lunedì 26 novembre 2007

Torta tartaruga

Ma quanto mi sono divertita a fare questa torta!!!!
E quanto è stata divertente la faccia dei bambini quando l’hanno vista..incredibile..troppo carina. Ne ho realizzate due: una per una cena a casa da amici, con 2 bambini che l'aspettavano, e l'altra per il pranzo di domenica con i miei 4 nipotini..
L’idea l’ho presa da un blog francese che è una vera chicca: amuses bouche, nella sezione gateaux d'enfant..è una fonte vera di idee originali, simpatiche, per grandi e bambini..se non lo conoscevate già andate a darci un’occhiata..
Naturalmente la ricetta originale ha dato un risultato molto più bello del mio..io ho l'ho cambiata in gran parte ma è stata ugualmente d'effetto!!

Ingredienti:
-per la pasta biscotto:
3 uova
100 gr di zucchero
100 gr. di farina
1 cucchiaino di lievito
nutella per farcire
-per il ripieno:
200 ml di panna
200 gr di nutella
savoiardi
biscotti gocciole
Procedimento: preparare il rotolo sbattendo bene i tuorli con lo zucchero fino a quando non diventano gonfi e spumosi..aggiungere pian piano gli albumi montati a neve e infine il lievito..mettere il composto in una teglia larga e spalmarlo uniformemente..cuocere a 170° per 10-15 min..appena tolto dal forno spalmare la nutella e arrotolarlo. Far riposare in frigo.
Intanto montare la panna e mescolarla con la nutella.Far riposare in frigo anche questa.
Prendere il rotolo e tagliare fette spesse 1 cm. Foderare un' insalatiera di pellicola e ricoprire con le fette di rotolo. Riempire con la mousse di nutella e completare con uno strato si savoiardi.
Mettere in frigo e lasciare raffreddare per 3 ore. Al momento di servire capovolgere la charlotte su un vassoio e mettere formare le parti della tartaruga: amuses bouche ha usato dei panini al burro, ma io non li avevo e mi sono attrezzata diversamente: le gocciole...una gocciola che formi il viso, su cui si fanno colare 2 gocce di cioccolato fuso per gli occhi, una girata dalla parte più piccola che farà da coda e due tagliate per metà che faranno da zampette..

43 commenti:

Dolcetto ha detto...

Trooooopppo bella!!! Bravissima Ely, i bimbi saranno impazziti! E poi chissà che bontà! Anch'io adoro quel blog, ma purtroppo non ci capisco niente come lingua e guardo solo le foto... che gnuranta!!

Aiuolik ha detto...

Bellissima! E ci credo che ai bimbi è piaciuta!

Ciao,
Aiuolik

Anonimo ha detto...

Ma è troppo carina questa torta... bella idea!
Ciao.

Unknown ha detto...

è davvero divertentissima questa torta! wow!! proprio una bella idea, specialmente se ci sono bimbi pronti a mangiare un pezzetto di guscio di tartaruga :D un bacio!

cuochetta ha detto...

Ciao Elisa!
a parte che trovo questa tortina proprio originale (me la sono salvata sulle ricettine da fare a Chiara più in là).... volevo salutarti e dirti che domanica salpo in Puglia e che questa settimana di preparativi latitterò un pò... ma ti penso!

Un bacio
Anna

Ps che bello il fiocco di neve nella foto!

nightfairy ha detto...

Troppo carina!!!Buon inizio settimana :)

Anonimo ha detto...

Assolutamente un incanto!!!!! :)

elisa ha detto...

@Dolcetto: Stefiii..è stato troppo bello portarla a tavola..il sito è bellissimo..e poi basta prendere spunto!
@Aiuolik: hanno fatto una festa...
Ciao cara..
@Orchidea: grazie 1000...
@Viviana: mio nipote non smetteva di chiedere "ma poi questa si trasforma in ninja?" ah ah..
@Cuochetta: anch'io ti penso cara..aspetto il tuo arrivo..e non ti affogare con i preparativi..sono contenta che ti piaccia il fiocco..baci annina!
@Nightfairy: detto da te è davvero un complimento!
@Excalibur: grazie grazie!!

