mercoledì 6 febbraio 2008

un gusto nella mente di Dio

La mia amica Cocò mi ha coinvolto in un simpatico meme: tutto nasce da una frase tratta dal libro "Gola" di John Lanchester:

“In altre parole la ricetta suddetta dimostra che agnello e albicocche sono una di quelle combinazioni coesistenti da sempre in un rapporto che non è di semplice complementarietà ma sembra partecipe di un più alto ordine di ineluttabilità: un gusto nella mente di Dio. Simili accostamenti possiedono la qualità di una scoperta logica: bacon e uova, riso e salsa di soia, Sauternes e foie gras, tartufi bianchi e tagliolini, steak-frites, fragole e panna, agnello e aglio, Armagnac e prugne, zuppa di pesce e rouille, pollo e funghi.”

In pratica si deve pensare a 15 abbinamenti che secondo noi rappresentano la perfezione...I miei sono questi:

1. fragole e panna
2. parmigiano e friselle
3. pane e pomodoro
4. cioccolato e nocciole
5. latte e caffè
6. philadelphia e prosciutto crudo
7. risi e bisi
8. calamari e patate
9. pane e nutella
10. zucchine e gamberetti
11. zenzero e cannella
12. fichi e noci
13. rhum e cola
14. tonno e maionese
15. mele pinoli e uvetta passa

Ora mi piacerebbe scoprire quali sono i vostri...cosa aspettate?

11 commenti:

CoCò ha detto...

Elisa come ho fatto a non pensare al pane e pomodoro anzi direi pane pomodoro ed origano un abbinamento della memoria per me

Afrodita ha detto...

Eli, cosa sono le friselle? Il pane biscottato? Cat

Cookie ha detto...

Concordo praticamente su tutto, ma i numeri 3 e 7...sono la mia passione!!! Ciao!

Unknown ha detto...

Vero! hai abbinato cose della memoria.
belli e buoni
brava
:*
Cla

Dolceviola ha detto...

Dei tuoi abbinamenti ce ne sono molti che avrei detto anch'io, come il pane e pomodoro, che mi ricorda quando ero bambina e che ancora oggi mangio, cioccolato e nocciole, fichi e noci, pane e nutella! :-))
Baci

marcella candido cianchetti ha detto...

grazie che rabbia essemi perso il programma ,ho appena postato ricettina facilissima cinese oggi inizia il loro capodanno buona giornata

elisa ha detto...

@Cocò:a me piace tanto..mi ricordano le fette di pane di grano che mi preparava mia mamma. di sicuro più genuino delle merendine di oggi.
@Giu&Cat: le friselle sono prodotti tipici dei forni della mia zona..le ho postate l'estate scorsa e le trovi in antipasti e sfizi..ciao!!
@Cookie: a chi lo dici..mhhhh
@Claudia: sai com'è..sono una tipa nostalgica.. ah ah bacetti
@Dolceviola: è vero..le cose che adori da bambino difficilmente le abbandoni crescendo!!
@Marcella: peccato! E' stato davvero interessante..vengo a vedere.

Marika ha detto...

mele cannella e uvetta ... hai proprio ragione!
MArika

MilenaSt ha detto...

Interessante il meme e anche la tua opinione in merito. Ciao

Anonimo ha detto...

pane e pomodoro..mi viene da piangere..se penso ai pomodori della mia terra..qui in Lombardia non sanno di niente

Anonimo ha detto...

Bello questo meme, devo trovare il tempo di farlo :)
Si a panna e fragole, mentre la nutella, beh non mi piace proprio!
Un bacio