lunedì 28 gennaio 2008

Mustazzoli

Avete presente le feste di paese? Dalle mie parti queste feste si svolgono dall’inizio della primavera e si protraggono fino all’autunno inoltrato. Queste feste profumano di noccioline tostate, zucchero a velo, dolciumi…e mustazzoli!! I mustazzoli sono dei biscotti dalla dura corteccia di zucchero e dall’anima tenera di biscotto morbido, profumati di spezie arancia e cioccolato.. Vi lascio la ricetta se volete portare nelle vostre case il profumo delle feste di paese salentine. Per i biscotti:
500 gr di farina
180 gr zucchero
200 gr mandorle
1 cucchiaio di burro fuso
1 cucchiaio di caffè ristretto
1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaino di cannella
2 cucchiai di cacao amaro
10 gr di ammoniaca
Scorza grattugiata di un’arancia
Acqua per impastare
Per la glassa
200 gr di zucchero
1 cucchiaio di cacao amaro
3 cucchiai d’acqua

Procedimento: Mescolare tutti gli ingredienti e impastare con tanta acqua quanta ne serve per ottenere un composto malleabile e corposo. Lasciare riposare circa venti minuti e poi ricavare delle piccole palline che una volta disposte sulla teglia bisognerà schiacciarle leggermente. L’accorgimento in questa fase sarà quello di disporre i biscotti abbastanza distanti l’uno dall’altro perché crescono molto in cottura. Cuocere a 180° per 25 min. Nel frattempo preparare la glassa mescolando in un pentolino l’acqua, lo zucchero e il cacao e facendo caramellare fino a quando non diventa appiccicoso.
Sfornare i biscotti, passare nella glassa ( io per aiutarmi nell’operazione li ho infilzati con uno stecchino da spiedino) e rimettere in forno a seccare per 10 minuti.

29 commenti:

Roxy ha detto...

Sono sempre belli e buoni e dolci della tradizione.....Baci

Cuocapercaso ha detto...

Io li ADOROOOO questi dolcetti!!!! me ne mangiavo sempre chili e chili quando vivevo in Puglia!! mi mancava questa ricetta!! devo farli!! grazie!!!

...C'è un Premio per TE, da me!
baci
Grazia

Unknown ha detto...

Eli,
perdonami
sono un'idiota!
ho messo il proseguo del nik dell'altra elisa me è a te che do il premio e si evince anche dal fatto che ho messo il tuo link...
sono imperdonabile scusami
:(
Cla

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Jelly ha detto...

Che belle le ricette della tradizione!
Non ho mai provato questi dolci...devono essere profumatissimi!

Eleonora ha detto...

Dalle mie parti esiste un biscotto romboidale, dolce natalizio, che chiamiamo mostacciuolo non li ho mai preparati ma credo che gli ingredienti siano simili, complimenti indagherò!

elisa ha detto...

@Roxy: non ti dico quanto profumano..baci anche a te
@Cuocapercaso: allora li conosci anche tu..che bello!!!Prova a farli..sono buonissimi!
@Claudia: ma che dici..non sei idiota..può succedere di confondersi..grazie sei stata carinissima!!
@Jelly: a me piacciono da morire..un bacio!
@Anicestellato: so che ne esiste un gemello a forma di rombo..di dove sei precisamente??

Cookie ha detto...

Non sapevo di questi dolcetti, li proverò! Ciao!

Ady ha detto...

Quanto devono essere buoni, Elisa.
Complimenti

Dolcetto ha detto...

Leggo la tua descrizione e mi viene l'acquilina, scendo più in basso, vedo la foto e mi sembra di sentire il profumo... vado sulla ricetta e me la stampo! Non li ho mai assaggiati ma devo assolutamente rimediare!!
Grazie belè della deliziosa ricetta!
Un baciotto di buon inizio settimana

Aiuolik ha detto...

Qui da noi in Sardegna ci sono i mustaccioli ma sono un po' diversi! Da provare sicuramente anche questi!

Ciao,
Aiuolik

Anonimo ha detto...

