giovedì 20 settembre 2007

Ancora dolci...torta alla panna!

Lo so, lo so..dopo la torta decorata non potevo uscirmene con una tortina semplice semplice, ma dovevo per forza provare il mio nuovo stampo a forma di stella:

Allora ho fatto la torta alla panna, senza aggiungere nient'altro, nè burro, nè olio, niente di niente! Non è una torta light (ammesso che esistano..) ma non è neanche una bomba...è buona, profumata e lo stampo ha fatto il suo dovere..nonostante mia madre era in piena crisi perchè pensava che il silicone si sciogliesse nel forno, e io continuavo a fare "mamma corri si sta sciogliendo tutto!!" Che risate!
Ingredienti:
250 gr di farina
200 gr di zucchero
200 ml di panna fresca
2 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
gocce di cioccolato
Procedimento:
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la vanillina, la panna, la farina e infine il lievito. Io volevo renderla più golosa e ho aggiunto le gocce di cioccolato, che però si sono depositate sul fondo..mica male..hanno creato una crosticina cioccolatosa... :)))

20 commenti:

kebrunella ha detto...

Che idea, non ho mai provato una torta fatta con la panna nell'impasto...deve essere proprio buona! Poi con il cioccolato...un tocco di sapore in piu'! Forti gli stampi al silicone, vero? Spero pero' che nulla del silicone passi nel cibo, e' l'unica cosa che un po' mi spaventa....ma sono troppo comodi!

Roxy ha detto...

Vado matta pr gli stampi in silicone...ne ho ancora pochi ma mi rifà! La tua torta è venuta benissimo...la devo pravare! Baci

Lory ha detto...

Eh però,nn si fa cos' ccidenti mi toccherà fare anche questa...ahahah!
Io adoro gli stampi,nn so resistere alla tentazione ;-)))

elisa ha detto...

>kebrunella: era molto soffice..e poi lo stampo mi ha conquistata..ne farò subito una scorta!!
>Roxy:per me questo è il primo, ma non rimarrà solo a lungo!
>Lory:è quello che penso io a ogni tua ricetta..e poi mi chiedo: ma quando cucinerò tutto ciò??ah ah..

Aiuolik ha detto...

Neanche io ho mai provato la torta con la panna nell'impasto, né credo di averne mai mangiato una. Sembra veramente semplice semplice, mi tenta molto. Dì pure a tua madre di stare tranquilla, non ho stampini al silicone, userò una teglia normale ;-)
Ciaoo,
Aiuolik

Anonimo ha detto...

Che sofficità che ha questa torta: è da provare. Ciao

fabdo ha detto...

Che forte, mi sono immaginata la scenetta fra te e la tu mamma! ^_^
Tipico!!!
Anche la mia non è così "tecnologica"...ma proprio per questo sono adorabili, no?! ^_=

Anche se dici che non è proprio leggera, l'aspetto e credo anche il sapore mi danno la sensazione che lo sia!
Molto bello lo stampo a stella! ^_^
Brava! Brava! Brava!

kusje ^.^

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Io ho uno stampo di silicone a forma di fiore molto elaborato - i petali di torta rimangono sempre dentro, mannaggia. Ma magari con questo impasto delicato funziona!! Baci, Alex

elisa ha detto...

>Aiuolik: in effetti è molto semplice..provala nel tuo stampo classico!!
>Lenny: :) Baci!
>Fabdo: non ti dico che risate!!Hai ragione sono proprio adorabili!!
>Alex: che peccato per i petali..prova questa e fammi sapere.Baci

Unknown ha detto...

e la tua mamma non è arrivata dicendoti: lo dicevo ioooo??!!! ah ah ah
ma una domanda tecnica: hai il forno ventilato? perchè mi sono smepre chiesta se il silicone facesse fare la crosticina alla torta...
un bacio e buon week end

cuochetta ha detto...

Elisaaaaaaa!!!!
ma ti pare che io che ho organizzato il meme possa essere votata x autoregalarmi la vittoria (+ premio)???

dai coraggio... hai un altro voto a disposizione!

E grazie per il voto virtuale ma tanto simpatico!

Kiss

PS il tuo stampo stellare è bellissimo!

Dolcetto ha detto...

Che bella la forma a stella!!! Me la compro anch'io! Il più sarà trovare il posto dove metterla... ormai ho più tortiere, formine e stampini che piatti!!!
Buonissima anche questa torta, anch'io avevo molto apprezzato la torta con la panna che secondo me si può classificare come light, per essere un dolce.
Ely cara, una fettina ora per merenda ci starebbe proprio bene, magari con una bella tazza di tisana fumante, visto che è tutto il giorno che al lavoro sopporto il freddo! E' una di quelle torte che io faccio quando ho bisogno di coccole... con le gocce poi! GNAM!
Un basottone, buon week-end

CoCò ha detto...

E simile a quella di mia sorella deliziosa proprio, anche l'altra però...

elisa ha detto...

>Viviana:no..niente forno ventilato..la cucina dei miei è vecchia, a gas ed è in attesa di essere cambiata..ma niente crosticina..Buon week end anche a te!
>Cuochetta: ho rimediato all'errore.. ;)
>Dolcetto: Stefy cara..anche qui tira un bel venticello fresco, ma ancora non fa freddo..Io spero di poter passare la domenica al mare!Buon w.e. anche a te..baci
> Coco: beh non c'è paragone tra le 2 ma neanche questa era male..Baci

graziella ha detto...

Grazie per il saluto di bentornata!
A presto!

Anonimo ha detto...

You have a beautiful blog :)

Marika ha detto...

E poi dici a me che sono stata brava, guarda qui che squisitezza! Appena riesco a farmi passare questa semi intolleranza alla panna la provo!
COmunque anche io faccio largo uso di stampi al silicone e condivido appieno la tua passione!
Marika

Anonimo ha detto...

Elisa cara che voglia mi hai messo di mangiarmene una bella fetta...ora!

elisa ha detto...

>Graziella:grazie a te di essere passata da qui!!Smack!
>Maryann:Thak you!!We have the same personal image!
>Marika: dopo aver acquistato questo stampo sono convinta che il silicone è un'invenzione geniale!!
>Francesca:a chi lo dici!!Baci!

Anonimo ha detto...

ma se si mette della fecola di patate non rimane ancora più morbida? grazie a chi mi risponde.ciao