venerdì 16 novembre 2007

I muffin di Nigella

Tempo fa rimasi particolarmente colpita da queste delizie qui..sapevo già delle ricette della signora Nigella, ma Delizia ha avuto ha descritto questi muffin in un modo che mi ha fatto venire voglia di provarci!! Sono davvero fantastici...super cioccolatosi!



Ingredienti:

250g. di farina
2 cucchiaini di lievito
mezzo cucchiaino di bicarbonato
180g. di zucchero
2 cucciai di cacao amaro
150g. di gocce di cioccolato
250g. di latte
90g. di olio di semi
1 uovo
vanillina


Il procedimento è semplicissimo: mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola e quelli liquidi in un'altra ciotola..a questo punto unire gli uni agli altri mescolando non eccessivamente con un cucchiaio di legno. Sistemare i pirottini nelle teglie e riempirli per 3/4 (io la prossima volta li riempio di più perchè non crescono tanto, quindi concordo con delizia quando diceva che i suoi non venivano belli gonfi, penso che sia una caratteristica di questi muffin). Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

19 commenti:

Dolcetto ha detto...

Cioccolato cioccolato! Voglio il cioccolato! E ora Ely?! Me ne lanci uno??

graziella ha detto...

Belli, belli, buoni buoni, se non li lanci tutti a Dolcetto, fai un tiro anche verso nord-est?
Aspetto eh?
Grazie per il bellissimo commento al post di Lorenzo!
Ti abbraccio!

kebrunella ha detto...

Mi sa mi sa che questi li dovro' provare perche' sono leggeri...non c'e' burro!!! Che bello...devono essere proprio buoni!

nightfairy ha detto...

aaaahhh..cioccolato, stupendi!!!che voglia..mangereis olo cioccolato in questi giorni(e si vede!)..Buon weekend!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Non è che ne è rimasto uno per la mia colazione???? Se li lanci con forza forse riescono a superare anche le Alpi :-) Buon WE cara Elisa, Alex

elisa ha detto...

Sapete che faccio..vado sul terrazzo di casa e ve ne lancio 1 ad ognuna di voi...
@Dolcetto:se vuoi cioccolato meglio di questi non trovi
@Graziella:Per il post non mi devi ringraziare..non ti conosco bene..ma so che qualcosa ti ha fatto male e ti fa stare ancora male, ma stai ricominciando e ti ammiro tanto per la forza che hai..
@Kebrunella: a te ne mando 2. :))
@Nighfairy:Buon weekend anche a te cara..provali..ti piaceranno!
@Alex:quasi quasi te li porto di persona..eh eh..Buon w.e. anche a te! :))))

Anonimo ha detto...

Adoro Nigella e adoro Becky Bloomwood, i libri di Sophie Kinsella li ho letti tutti, una sana risata prima di dormire e' davvero conciliante!! Baci e buon fine settimana! Elga

elisa ha detto...

Elga..ti ho aggiunto ai blog preferiti, così non ti perdo più..d'accordissimo con te :))

elisabetta ha detto...

Vedo con piacere che non sono l'unica ad essere "presa" dai dolcetti inglesi, ultimamente... che tentazione sono questi!!!
Ciao
Elisabetta

MilenaSt ha detto...

Posso dire "deliziosi"?
Cioccolatosi e goduriosi: complimenti

Monique ha detto...

HO dato uno sguardao al sito di Nigella..che spettacolo!!!
Complimenti anch ai tuoi muffin..magari me li preparo per la colazione di domani!

anna ha detto...

Che delizia...poi con sto freddo sono l'ideale...baci

Anonimo ha detto...

Golosissimi! :)

nino ha detto...

Per colazione è già tardi, però a merenda
sò io come metterli a posto
Ciao Elisa

Nino

Unknown ha detto...

buoniiii i dolcetti supercioccolatosiiii!!!! li proverò pure io! ho un sacco di cioccolato a casa :D

elisa ha detto...

@Elisabetta: hai ragione..sono buonissimi!
@Lenny: grazie, sei un tesoro!
@Monique:è già domani..li hai fatti??
@Anna: sono dolci coccole per freddolosi!
@excalibur: ciao!!Grazie!
@Nino:sei simpaticissimo :)))
@Viviana:tu che hai tanto cioccolato?Ma davvero?

Cuocapercaso ha detto...

Ne mangerei una adesso con il mio bel nescaffè..!!!
baci
Grazia

Roxy ha detto...

Non ci crederai ma sto organizzando una cena per sabato sera e tra le ricette dei vari dolci mi sono segnata c'è anche quella di questi muffin... anch'io me ne sono innamorata appena li ho visti! I tuoi sono venuti benissimo! Baci

elisa ha detto...

@Grazia: allora ne lancio uno pure a te??Baci
@Roxy: grazie...guarda, provali e non te ne pentirai..Baci