martedì 18 dicembre 2007

Biscotti al cacao e nocciole

Questi sono i biscotti per i golosi..quelli che amano il cioccolato in tutte le sue vesti, tra questi c'è mio nipote maggiore (14enne) cioccolato-dipendente..sono i suoi preferiti!!

Ingredienti:
300 gr di farina
100 gr di burro
100 gr di nocciole tritate ridotte in polvere
2 cucchiai di cacao amaro
150 gr di zucchero
1 pizzico di lievito

Procedimento: sbattere il burro (a temperatura ambiente) con le fruste fino ad ottenere la crema. Aggiungere lo zucchero, il cacao, le nocciole, la farina e il lievito. Impastare per bene con le mani amalgamando tutto per bene. Attenzione perchè non essendoci uova l'impasto tende a sbriciolarsi, quindi maneggiatelo con cura.
Lasciare riposare 1 ora in frigo e poi ritagliare i biscotti con le formine. Cuocere in forno a 180° per 10 min. Si potrebbero decorare con cioccolato fondente fuso, ma sono buoni anche così.

Lei non ama i dolci..ma oggi le mando un pensiero speciale carico di affetto!

22 commenti:

cuochetta ha detto...

Anche io Elisa... non vedo l'ora di conoscerti... ora ti mando una mail perchè mi sa mi sa che domani non avrò tempo di scriverti... qua il tempo stringeeee

Annina

nino ha detto...

Ma ma, mi sa che sono l'unico
a non sfornare.
Belli
Bye Bye
Nino

MilenaSt ha detto...

Che bei biscotti: mi fate sentire tutti una mosca bianca che non sforna biscotti, nè pani.
Dovrò provvedere.
Ciao

Profumo di Sicilia ha detto...

gnam gnam
ma quante cose buone che vedono i miei occhietti mi sa che ti copio qualcuna di queste recettine per una mia idea di natale....
un bacione lalla

elisa ha detto...

@Cuochetta: ;)))))..a prestissimo!
@Nino: grazie, chissà che buoni i tuoi!
@Lenny: ma dai..con tutti i piatti buonissimi che stai sfornando non ti mancheranno mica i biscotti?Un bacio!
@Lalla: che piacere vederti!!!Un bacione grande anche a te!

elisabetta ha detto...

Anche te non scherzi... ciao ciao

Afrodita ha detto...

Salvati! Nocciole e cioccolato è uno dei connubi che amo di più! Cat

Aiuolik ha detto...

Presente! Io cioccolato-dipendente :-)))

Roxy ha detto...

Grande ointenditore tuo nipote.....cosa c'è di meglio di un buon biscotto al cioccolato come questo per risollevare lo spirito? baci

AranciOnissimA ha detto...

Ciao Elisa!!Ma anche tu sei bravissima!!!
Grazie per il commento sul mio sito!!Sei una delle prime mi ha fatto tanto piacere!!!
Ciao
AranciOnissima

Unknown ha detto...

Che belli!!! stai deliziando tutti i gusti :D che dolce che sei!!
Eli ti faccio un mondo di auguri... spero che il tuo Natale sia pieno di dolcezza e che il 2008 ti porti tante tante splendide emozioni! un bacio!

pasadena ha detto...

Grazie per la visita! E per il voto!!! Come mi piacciono i biscotti!

D.Blogger ha detto...

belli questi biscottini natalizi... brava!!

elisa ha detto...

@Elisabetta:grazie :))
@Cat: infatti è uno dei più golosi..baci!
@Aiuolik: non avevo dubbi!!Baci!
@Roxy: lui mangia solo cioccolato!Ed è sempre positivo! :)
@Arancionissima: è stato un piacere conoscerti!
@Viviana: grazie tesoraaa..
@Pasadena: scoprire il tuo blog è stato proprio bello!
@Daniele: thanks!

Unknown ha detto...

mi chiamo cioccolato di secondo e terno nome
;)
baci Cla

anna ha detto...

Ma che bontà Elisa, anche tu salutami la Puglia e Cuochetta, baci e buone feste.

Anonimo ha detto...

Mi colpisce il fatto che siano senza uova e che abbiano in fondo poco burro. Ricette da tenere presente insomma :)

Kja

MilenaSt ha detto...

Ti lascio i miei più affettuosi auguri di Buon Natale e felice Anno nuovo.

nightfairy ha detto...

Golosona all'appello, presente! :) Buonissimi questi biscotti!

Anonimo ha detto...

Cara eli, passo di qua per augurarti un meraviglioso natale!!! ti abbraccio con affetto

elisa ha detto...

@Claudia: ti mando un bacione!
@Anna: grazie cara..buone feste!
@Kja: infatti il burro deve essere molto morbido per potersi amalgamare bene.. :) Un bacio
@Lenny: ricambio affettuosamente!Baci
@Nightfairy: mi sa che all'appello dei golosi rispondono in tanti..bacetti
@Excalibur: ti auguro di trascorrere un sereno Natale e di tornare col sorriso!

Moscerino ha detto...

anche tu hai la biscottite eh? :-D
forse non leggerai il commento adesso ma volevo assolutamente dirti che queste ultime ricette sono deliziose! e anche le foto sono molto carine! era da un po' che non passavo da qui, ma sai bene che questi giorni ci sono 1000 cose da fare! un abbraccio e tantissimi auguri anche a te!
baciiiiii!