mercoledì 12 marzo 2008

Carciofi ripieni

Se siete come me amanti di questo ortaggio di stagione provatelo a mangiarlo cucinato in questo modo. Questa è una ricetta che permette di non sprecare tutte le belle foglie del carciofo e il risultato è davvero buonissimo..Serve un carciofo a testa, nella ricetta metterò le dosi per 5 persone, ma tenete conto che sono molto approssimative perchè di solito mi regolo ad occhio..ma sono buonissimi..provateli!


Ingredienti:
5 carciofi
300 gr pan grattato o mollica di pane di grano duro
100 gr parmigiano
2 uova
2 cucchiai di olio evo
sale
pepe
prezzemolo

Procedimento: lavare i carciofi e togliere solo le foglie più esterne e dure e i gambi. In un recipiente amalgamare pan grattato, formaggio, uova, olio, sale, pepe e prezzemolo tritato fino ad avere un composto abbastanza duro..mi raccomando non deve essere molle altrimenti durante la cottura uscirà fuori. Quindi se serve aggiungere pangrattato.
Con il composto ottenuto riempire moderatamente (sempre per evitare che fuoriesca tutto in cottura) ogni foglia del carciofo. Sistemarli in una pentola in piedi incastrandoli tra loro e aggiungere intorno cipolla a pezzi, finocchio ( anche quello selvatico va bene) i gambi dei carciofi e aggiungere tanta acqua quanto basta per vedere ancora le punte dei carciofi. Cuocere a fuoco moderato per un'ora.

29 commenti:

FrechesFruechtchen ha detto...

Your Blog is great!!!!

Best wishes
Heike

Sara B ha detto...

buoni buoni! e poi quando leggo "di stagione" mi spunta il sorrisino :-)))

Dolceviola ha detto...

Elisa devono essere buonissimi fatti così!!!
Anch'io li faccio, ma senza uova e pangrattato!!
Baci

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

I carciofi con tanto pangrattato sono la mia passione! Non li ho mai provati con il parmigiano però! Saranno deliziosi. Un bacione, alex

Dolcetto ha detto...

Ci credo che sono buonissimi cara, e poi io adoro i carciofi! Che fame mi hai fato venire!!

Gnocchetto al pomodoro ha detto...

Inizio seriamente a pensare che ci sia un moto telepatico...!! ieri ho pubblicato praticamente il medesimo post! ;))))incredibile e cmq W i carciofi

Cuocapercaso ha detto...

Quanto AMO questa ricetta!!!!! buonissimi!!!!! brava!!
bacioni
Grazia

Joynho ha detto...

Ciao, prima di tutto complimenti per il blog!
Se ti va, visto che sei esperta di cucina, volevo segnalarti una community che avevo in testa e che ho creato: www.cityfan.it …
Visto che ce ne sono pochi utenti esperti di cucina e capaci di dare un giudizio critico, potresti recensire i ristoranti e le pizzerie non per l’architettura e il servizio, ma per come si mangia!
Verrò a leggerti spesso, così ingrasso virtualmente!!!!
A presto!

elisa ha detto...

@Teampower: thank you so much..You're german?I'll visit you blog..
@Salsadisapa: anche a me piace un sacco..e poi non mi fido tanto dei fuori stagione.. Baci
@Dolceviola: prova a farli così..sono un po' più pesanti, ma buoni!!
@Alex:Si sono deliziosi..provali se puoi..un bacio!
@Stefy: a chi lo dici..C'è qualcuno che mi chiama carciofara ihihihih!
@Gnocchetto: confermo w i carciofi..vengo a vedere i tuoi!!

elisa ha detto...

@Cuocapercaso: a chi lo dici..anche io la amo!!!
@Joyhno: esperta di cucina??Magari..cmq ci penso!

unika ha detto...

i carciofi li amo tantissimo...buona questa tua versione ripiena:-)
Annamaria

Unknown ha detto...

fantasticiiiii!!! li ho visti fare così alla mamma di una mia amcia calabrese... cioè così come ripieno, non so cosa ci mettesse dentro!! buona idea! io li adoro pure i carciofi!!

