Viviana:hai ragione..questi qui erano troppo pochi!

Marika ha detto...

Che delicati!
Marika

Gnocchetto al pomodoro ha detto...

IO LI ADORO..concordo che ne mangierei uno dopo l'altro...

A presto!!

Gaia ha detto...

belli questi salatini, sono molto veloci e semplici da fare di quelli che in 10 minuti ti risolvono il problema dell'antipasto!

elisa ha detto...

@Marika: ti piacciono?
@Gnocchetto:anch'io li adoro!!
@Gaia: non solo te lo risolvono, ma ti fanno diventare l'antipasto molto chic!!
Baci

Marika ha detto...

Si, perché anche se non li ho assaggiatio a giudicare dagli ingredienti e dalle dosi sono certa che sono molto più delicati di quelli che mi hanno propinato sino ad adesso!
Marika