lunedì 12 novembre 2007

Tortano

Ieri si festeggiava S.Martino e da queste parti si usa ritrovarsi in comitiva per mangiare e bere il vino nuovo, perchè "a S.Martino ogni mosto diventa vino", lo sapevate?
Quindi ieri sera ci siamo riuniti tra amici e ognuno di noi ha preparato qualcosina e io ho fatto il Tortano, specialità napoletana che si prepara nel periodo pasquale..ma ogni occasione è buona per festeggiare e io l'ho fatto!!
Non ho seguito alla lettera la ricetta perchè prevedeva nell'impasto lo strutto e nel ripieno pezzetti di uova sode e io non le ho messe..la ricetta l'ho presa dalla mia amica Dolceviola, che è da tanto tempo che non si fa sentire!! Io ve la riporto con le mie modifiche:
Ingredienti per la pasta:
400 gr. di farina,
30 gr. di lievito di birra,
100 gr. di burro,
50 gr. di parmigiano grattugiato,
1 cucchiaio raso di pepe,
1 cucchiaino raso di sale.
Ingredienti per il ripieno:
200 gr. di salame tipo Napoli a dadini,
100 gr. di prosciutto cotto a dadini,
200 gr. di emmenthal
Preparazione:in una ciotola sciogliete il lievito con un pò di acqua tiepida, unite 2 pugni di farina, impastate e formate un panetto, copritelo e lasciatelo lievitare per circa 30 minuti. Versate il resto della farina in una ciotola, unite il sale e apritela a fontana, al centro mettete il panetto, uniteil burro, il pepe e il parmigiano, impastando con un pò di acqua tiepida alla volta lavorate fino ad ottenere un impasto compatto, trasferitevi sulla spianatoia e lavorate l'impasto con energia per almeno 15 minuti, se occorre usate un'altro pò di farina, formate una pagnottella e mettetela a lievitare coperta per circa un' ora e mezza. Riprendete la pasta e sgonfiatela battendola sulla spianatoia con le mani, stendetela con il matterello e ricavatene una sfoglia di circa 1 cm. di spessore, distribuite su tutta la superficie il ripieno di salumi e formaggi e arrotolate la pasta il più stretto possibile formando un rotolo e chiudetelo a ciambella e unite bene le estremità. Ungete di olio uno stampo a ciambella di circa 24-25 cm. e disponete dentro il rotolo, copritelo e lasciate lievitare ancora per 2 ore, poi infornate in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora, o fino a quando risulterà bello dorato, lasciate riposare e servite.


E' buonissimo!!!!!

32 commenti:

Aiuolik ha detto...

Il tortano non lo conoscevo proprio...ma sembra molto molto interessante!

Ciao,
Aiuolik

CoCò ha detto...

Buono è tipo un pane in cui dentro vengono messe delizie mi pare?
Comunque, e scusami se puntualizzo, il vino che si assaggia a San Martino è il vino nuovo e non il novello il cui metodo di produzione è completamente diverso

Lory ha detto...

Mamma mia,tanta fameeeeeeeeee!
Che bello !!!

elisa ha detto...

@Aiuolik:pensa che ne esistono di due tipi: tortano e casatiello e la differenza tra i due è l'impiego delle uova. Nel tortano si trovano a pezzettini nel ripieno, nel casatiello sono messe intere sulla torta e fermate da striscioline di pasta..Ciao
@Cocò: hai ragione..intendevo con novello il vino nuovo e sono incappata nell'errore, correggo subito.
@Lory: ti piace?ti assicuro che è buono buono!! :))

Lory ha detto...

Io ho il genero napoletano Eli ;-)))
A Natale quest'anno,gioia mia, nn potrà tornare a casa(lavora)allora dovrò pensare a qualcosa che lo rallegri un attimino,includerò anche questo per il pranzo di Natale ;-))

Profumo di Sicilia ha detto...

io lo adorooooooooooooooooo
e ogni volta che decido di farlo mi manca sempre qualche ingrediente.... che nervi...
bravissimaaaaaaa
bacioni lalla

Afrodita ha detto...

Non lo conoscevo... ma ne vado già ghiotta ;)) Cat

ReJecT ha detto...

a quest'ora mi viene fame a vedere tutto ciò.. avevo già visto dei pani ripieni in questo modo, ne ignoravo il nome.. però per una festa è davvero l'ideale!!!

Roxy ha detto...

Ne è avanzata una fettina che corro subito a prenderla? Bellissima e chissà che gusto! Baci

elisa ha detto...

@Lory: sono sicura che a casa tua trascorrerà un Natale eccezionale..mi raccomando coccolalo!
@Lalla: se te ne manca qualcuno del ripieno puoi improvvisare!!
@Giu&cat: è buonissimo!
@Elisa: hai visto quanto sono belli?Tagliati a fette ottieni quelle girelle molto carine!
@Roxy: ce n'è giusto una per te..corri...

Unknown ha detto...