Pippi ha detto...

ho giusto 4 carciofi nel frigorifero e stasera o domani li provo grazie ciao laura

giulia ha detto...

quanto sono belli sembrano dei fiori!!! Splendidi e buoni io adoro i carciofi :).
baci baciosi giulia

P.s. il tuo commento sul meme per sbaglio l'ho cancellato... I'm sorry :(

CoCò ha detto...

Sembrano dei meravigliosi fiori verdi una delizia per gli occhi e sicuramente anche per il palato

alessia ha detto...

Bellissimi e buonissimi complimenti davvero i carciofi mi piacciono molto poi con la tua presentazione ancor di più!!! Baci Alessia

nino ha detto...

Elisaaaa
Mmmmmmhmmmm
WOUHHHHHHHHH
Va bene cosi?
bacio
Nino

Afrodita ha detto...

Eli, quindi le punte non si tolgono? Diventano tenere anche loro? Questa ricetta te la copio di sicuro visto che in questo periodo compro sempre carciofi! Grazie, mi ci voleva proprio! Cat

OtroTango ha detto...

Che splendore!!! sembra una decorazione epr quanto è bello e invtante. Concordo: i carciofi sono uno dei regali dell'inverno!
Brava. Un abbraccio OT

Unknown ha detto...

io ho cucinato una quantità di cose con i carciofi ma tu sai che non smetterei? e questa è una ricetta della tradizione, associata al prodotto di stagione l'assurgo a ricetta del giorno :*
mi piace assai brava
Cla

elisa ha detto...

@Unika: se ti piacciono prova a farli così..vedrai!
@Viviana: ora che sai come si fail ripieno perchè non li provi??Un bacio
@Pippi: che bello!!!Fammi sapere!
@Giulia: hai ragione..non ci avevo pensato sembrano proprio dei fiori..
@Cocò: è vero..deliziosi..chissa tu come li faresti bene..
@Alessia: si sono molto belli da servire se si hanno ospiti..
@Nino:grazie.. ;)
@Cat: infatti la particolarità è questa: le punte non diventano tenere..i carciofi ripieni si mangiano con le mani:si prendono con le dita e si fanno passare in mezzo ai denti staccando il ripieno..e si buttano. Forte vero?
@Otr: grazie cara..un bacio
@Claudia:anche io non mi stancherei mai di mangiarli!!

MilenaSt ha detto...

Buonissimi: io amo i carciofi alla follia e cucinati così diventano ancora più gustosi!!!
Ciao

Anonimo ha detto...

Grazie per gli auguri. Bacioni... Vivi

Ciboulette ha detto...

Il ripieno e' come lo fa mia mamma!! Proprio l'altro giorno stavo sicendo che dovevo provare a farli, noi pero togliamo le punte e tutte le foglie che non si possono mangiare e li cuociamo con i piselli!
Mi hai fatto venire tanta fame corro a casaaaaa!!BAci!

Anonimo ha detto...

Vedo che da brava donnina ti piace spesso cambiare vestito!! Brava Elisa, anche per i carciofi! Elga

elisa ha detto...

@Lenny: vedo che non sono l'unica ad amare questo ortaggio..un bacio
@Gata: prego..è stato un piacere
@Ciboulette: mi piacerebbe vedere la tua versione..la posti??
@Elga: grazie..ti piace questo vestitino??

Afrodita ha detto...

Ah! Adesso ho capito! Meno male che me l'hai detto. Eli, altrimenti "suonata" come sono mi mangiavo anche le foglie!! Cat

Anonimo ha detto...

Che buoni questi carciofi.

Alessia ha detto...

oh che buoni i carciofi, li mangerei in tutte le salse :) noi facciamo spesso quelli alla giudia, ma anche questi sembrano da sbavo :D