Adoro le ricette del cuore, quelle che ci portiamo dentro dall'infanzia e dal nostro quotidiano! Brava, Elga

Anonimo ha detto...

Sembrano ottimi!mi piace conoscere le tradizioni culinarie :)

fabdo ha detto...

Ma come devo fare con te???!!!!
Li mustazzueliiiiiiiiiii!!!!
Che mi ricordiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!
Io li adorooooo....il loro profumo, la loro fragranza...se chiudo gli occhi mi sembra di odorarli...

sigh, snuff, slurp :)

^.^kusje

Anonimo ha detto...

Ecco io ho un problema stupido con l'ammoniaca. Mi fa impressione perche ` ho visto una ragazza che, essendo allergica, si era arrossata tanto le mani e allora boh, ho paura ad usalra anche io :(

Anonimo ha detto...

che buoni e che profumi intensi buona giornata

elisa ha detto...

@Cookie: aspetto la tua versione allora..
@Ady: grazie cara..sono proprio buoni!
@Dolcetto: che bello!!Appena li fai me li fai vedere??non vedo l'ora..buona settimana anche a te tesora..
@Aiuolik: come sono i vostri?Magari potremmo fare i mustazzoli nelle diverse regioni..
@Mamma3: questa è proprio una di quelle Elga..
@Nightfairy: io adoro i piatti della tradizione e si vede dal blog.Baci :)
@Fabdo: beh..ora che hai la ricetta cosa aspetti???Smack!
@Kja: Oddio!!A me non è successo nulla..magari prova a fare la prova di sensibilità..baci
@Caravaggio: grazie!!Buona settimana anche a te!

Anonimo ha detto...

oddio potrei benissimo consolarmi anche con questi! :)

Gaia ha detto...

oh mamma elisa...cosa vedono i miei occhi!!! queste delizie me le scofano ogni volta che la mia amica vale scende dai suoi parenti e le porta su a milano...ormai giàssa che un vassoio è per la gaia!!!

Dolcienonsolo ha detto...

buoni, buoni, bunissimi!
Francesca

CoCò ha detto...

Elisa da noi pure abbiamo i mostaccioli o mustazzuoli che si trovano alle fiere di paese e sono biscotti di sola farina e miele

elisa ha detto...

@Excalibur: te ne mando qualcuno?? :)
@Gaia: va bene allora, d'ora in poi un vassoietto è riservato a te!
@Francesca: grazie!!!
@Cocò: quindi sono molto simili a questi, con l'aggiunta di miele..quando ce li proponi?

Giovanna ha detto...

mia carissima Elisa... ne ho fatto scorpacciate!! c'era non so quale fiera... e ne ho mangiati a quintali. I nostri mustazzoli sono completamenti diversi.... i vostri sono più buoni!!! buona giornata

Marika ha detto...

Mammamia che buoniiiii! Ma sai che somigliano un pò ai mostaccioli che si fanno anche in abbruzzo?
Baci
MArika

giulia ha detto...

Siiii!!! Il profumo dev'essere inebriante :)
ciao ciao giulia

miciapallina ha detto...

Ma che meravigliaaaa.....
Li devo fare.
santamammadeimici, vorei giornate di 36 ore..... così dopo il lavoro avrei il tempo di cucinare quello che mi intriga!
Dovresti vedere il mio frigorifero!
E' tutto costellato di fogliettini e post di cose che voglio provare!
Prima o poi gli farò una foto!
nasinasi golosissimi!

elisa ha detto...

@Giovanna: io ho mangiato solo questi e non posso fare il paragone..ma se lo dici mi fido! Un bacio!
@Marika: allora saranno buonissimi anche quelli!!!Baci!
@Giulia: profumano che è una meraviglia!! :))
@Micia: guarda hai proprio ragione..il problema è che si ingrassa pure!!

raphaela ha detto...

Ciao elisa, sono salentina anch'io e cercavo da una vita questa ricetta!! ti ho linkato sul mio blog!

Daniela ha detto...

Mi sa che ti rubo questa ricetta...
Pregusto già l'odore dei biscotti cotti per tutta la casa...