Che buoooonooooooooooooo!!! io l'ho consoco nella versione del casatiello :D lo voglio preparare anche io!!! mamma miaaaaa!!!!

Unknown ha detto...

Ehmm ora lo scrivo in italiano... l'ho conosciuto ah ah ah

elisa ha detto...

Viviana mi fai crepare dalle risate..giuro!Provalo e dimmi cosa te ne pare!! :)))
Baci

FrancescoP ha detto...

Io sono napoletano (anche se cresciuto un poco ovunque) da famiglia napoletana DOCG .... ma anche senza strutto questo lo mangerei volentieri!!

MilenaSt ha detto...

Buonissimo: le foto lo mostrano in tutta la sua bontà

Marika ha detto...

Dalle mie parti (o meglio la mia parte Abbruzzese) si usa fare qualcosa di simile ma solo a Pasqua. Il tortano non l'ho mai assaggiato ... e oggi che me ne sto a casa non ho neanche la forza di impastare, odio la febbre!
Ciao
Marika

Anonimo ha detto...

mammamia che gola mi fa questo tortano, ti è venuto molto bene. Ma tu hai quakche notizia di Dolceviola?

elisa ha detto...

@the food traveller: che piacetre averti qui,ti seguo indirettamente,da Lory..sono contenta che anche senza strutto sia cmq appetibile!!Ciao
@Lenny:ti piace??
@Marika: nooo..la febbre no..mi spiace..rimanda la cucina a quando
ti rimetterai in sesto!!
@Francesca:grazie..non ho nessuna notizia di Dolceviola..so che è stata trasferita per lavoro, ma nient'altro..spero si faccia viva presto! baci

Dolcetto ha detto...

Ci credo che è buonissimo Ely! Nemmeno io conoscevo il tortano, ora che mi sono presa bene con la panificazione lo voglio provare, il tuo è uscito davvero appetitoso!
Basotti, Stefy

elisa ha detto...

@stefy..era la prima volta che lo facevo ma devo dire che mi è uscito davvero bene..è solo un po lungo da preparare..baci

Jelly ha detto...

Hai ragione, ogni occasione è buona per una prelibatezza del genere!!!

Fiorista Mariangela ha detto...

non conoscevo questo tortano e lo adoro

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

L'ho mangiato proprio a Pasqua, fatto dalla futura suocera di mia sorella. C'erano anche le uova. Ce lo siamo pappato in un battibaleno! Che bello che anche tu abbia festeggiato San Martino ;-) Un abbraccione, Alex

Anonimo ha detto...

Ammazza che buono Elisa! Sei sempre bravissima!

elisa ha detto...

@Jelly: ora che l'ho scoperto sarà sempre una buona occasione
@Mariangela: anche per me è stato amore a prima vista.. :))
@Alex: tu l'hai provato da una napoletana doc..chissà che buono!
@Excalibur: grazie!

Gnocchetto al pomodoro ha detto...

ciao elisa,
da quanto non passavo di quà...bello questo "ciambellone ingannatore"!!

Mirtilla ha detto...

complimenti,e te lo dice una napoletana costretta a farlo quasi ogni mese da mio marito,palermitano,diciamo che eliminando uova e strutto hai creato una versione light...
mirtilla

HTTP://ANGOLOCOTTURA.BLOGSPOT.COM

Unknown ha detto...

Buono il tortano,
io l'ho magiato da mia cognata in campania. Buonissimo, che poi mi dicevano che ci sono piccolissime differenze con il casatiello...
Comunque buono, ma forse l'ho già detto!?
Elisa vieni a vedere nella mia cucina, ho preparato un girasole per te
Bacio Cla

Dolceviola ha detto...

Cara Elisa,
purtroppo mi sono accorta solo ora che hai provato una mia ricetta!!
Grazie, non sai quanto mi fa piacere, e vedo anche che è stata molto apprezzata!! :-)

Io sto bene, sono tornata da poco a casa, ho molti impegni, ho cambiato orari di lavoro e questo purtroppo non mi permette di seguire il mio blog!!
Ho visto i tuoi post, hai fatto delle bellissime cose, Complimenti!
Ti saluto e ti mando un bacio grandissimo!!!

Dolceviola ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
elisa ha detto...

@Gnocchetto: ingannatore davvero..eh eh!
@Mirtilla: ha ragione tuo marito..questa ricetta è proprio golosa..sono contenta che ti piaccia anche questa versione!
@Claudia: arrivo..e poi ti metto tra i miei blog preferiti così non ti perdo più..baci
@Dolceviola: ciaoooooo..bentornata..non sai quanto mi faccia piacere "rivederti".Ma quindi non lo seguirai proprio più il blog??Mi dispiace..spero che tu riesca un po a liberarti per noi..un bacione grande grande!

kebrunella ha detto...

Ooohhh il tortano!!! La mia mamma da buona napoletana adora farlo appena ce n'e' l'occasione! Anche lei lo fa a modo suo...ed e' buonissimo! Al posto del pane...e poi io lo adoroquando e' ancora caldo...mmmhhhh!!!!