giovedì 17 gennaio 2008

Vellutata di porcini secchi al micro

Ritorno con qualcosa di mobbodo..avevo bisogno di comfort food..qualcosa di coccoloso per il palato, ma non eccessivamente calorico e pesante..quindi ho rivisitato una ricettina di vellutata ai porcini, e per conformarmi con il clima light di questi tempi (che da me non durerà a lungo) ho sostituito la panna con il latte e ho usato solo 1 cucchiaio di olio. E per velocizzare il tutto cottura al microonde!


Ingredienti:
20 gr di funghi secchi
trito di cipolla q.b.
1 cucchiaio di olio evo
Latte 200 ml
1 cucchiaio di farina
Parmigiano grattugiato
Prezzemolo tritato
Procedimento:
Mettere in ammollo i funghi in acqua tiepida per una mezz’oretta. Strizzarli, tritarli grossolanamente e metterli in una terrina adatta alla cottura nel microonde con la cipolla tritata e l’olio d’oliva. Cuocere alla max potenza per 2 min. dopo aggiungere il latte in cui si sarà stemperato la farina, il sale, il pepe. Cuocere ancora per 7 min, frullare e spolverare con il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato. Servire con cubetti di pane abbrustoliti .

14 commenti:

elisabetta ha detto...

Niente male davvero, a quest'ora ci starebbe proprio. Ciao

Marika ha detto...

Mammachebuona ... soprattutto morbida!
COme va, ti sei ripresa dai postumi?
Marika

Anonimo ha detto...

Un vero toccasana in questi giorni...:))Elga

Roxy ha detto...

La vellutata di funghi non l'ho mai provata e mi sa che mi sono persa un bel piattino! Baci

Cuocapercaso ha detto...

Amo le vellutate, poi il micro è un prezioso alleato!!
bravissima!
Grazia

elisa ha detto...

@Elisabetta: piacevole direi :)
@Marika: si..mi sono ripresa! Grazie..ora sono sommersa dal lavoro!Baci
@Mamma3:semplice e veloce! Baci alle tue bimbe..
@Roxy: anche per me era una novità, da rifare..baci
@Cuocapercaso:davvero!!a volte lo usiamo solo per riscaldare e scongelare..invece come metodo di cottura è ottimo..baci

CoCò ha detto...

Hai visto un pò la vellutata al microonde non ci avevo pensato io stasera zuppa d'orzo, lenticchie e fagioli ma la cucino in modo tradizionale che la pentola a pressione mi ha pure stancata

Rossella Mazzotta ha detto...

Che buono il profumo dei funghi!Che dire di quella torta? Divina.Brava come sempre.Ciaoooo

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Grazie per questa ricettina light :-)) Ora che mi è morto definitivamente il frigo per qualche giorno dovrò ricorrere a ingredienti come questi porcini secchi ... quindi doppio grazie :-) Un abbraccione, Alex

marcella candido cianchetti ha detto...

grazie per ricetta e poi al micro,lo uso dal'83 certo parlo di micro e non fornetto non sono una fanatica uso anche pentole normali ma il micro usato bene serve anche x riduzione grassi una volta adesso anche bollette enel buona giornata

Aiuolik ha detto...

Sei stata nominata :-)
Guarda qui: http://muvara.blogspot.com/2008/01/meme-del-mese.html!

Ciao,
Aiuolik

elisa ha detto...

@Cocò: il metodo tradizionale resta il migliore..chissà che buona la tua zuppa!
@Cannelle: grazie..sei sempre gentilissima.
@Alex: ti è piaciuta tesora??no il frigo no..povera te!
@Marcella CC: si anche io lo uso e mi piace come metodo di cottura..ciao!
@Aiuolik: con te son 2 a nominarmi..mi tocca!

Dolcetto ha detto...

Questa la devo fare, che invenzione col micro!!
Sono di corsa ma un bacione e un augurio per un buon w.e. te lo dovevo scrivere!!

Anonimo ha detto...

Well written article.