lunedì 26 gennaio 2009

Cassata di ricotta..my way!

Questa dolce mi piace molto..sarà perchè adoro la ricotta e i dolci siciliani in genere..spero che questi ultimi non disdegnino davanti alla mia versione della cassata che non prevede nè canditi, che non sono proprio di mio gradimento, nè la glassa bianca sopra..ma solo pasta di mandorla..
tra l'altro è uno dei dolci preferiti da mia madre e una di queste molto più grande l'ho preparata per il suo compleanno, perciò ho pensato di rifarla per portarla ad un altro compleanno, quello di una persona che da due giorni a questa parte è al settimo cielo: Auguri Annamaria!

Ingredienti:
per il ripieno:
500 gr di ricotta (possibilmente di pecora)
100 gr di zucchero
Gocce di cioccolato
Per il Pan di Spagna:
3 uova
100g di zucchero
100g di farina
2 cucchiai di lievito
Pasta di mandorla
ciliegine candite


Procedimento:
Preparare il pan di spagna sbattendo le uova con lo zucchero, aggiungere farina e lievito. Mettere il composto in una teglia larga e cuocere per un quarto d’ora. Una volta raffreddato ritagliare un disco quanto lo stampo svasato che si userà per comporre il dolce.
Preparare il ripieno mescolando la ricotta lo zucchero lavorando per bene il composto, solo alla fine aggiungere le gocce di cioccolato.
Ora si può decidere di fare una cassata grande oppure delle cassate piccole. Io con questa dose ne ho fatte due piccole.
Foderare con pellicola trasparente lo stampo e ricoprirlo con la pasta di mandorla preparata come scritto qui. Aggiungere la crema di ricotta e infine il disco di pan di spagna bagnato con un po’ di liquore dolce. Mettere in frigo per una notte, il giorno dopo capovolgere la tortiera sul piatto da portata e decorare a piacimento.

24 commenti:

emilia ha detto...

Mai mangiata ma che volgia ! Ottima davvero !
Buona giornata :)

unika ha detto...

Questa cassata è una meraviglia:-) grazie di cuore:-)
Annamaria

Jelly ha detto...

Non ho mai assaggiato la cassata...devo assolutamente rimediare!!! La tua versione non sarà quella originale, ma mi sembra comunque molto invitante...

Lo ha detto...

è bellissima proprio adatta alla nostra Anna! :)

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

È carinissima. Anche io rinuncio volentieri alla glassa, i canditi non mi dispiacciono, sempre che non siano troppi.
Un bacione
Alex

Unknown ha detto...

Direi che è una rivisitazione molto ben riuscita, te lo dice una siciliana:)

elisa ha detto...

@Emilia: davvero non l'hai mai mangiata..in qs versione la fanno anche nelle pasticcerie qui..
@Unika: sono contenta che ti sia piaciuta..un bacio!
@Jelly:rimedia quanto prima!!Bacio
@Lo: piaciuta??
@Alex:io invece non li sopporto proprio..solo nel panettone!
@Sweetcook: allora il tuo complimento è doppiamente apprezzato!!!

MilenaSt ha detto...

Con la tua mitica pasta di mandorle deve essere squisita: l'aspetto è magnifico ed il sapore è sicuramente all'altezza.
Ciao

Dolcetto ha detto...

Decisamente anch'io apprezzo molto di più la tua versione della cassata originale, anch'io non amo affatto i canditi!
Bellissima! Un baciotto

Roxy ha detto...

A me personalmente la tua versione piace moltissimo! BAci

elisa ha detto...

@Lenny: ah ah la mia mitica pasta di mandorla..grazie tesora!
@Stefy: sempre più cose in comune: odio verso i canditi ;)))
@Roxy: grazie cara!!Smack!

Virginia ha detto...

Ottima, poi mi piace molto l'uso di questo tipo di ricotta...

Vale ha detto...

oltre che buona questa cassata è davvero bellissima!complimenti!!anche a me non piacciono i canditi e cosi è perfetta!

i dolci di laura ha detto...

uno spettacolo! da mangiare con gli occhi! :)

Serena ha detto...

Che splendida creazione!!! Sei bravissima, io non avrei mai la pazienza di fare tutte queste decorazioni!

elisa ha detto...

@Virginia: anche a me piace la ricotta nei dolci..
@Vale: ma grazie!!I i canditi non li sopporto..quindi siamo d'accordo!!
@Laura:grazie.. :)))
@onde99: ma sai che non ci vuole tanto?!?Grazie!

Unknown ha detto...

è meravigliossaaaaaaaa :)))))))
ma fantastica davvero! bella bella bella e tu sei semrpe più brava!
un bacioneeee

Aiuolik ha detto...

Io non sono siciliana per cui non storco il naso e anzi me ne pappo una :-)

Luca and Sabrina ha detto...

La cassata di ricotta a modo tuo è semplicemente una meraviglia, un'invito a peccare di gola! Bravissima ed ancora una volta, un grazie alla Sicilia che ci regala dolcezze senza uguali!
Baciotti da Sabrina&Luca

Unknown ha detto...

è bellissima! complimenti! una bella cassata la mangerei proprio volentieri stasera!

Mary ha detto...

Semplicemente stupenda questa cassata !

Alessia ha detto...

Ma che carini quei riccioli di cioccolato!

elisa ha detto...

@Viviana: grazieeee!
@Aiuolik: serviti pure cara..
@Luca e sabrina: grazie..siete molto gentili!!
@Muffin girl:ti è piaciuta??
@Mary: grazie 1000
@Alessia: e dire che le decorazioni col cioccolato fondente non sono il mio forte..

Unknown ha detto...

sicula sono!AHAHAH accetterei volentieri una fettazza della tua cassata, se ti piacciono i dolci con la ricotta ti consiglio questa ;)
http://scorzadarancia.blogspot.com/2007/10/cassata-al-forno-di-ida.html
:*
cla