venerdì 7 marzo 2008

Un impasto versatile...

...che può essere impiegato come base per varie ricettine. Questa ricetta nasce più per voglia di mangiare qualcosa di diverso, di confortevole, di nutriente, ma mai sempre la stessa cosa.
Quando si hanno le patate in casa per me si ha davvero tutto..basta solo un po di tempo per organizzarsi e largo alla fantasia...

Ingredienti:

1Kg. di patate,
prezzemolo,
3 uova,
parmigiano,
sale
Preparazione:Lessate le patate, sbucciatele, passatele e mettetele poi in una terrina aggiungendo del prezzemolo tritato, le uova, il parmigiano e poco sale. Se necessario aggiungere un po di latte per ammorbidire il composto.

Ora con questo impasto ci si possono fare un sacco di cose tipo la pizza di patate… questa volta ne sono venute fuori due cose:

Le polpette di patate
Con l’impasto si fanno tante polpette della dimensione di una pallina da tennis. Mettere del sugo di pomodoro in una casseruola, adagiarvi sopra le polpette, ancora un po’ di sugo sopra e cuocere per 20 min a fuoco basso.

Schiacciate patatose Stendere un po’ d’impasto dando una forna circolare sulla carta forno . mettere al cento una fetta di prosciutto cotto e dadini di mozzarella. Impanare con tanto pangrattato e cuocere in forno per 30 min.
Nel fare questa foto mi sono ispirata a qualcuno, vero Elena?

21 commenti:

JAJO ha detto...

Ottimi gli sformatini di patate ripieni di.... TUTTO !!!
E poi la torta di patate.... la mi' mamma la fa con tanto pomodoro e cipolle: non leggerissima ma.. una bontà !!!!!!!!!
Jacopo

Anonimo ha detto...

Ma lo sai che non sapevo cosa preparare per cena!! Mi hai suggerito un'ottima idea con le polpette! Grazie, un bacione Elga

ComidaDeMama ha detto...

è bellissima e che belle briciole!

^_______^

Dolceviola ha detto...

Elisa ma quanto sono belle queste due ricette!!
Mai mangiate le polpette di patate, devono essere buonissime, da provare! :-)
Baci e buon fine settimana!

Roxy ha detto...

Complimenti per le belle ricettine e buon we!

elisa ha detto...

@Jajo: è vero!!Gli impasti con le patate sono sempre buoni..Grazie di essere passato!!
@Mamma3: hai visto che ti ho dato uno spunto??Non te ne perntirai..
@Comidademama: ;DDD..smack!!
@Dolceviola: non le conoscevi??Ora non ti resta che provarle..bacetti
@Roxy:grazie tesora...anche a te!

Aiuolik ha detto...

Acc! Ieri quando quel sacchetto di patate mi guardava avrei dovuto comprarlo! Rimedierò!
Ciao,
Aiuolik

Cuocapercaso ha detto...

Verissimo!! quando si hanno la patate si possono fare 1000 cose!!
buone le polpette, mai fatte...rimediero!!!
Grazia

unika ha detto...

deliziosi questi piatti...sia le polpettine cotte nel sugo che la schiacciata....complimenti ...sei bravissima:-)
Annamaria

Serena*Ikebana ha detto...

Non potevo non passare di qui...ho visto un girasole e subito l'ho seguito!è il mio fiore preferito!Un bacio,Serena

Eleonora ha detto...

Non ho patate in casa altrimenti credimi queste polpette sarebbero state sulla mia tavola, buonissime!!

miche ha detto...

che bontà,hai proprio ragione a dire che le patate sono versatili e soprattutto sono sempre divine!!!mi sa che te li copierò prima o poi, bacio

Daniela ha detto...

Hai ragione con le patate si possono preparare tante ricette...
in questi giorni ne posterò una che sono sicura ti alletterà la fantasia...
buon w.e.

alessia ha detto...

Elisaa ma che meraviglia queste ricette con le patate le proverò sicuramente e piaceranno anche al mio piccolo!! Brava Baci Alessia

Cookie ha detto...

Queste ricette personalizzabili mi piacciono tanto, bravissima!!

Alessia ha detto...

questo impasto con relative ricette è assolutament da provare :D che fameeeeee

Anonimo ha detto...

Preparate come ti avevo anticipato e divorate! Soprattutto le schiacciatine di patate, facilie veloci da preparare, grazie per l'idea ancora, Elga

CoCò ha detto...

Un impasto da rubarti praticamente...

anna ha detto...

Adoro le patate e queste due ricette mi fanno venire l'acquolina in bocca...buonissiiiime da provare....bacioni

elisa ha detto...

@Aiuolik: ma come hai fatto a lasciarlo lì??? :))
@Grazia: rimedia pure..sono buonissime.baci
@AnnaMaria: grazie..sei troppo gentile..
@Serena: grazie di essere passata..torna presto.
@Anicestellato: grazie cara, provale appena le compri ;)
@Mike: io mi traformerei in una patata se potessi. :DD
@Daniela: non vedo l'ora..
@Alessia: sicuramente il tuo piccolo le divorerà come i miei nipotini..ciao!!
@Cookie: allora dai spazio alla fantasia..bacio
@Arietta: provalo, cosa aspetti ;) ??
@Elga: ma che piacere..grazie.sono proprio contenta che ti sia piaciuto..
@Cocò: ruba pure..i ladri qui non sono puniti Ih ih!
@Anna:bacioni anche a te cara!

empordà experience ha detto...

Uhmm che buono, ma e' come il gato' di patate o mi sbaglio! Baci