sabato 8 marzo 2008

Muffin alle carote e farina di Kamut

Oggi è la festa della donna... tempo fa ho ricevuto un invito da Fiordisale per partecipare al International Women’s Day.
Ho deciso di partecipare soprattutto dopo aver letto questa frase: "Sarà un po’ come se per quest’anno anziché dei fiori ci scambiassimo una leccornia, simboleggiando la gratitudine e il rispetto che ogni donna del mondo merita."
Mi sono fermata a riflettere e nella testa pensavo e ripensavo e la frase "il rispetto che ogni donna del mondo merita" mi riempiva la mente. Mi sono soffermata a pensare alle lotte femministe, alle donne che hanno combattutto per farci diventare quello che siamo oggi, alle violenze che le donne subiscono senza parlare, non solo fisiche, ma anche psicologiche...ho pensato alle donne che non hanno il coraggio di reagire e sottrarsi e alle donne che invece ce la fanno, che vincono, che si impongono e che ripartono. Ho pensato alla festa dell'8 Marzo che io non ho mai festeggiato con amiche in giro per locali a vedere spogliarelli..perchè essere donna non vuol dire questo. Essere donna vuol dire non aspettare l'8 marzo per festeggiare...



Ecco la mia ricetta:



Ingredienti: 200gr di carote - 100gr di farina - 150gr di farina di kamut -1 vasetto di yogurt, -1 vasetto di olio di semi- 100gr di zucchero - 2 uova – ½ bustina di lievito in polvere – gocce di cioccolato
Procedimento: Mescolare le farine insieme al lievito e lo zucchero. Sbattere le uova con un pizzico di sale, aggiungere lo zucchero, le carote, l’olio e le farine. Per ultimo aggiungere qualche goccia di cioccolato. Riempire gli stampini da muffin e cuocere a 180° per 20 min.

Aggiornamento: su questo sito ho trovato informazioni interessanti sul kamut che riporto:

"Il Kamut è l’antenato del grano moderno e arriva in origine dall’Egitto. E’ stato scoperto migliaia di anni fa nella Mezzaluna Fertile a metà tra la Mesopotania e l’Egitto,e a differenza del grano tradizionale, contiene il 40% di proteine in più. Ha inoltre una percentuale elevata di aminoacidi, vitamine e minerali e lipidi."

21 commenti:

Cookie ha detto...

Complimenti per questi muffin, il loro bel colore giallo mette allegria. Ciao!!

Mimmo ha detto...

...in tono col blog! ;)

e sembrano anche ottimi!!!!!

unika ha detto...

buonissime queste tortine:-)
Annamaria

Aiuolik ha detto...

Che belli questi muffin!

alessia ha detto...

Ottimi questi muffin!!!Complimenti sono curiosa di sapere di più su questa farina di Kamut!!(che ignorantona che sono!!) ora mi documenterò baci e buona domenica Alessia

miche ha detto...

uffi quanto vorrei farli, ma a casa mia appena dico muffin tutti borbottano..piacciono solo a me!!bacio

elisabetta ha detto...

La farina di kamut è la migliore in assoluto (per me), quindi ti copierò sicuramente questa ricetta!

nino ha detto...

Ciao Elisa.....
buonissime, ma per OGGI sono
a dieta, grazie
bacetto
Nino

Unknown ha detto...

ma anche io ignoro 'sta farina che d'è?
baciotti
Cla

Dolcetto ha detto...

La premessa mi ha fatto venire i brividi... anch'io non ho mai festeggiato l'8 marzo, se noti non ho messo nemmeno gli auguri sul blog... Le donne sono importanti ogni giorno e spero che a nessuno serva una festa un giorno all'anno per ricordarselo...
Tesora i tuoi muffin sono perfetti! E poi io adoro la farina di kamut!

Dolceviola ha detto...

Mai festeggiato nemmeno io per locali e le mimose sul mio post sono finte, erano uscite sulla confezione dei cioccolatini di un anno fa :-)
Belli questi muffin, mai provata la farina di Kamut!!
Buona giornata!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Che carini questi muffin gialli - io li ho fatti verdi. Secondo me facciamo una bella accoppiata :-) Un bacione, Alex

elisa ha detto...

@Cookie: ti sono piaciuti??Ahh..sono contenta!!
@Mimmo, Unika e Aiuolik: grazie!Siete sempre gentilissimi ;))
@Alessia e Claudia: metto un aggiornamento sul blog sulla farina di kamut
@Mike:lo sai che anche da me storcono un po' il naso??Ma io continuo imperterrita..
@Elisabetta: anche a me è piaciuto molto..copia pure ;)
@Nino: a dieta? E' una parola italiana?? :DD
@Dolcetto: noi come sempre siamo in sintonia...parole sante!sei un tesoro!
@Dolceviola: pensa che io ho ricevuto 3 rose.. ih ih!!Un bacione
@Alex: ma grazie!!Corro a vedere i tuoi!!

Sara B ha detto...

ma carinissimi! senti un po',che sapore ha il kamut? sempre visto al supermarket-biologico ma mai comprato... :-)

Marika ha detto...

A me sembra un ottimo modo festeggiare con le tue riflessioni, finalmente qualcuno che la pensa in maniera sensata e intelligente!
Marika

Massimiliano Fattorini ha detto...

bellissimi muffin e grazie per le info sul kamut!

MilenaSt ha detto...

Buonissimi questi muffin e utili le informazioni che dai.
Ciao

Eleonora ha detto...

Belle queste tortine ed ottima la scelta del kamut!!

elisa ha detto...

@SalsadiSapa: ti dirò che non ha un sapore particolare..nel senso che non predomina sugli altri..dona un gusto integrale e corposo..provalo!
@Marika: sono anche molto felice di non essere l'unica..grazie!
@Max: grazie...l'ho trovato davvero buono..
@Lenny: se lo trovi ti consiglio di provarlo..un bacio
@Anicestellato: grazie cara..un bacio!

Anonimo ha detto...

COMPLIMENTI PER QUESTI MUFFIN!!! CIAO VALERIA