venerdì 31 agosto 2007

Brownie alle noci

Ecco a voi il must della cioccolosità: "l'americanata" del brownies alle noci..che quando lo prepari già lo pregusti e mentre cuoce in forno riempie la casa di un profumo sublime..buono buono!!Ho letto e studiato varie ricette e ne ho tratto una che secondo me va proprio bene:

Ingredienti:
200 gr di zucchero
120 gr di cioccolato fondente
90 gr di burro
3 uova
100 gr di farina
1/2 bustina di lievito
70 gr di noci spezzettate
Preparazione: Far sciogliere il burro insieme al cioccolato, a bagnomaria oppure al microonde. Mescolare bene e lasciare raffreddare; nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il cioccolato e il burro e poi la farina. Mescolare il tutto, incorporare il lievito e infine le noci spezzettate. Versare in una teglia imburrata e infarinata e cuocere per mezz’ora a 180°. La parte superiore dev’essere croccante. Lasciare raffreddare bene prima di sfornare.
Io l'ho tagliato a quadrotti, cosparso di zucchero a velo e righe di cioccolato fondente fuso.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Oh mamma Elisa, che meraviglia!Ho sempre desiderato provare a fare i brownies e ora credo che proverò la tua ricetta!:)

nightfairy ha detto...

Stupendi, adoro i brownies! :-p

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Di solito non sono una grande cioccolatosa, ma come resistere ai brownies. Devo finalmente provare a farli. Slurp anche per la crostata di fichi ... peccato che qui quest'anno di fichi neanche l'ombra.
Ciao, Alex

elisa ha detto...

excalibur: prova la mia ricetta..credo che le dosi siano proprio giuste..

Nightfairy: ciao cara..sono appena passata da te

Alex: prova il browniese ti convertirai anche tu!!

CoCò ha detto...

Le foto di Creta sono splendide ma il brownie ancora di più

Dolcetto ha detto...

E' da una vita che voglio provare l'originale brownie americano, ma quando ho le noci in casa me ne dimentico sempre! Stampo la tua squisista ricettina come promemoria ;o)
Gustosissimi, oggi ne mangerei volentieri una ventina...
Un bacione, buone lune

Dolceviola ha detto...

Ciao Elisa,
ma lo sai che non ho mai mangiato il brownie???
Dalla foto..... che bontà!!!!
Baci

Dolcetto ha detto...

Ely per caso ci sei?? Facciamo così: io oggi pomeriggio sono sola e sono sempre collegata... quando hai tre min ti lascio la mail secondo l'ideona che hai avuto tu... basta che mi scrivi di andare pure e io te la commento!

elisa ha detto...

stefy..ok..puoi farlo ora!!

Dolcetto ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
elisa ha detto...

fatto!!!

elisa ha detto...

CoCO: si..il brownie è proprio buono...ma neanche creta era niente male..magari tornarci..eh eh
baci

anna ha detto...

Adoro questi dolci sono cioccolatosissimi...baci

Unknown ha detto...

ah.. ma sei stata in grecia!!! che belllaaaaa!!!
sììììì una ricetta per fare invidia alla mia vicina di casa riempiendo il pianerottolo di un profumo goduriosooooo!!! la provo, promesso, poi ti dico pure se ho ammansito la vicina!! :D
ben rientrata!

elisa ha detto...

Anna: si..eccome se sono cioccolatosi..ciao!

Viviana:dammi notizie della tua vicina pre e post brownie..eh eh

Sandra ha detto...

E ma allora è un vizioooooo.... :)+
solo brownies... ;o)
Slurpsssssssssss!!!

Anonimo ha detto...

che ricetta di m...a

Anonimo ha detto...

che spettacolo!