Gnocchetto al pomodoro ha detto...

noooo! questa è troppo divertente..e non deve essere niente male... ;)

Roxy ha detto...

Bellissima....ma così ti dispiace tagliarla! Baci

Mirtilla ha detto...

questa torta e'una favola,mi ricorda le merendine che mangiavo da piccola,ricordi la girella?
mangiandola ora non ha piu'lo stesso sapore pero'....
cmq e'un'idea per la torta di compleanno del mio bimbo,ti faro'sapere
mirtill@
http://angolocottura.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Grazie !!! Oddio questa torta e' simpaticissima e' una tartaruga in piena regola !!! Un saluto alla prossima ricetta

Anonimo ha detto...

Troppo simpatica... Che idea! Non ci avevo mai pensato. Bacioni. Vivi

Anonimo ha detto...

Ma che bella!! Grazie per la dritta al sito, davvero utile!! Beati i tuoi nipotini.Mmmm!!! Baci Elga

graziella ha detto...

Stupenda!
La tengo buona per il prossimo compleanno e siccome manca praticamente un anno, farò in tempo a diventare brava come te!

Cuocapercaso ha detto...

Bellissima!!!! mi piace tantissimo!!!! chissà le faccine dei bimbi!!! ehehehe già la mia dovresti vederla...!!! ehehehe

ciao
Grazia

Jelly ha detto...

Che carina! Davvero simatica! E sicuramente anche buona...

FrancescoP ha detto...

Carinissima! Un qualcosa per piccoli e meno piccoli!!!!

Unknown ha detto...

Elisa,
intanto complimenti per la nuova veste blogghesca ;)
questo grigio perla si sposa benissimo con la preparazione al Natale, è iniziato il conto alla rovescia :)
brava mi piace!
detto ciò...
LATORTAèBELLISSIMAAAAAA!!!!
e sono sicura che è buonissima, la foto dice..."mangiami mangiami"
anche se, come asseriva Roxy ti dispiace moltissimo tagliarla, un po' come la mia torta Barbie.
tanti bacetti
Cla

Lory ha detto...

Ma daiiiii ma che bella Eli,bravissima!!!

MilenaSt ha detto...

Avevo visto anche io questa simpaticissima tartaruga, ma non ho avuto il coraggio di farla.
Sei stata brava.
Ciao

OtroTango ha detto...

Ma che meraviglia!! li avrai fatti felici! io ancora mi ricordo di una torta enorme a strati, con panna e fragoloni che mi fece la mia mamma per un compleanno quando ero piiiiiiccola... brava brava brava :)

elisa ha detto...

@Gnocchetto:assolutamente buonissima e simpaticissima :))!
@Roxy: un po' si..ma poi ti consoli quando la assaggi..mhh
@Mirtilla:e chi se la scorda la girella..era la mia preferita e la trovavo sempre da mia nonna..buonissima! Fammi sapere, allora..
@Lisa: si..proprio una vera turtle
@Gata: a volte basta poco per cambiare le solita ricette, vero?
@Mamma3: troverai un sacco di belle ricette..
@Graziella: esagerata...1 anno di preparazione, povero Lorenzo..fagliela subito!
@Grazia: a te verrebbe benissimo ;))
@Jelly: buonissima..
@TFT: infatti è piaciuta proprio a tutti, ai nipotini e ai nonni :))
@Claudia: sono in veste natalizia..eh eh ..non vedo l'ora di vedere la tua barbie
@Lory: grazie tesoraaaaaa.. :)))
@Lenny: sicuramente se la fai tu ti esce benissimo..
@Otrotango: chissà che bella la torta fragolosa della tua mamma..bacetti

CoCò ha detto...

ma che meravigliosa idea, la rifarò per la nipotina appena mi viene a trovare

Gaia ha detto...

ih ih ih...che storia sta tartaruga troppo bella!!!!

