lunedì 3 dicembre 2007

Tranci di baccalà con pomodorini e scalogno

Mi sono accorta di non aver mai postato una ricetta a base di pesce, non che a casa mia non si mangi, ma non sono mai ricette che realizzo di mia mano, ma dalla mia mammina.. Tra l’altro mio padre ha l’hobby della pesca, come avrete capito dalla torta, ma quando torna dopo una giornata passata sullo scoglio spesso o è a mani vuote, o il suo bottino può servire per una zuppa.

Un pesce che a casa mangiamo sempre con piacere è il baccalà..mia madre lo compra giovedì al mercato e il sabato ce lo fa gustare in vari modi. Il giorno della vigilia di Natale prepara un brodo a base di baccalà, in cui cucina i "vermicelli", una pastina fatta in casa..magari vi posterò anche quella..Questo è il piatto che ci ha presentato sabato:

Ingredienti: 2 filetti di baccalà salati, pomodori, scalogno, olio evo, 1 gambo di sedano, prezzemolo, un peperoncino secco, sale se necessario
Procedimento: Mettere ammollo il baccalà per 2 giorni cambiando spesso l’acqua. Scolarlo, tagliarlo a pezzetti e asciugare l’acqua in eccesso in un canovaccio.
In una padella far riscaldare un po di olio e mettere a dorare il baccalà da tutti e due i lati per una decina di minuti o fino a quando avrà asciugato l’acqua dell’ammollo.
In un’altra pentola mettere a scaldare un altro po’ di olio, aggiungere lo scalogno a pezzetti e 1 spicchio d’aglio, il segano a pezzettini, il prezzemolo tritato e il peperoncino secco diviso in due. Aggiungere i pomodorini e far cuocere. Per ultimo aggiungere il baccalà e completare la cottura per 10-20 min. Assaggiare, se necessario aggiungere un filo di sale.

28 commenti:

Lory ha detto...

Che meraviglia,nn riesci a schiarire un pò le foto?
Ripeto all'infinito la semplicità appaga sempre!!!

Lory ha detto...

Ecco dimenticavo ma perchè voi riuscite a fare il collage con le foto e io no,uffi!!!

elisa ha detto...

@Lory..così vanno bene le foto?? A me piace da matti questo piatto..semplice e saporito!!
Per il collage ti mando una mail..
Baciottoli

Marika ha detto...

Che buono il Baccalà.
Pensa che tutte le volte che vado a trovare mio padre mi fermo a S.Potito, dove c'è un ristorante che lo cucina in tutti i modi, dall'antipasto al contorno ... il dolce no, magari è un pò troppo (anche se Moreno Cedroni fa il Bounty di seppia, ma questa è tutta un'altra storia!).
Buonissimo poi, il pomodorino ci sta tutto!
Marika

Aiuolik ha detto...

Io adoro il baccalà! E mi hai fatto ricordare che è veramente da tanto che non lo mangio (infatti nel blog non ci sono sue ricette!).

Ciao,
Aiuolik

ReJecT ha detto...

Slurpppp!!!
Buon inizio settimana!

Roxy ha detto...

Buonissimo...anch'io adoro il baccalà ma non l'ho mai preparato...loo mangio solo in rare occasioni! Baci

elisa ha detto...

@Marika: beh..il dolce al pesce no..allora ti è piaciuto il mio baccalà??
@Aiuolik: pensa che mentre postavo questa ricetta pensavo non piacesse a tanti il baccalà..mi sbagliavo!
@Elisa: grazie cara!!
@Roxy: se npn lo hai mai preparato è giunto il momento..e questa ricetta è semplice semplice..

Federico ha detto...

Sfiziose le Ricette e belle le foto. Ciao

Lory ha detto...

Evvaiiiiiiiii che sole!!!

Dolcetto ha detto...

Che buono Ely! Che bella ricettina! Io di solito faccio il merluzzo, il baccalà, non so perchè, non l'ho mai preso, sarà che la mia suocera lo fa ad ogni occasione perchè è il suo piatto forte... Devo provarci anch'io, però alla tua maniera, per evitare confronti ;o) !

elisa ha detto...

@Federico: grazie mille..
@Lory: che bello!!!Smack!

elisa ha detto...

@Stefy:fai bene..mai competere con le suocere..potrebbe finire male..baci tesora!

Mirtilla ha detto...

il tuo blog cosi natalizio mi fa venire tanta voglia di fare l'albero...ma devo resistere!
almeno altri 5 gg....eppoi quest'anno mi aiuta il mio monello...
mirtilla

Sandra ha detto...

è da un pò che non faccio il baccala!!!
Grazie per lo spunto.. :)
Bellissima ricetta,brava!
Buona serata!

fabdo ha detto...

Deve essere ottimo preparato così il baccalà...
Il mio olandese volante ne va matto! Prossimamente gli proporrò la tua versione! ^_^

dikke dikke kus carissima ^.^

MilenaSt ha detto...

Io ho imparato a gustare il baccalà da poco e mi piace in "tutte le salse".
Proverò questa ricetta.
Anche io voglio imparare a fare il collage delle foto!!!
Come si fa?

Marika ha detto...

Il tuo baccalà si, mi è piaciuto moltissimo, amo sempre l'abbinamento pesce-pomodorini!
COmunque provali i miei pasticcini e poi fammi sapere!
Marika

elisa ha detto...

@mirtilla:sono contenta che ti sia piaciuto l'addobbo..il mio albero dovrà aspettare ancora un po'..
@Sandra: grazieeee..detto da te è un complimento doppio!!
@Fabdo: allora fammi sapere se lo apprezza..ti mando un bacio anch'io, forte!
@Lenny: provalo e fammi sapere..ti scrivo!
@marika: li proverò..non so quando ma lo farò..

Anonimo ha detto...

Ma che bel piattino e che bella atmosfera Natalizia!! E' un piacere venirti a trovare! Elga

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Sai, ho una lista con tutte le cose che voglio mangiare quando torno a Roma e il baccalà è sempre ai primi posti!! Lo adoooooro, soprattutto così con un po' di pomodorino. Hmm, forse me ne porto un po' su al ritorno ... certo che in treno il baccalà non è il massimo! Un abbraccio grande, Alex

elisabetta ha detto...

Ciao, non passavo di qua da un po'... che bella questa veste natalizia del blog!
Ottima la ricetta, amo il baccalà.

elisa ha detto...

@Mamma3: grazie..mi fa piacere che apprezziate l'addobbo..baci
@Alex: forse se lo sigilli bene potresti farcela..altrimenti allieterai i tuoi compagni di viaggio ah ah ah..baci tesora
@Elisabetta: grazie cara!!!

Leda ha detto...

Buono il baccalà!!! anche io è da tantissimo che non lo mangio.
Bella ricetta... ciao

andrea matranga ha detto...

Ciao, Ricettina deliziosa la proverò sicuramente

MariCri ha detto...

Ciao, grazie per aver partecipato al sondaggio per le foto dell'intestazione! buono il baccalà, io l'ho fatto una sola volta, alla vicentina, ma questa ricetta mi ispira assai, perfetta per la cena di magro della Vigilia! bacio

elisa ha detto...

@Cipolla: prova la mia ricetta..Baci
@Andrea: benvenuto!!e grazie!
@Maricri: hai ragione..è perfetta per la vigilia..

Anonimo ha detto...

Ragazzi se volete mangiare un baccalà eccezionale vi invito al Gran Galà del baccalà, che si terrà dal 7 al 10 agosto a Gomarolo di Conco, sull'altopiano di Asiago.
Tra pochi giorni sarà online il sito www.gomarolo.it