Unknown ha detto...

Elisa,
la Barbie la trovi nel blog, è il primo post ;)
baci
Cla

elisa ha detto...

@Cocò: sarei curiosa di vedere la sua faccina.. :))
@Gaia: è troppo simpatica..
@Claudia: sono corsa a vederla..mia nipote di 7 anni adorerebbe una torta così!!

Marika ha detto...

Pensa che anche io guardavo sempre Amuse bouche ma avevo paura di ingrassare solo al leggere di tutte quelle delizie ... Ma una volta tanto ne vale la pena!
Bravissima
Marika

kebrunella ha detto...

Complimenti come sempre per i tuoi capolavori! Questa tartaruga e' bellissima...e deve anche essere buonissima! Brava, brava!

Fiorista Mariangela ha detto...

E' bellissima ne voglio una. Ciao!

elisa ha detto...

@Marika: grazie cara..è vero,c'è a ingrassare solo a guardarlo quel blog
@Kebrunella:prendi nota che tra qualche mese/anno ti tocca prepararla..come stai??
@Mariangela: te la mando per Natale??

Micky ha detto...

Che bella!
Conosco bene quel sito e non vedo l'ora di avere anch'io modo di provare a fare quelle torte meravigliose.
Sei stata davvero brava!

Francesca ha detto...

bella bella bella! Chissà che effetto presentarla in tavola, avrà dato adito ad un coro di OhOhOhOhOh con gli occhi incollati e la voglia di mangirsela

Francesca

Chimera ha detto...

che dolce meraviglioso!!e poi io adoro le tartarughe!!!!!
lo proverò sicuramrnte a fare!!!
ciao e complimentoni

Adrenalina ha detto...

ma è una meraviglia!! tu sei troppo brava!! Sul serio.

elisa ha detto...

Ragazze..perdonatemi: leggo solo ora!! Grazie dei complimenti a tutte..
@Micky: tra poco avrai davvero l'occasione di provarle.. ;))
@Francesca: occhi sgranati e bocca semiaperta..che forti i bambini!
@Chimera: le tartarughe sono simpatiche..in versione torta ancora di più!
@Adrenalina: e tu sei troppo buona!!

adina ha detto...

ma simpaticissima questa torta tartaruga.. in una fotina ha pure la testina piegata un po'.. :-) ciao!!

Moscerino ha detto...

che bella questa torta! davvero coreografica...ed invitante, e poi la tartaruga ti è venuta proprio benissimo!

Imma ha detto...

Splendida! Sembra proprio Huga, la mia tartarughina!!!!

JAJO ha detto...

Elisa, ma dove ti eri nascosta fino ad ora ?!!! :-D
E pensare che "passeggio" spesso nei link dei blog delle "foodamiche" eppure non ero ancora incappato nel tuo blog.
E' un'oretta che sono qui ed ho trovato delle cose meravigliose: sei veramente bravissima. La torta tartaruga poi è veramente strepitosa e divertente !!!
E poi, per il semplice fatto di essere Salentina (diversi collegamenti al mio blog sono di persone Salentine, magari anche se trasferitesi in altre città per lavoro o amore..., eppure è solo un caso :-D), "meriti" un link.
Siamo stati ad Otranto qualche anno fa in vacanza e, da allora, non abbiamo potuto fare a meno di tornare in Puglia in vacanza negli anni successivi (una figlia è perfino fidanzata con un Cerignolese da 2 anni !): è la nostra "regione adottiva"... meravigliosa ! :-D
Ciao, Jacopo

Unknown ha detto...

:D bellissima ... non vedo l'ora di fare...

Anonimo ha detto...

This info is invaluable. When can I find out more?

my site :: payday advance

Anonimo ha detto...

Sрur of the moment articles аre often best, the sentenсeѕ ϳust pοur
out ontо thе screen.

Hеre is my ωеb blog; https://wiki.popdata.bc.ca/fun/User:NelsonAst