Ieri si festeggiava S.Martino e da queste parti si usa ritrovarsi in comitiva per mangiare e bere il vino nuovo, perchè "a S.Martino ogni mosto diventa vino", lo sapevate?
Quindi ieri sera ci siamo riuniti tra amici e ognuno di noi ha preparato qualcosina e io ho fatto il Tortano, specialità napoletana che si prepara nel periodo pasquale..ma ogni occasione è buona per festeggiare e io l'ho fatto!!
Non ho seguito alla lettera la ricetta perchè prevedeva nell'impasto lo strutto e nel ripieno pezzetti di uova sode e io non le ho messe..la ricetta l'ho presa dalla mia amica Dolceviola, che è da tanto tempo che non si fa sentire!! Io ve la riporto con le mie modifiche:
Ingredienti per la pasta:
400 gr. di farina,
30 gr. di lievito di birra,
100 gr. di burro,
50 gr. di parmigiano grattugiato,
1 cucchiaio raso di pepe,
1 cucchiaino raso di sale.
Ingredienti per il ripieno:
200 gr. di salame tipo Napoli a dadini,
100 gr. di prosciutto cotto a dadini,
200 gr. di emmenthal
Preparazione:in una ciotola sciogliete il lievito con un pò di acqua tiepida, unite 2 pugni di farina, impastate e formate un panetto, copritelo e lasciatelo lievitare per circa 30 minuti. Versate il resto della farina in una ciotola, unite il sale e apritela a fontana, al centro mettete il panetto, uniteil burro, il pepe e il parmigiano, impastando con un pò di acqua tiepida alla volta lavorate fino ad ottenere un impasto compatto, trasferitevi sulla spianatoia e lavorate l'impasto con energia per almeno 15 minuti, se occorre usate un'altro pò di farina, formate una pagnottella e mettetela a lievitare coperta per circa un' ora e mezza. Riprendete la pasta e sgonfiatela battendola sulla spianatoia con le mani, stendetela con il matterello e ricavatene una sfoglia di circa 1 cm. di spessore, distribuite su tutta la superficie il ripieno di salumi e formaggi e arrotolate la pasta il più stretto possibile formando un rotolo e chiudetelo a ciambella e unite bene le estremità. Ungete di olio uno stampo a ciambella di circa 24-25 cm. e disponete dentro il rotolo, copritelo e lasciate lievitare ancora per 2 ore, poi infornate in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora, o fino a quando risulterà bello dorato, lasciate riposare e servite.
E' buonissimo!!!!!
32 commenti:
Il tortano non lo conoscevo proprio...ma sembra molto molto interessante!
Ciao,
Aiuolik
Buono è tipo un pane in cui dentro vengono messe delizie mi pare?
Comunque, e scusami se puntualizzo, il vino che si assaggia a San Martino è il vino nuovo e non il novello il cui metodo di produzione è completamente diverso
Mamma mia,tanta fameeeeeeeeee!
Che bello !!!
@Aiuolik:pensa che ne esistono di due tipi: tortano e casatiello e la differenza tra i due è l'impiego delle uova. Nel tortano si trovano a pezzettini nel ripieno, nel casatiello sono messe intere sulla torta e fermate da striscioline di pasta..Ciao
@Cocò: hai ragione..intendevo con novello il vino nuovo e sono incappata nell'errore, correggo subito.
@Lory: ti piace?ti assicuro che è buono buono!! :))
Io ho il genero napoletano Eli ;-)))
A Natale quest'anno,gioia mia, nn potrà tornare a casa(lavora)allora dovrò pensare a qualcosa che lo rallegri un attimino,includerò anche questo per il pranzo di Natale ;-))
io lo adorooooooooooooooooo
e ogni volta che decido di farlo mi manca sempre qualche ingrediente.... che nervi...
bravissimaaaaaaa
bacioni lalla
Non lo conoscevo... ma ne vado già ghiotta ;)) Cat
a quest'ora mi viene fame a vedere tutto ciò.. avevo già visto dei pani ripieni in questo modo, ne ignoravo il nome.. però per una festa è davvero l'ideale!!!
Ne è avanzata una fettina che corro subito a prenderla? Bellissima e chissà che gusto! Baci
@Lory: sono sicura che a casa tua trascorrerà un Natale eccezionale..mi raccomando coccolalo!
@Lalla: se te ne manca qualcuno del ripieno puoi improvvisare!!
@Giu&cat: è buonissimo!
@Elisa: hai visto quanto sono belli?Tagliati a fette ottieni quelle girelle molto carine!
@Roxy: ce n'è giusto una per te..corri...
Che buoooonooooooooooooo!!! io l'ho consoco nella versione del casatiello :D lo voglio preparare anche io!!! mamma miaaaaa!!!!
Ehmm ora lo scrivo in italiano... l'ho conosciuto ah ah ah
Viviana mi fai crepare dalle risate..giuro!Provalo e dimmi cosa te ne pare!! :)))
Baci
Io sono napoletano (anche se cresciuto un poco ovunque) da famiglia napoletana DOCG .... ma anche senza strutto questo lo mangerei volentieri!!
Buonissimo: le foto lo mostrano in tutta la sua bontà
Dalle mie parti (o meglio la mia parte Abbruzzese) si usa fare qualcosa di simile ma solo a Pasqua. Il tortano non l'ho mai assaggiato ... e oggi che me ne sto a casa non ho neanche la forza di impastare, odio la febbre!
Ciao
Marika
mammamia che gola mi fa questo tortano, ti è venuto molto bene. Ma tu hai quakche notizia di Dolceviola?
@the food traveller: che piacetre averti qui,ti seguo indirettamente,da Lory..sono contenta che anche senza strutto sia cmq appetibile!!Ciao
@Lenny:ti piace??
@Marika: nooo..la febbre no..mi spiace..rimanda la cucina a quando
ti rimetterai in sesto!!
@Francesca:grazie..non ho nessuna notizia di Dolceviola..so che è stata trasferita per lavoro, ma nient'altro..spero si faccia viva presto! baci
Ci credo che è buonissimo Ely! Nemmeno io conoscevo il tortano, ora che mi sono presa bene con la panificazione lo voglio provare, il tuo è uscito davvero appetitoso!
Basotti, Stefy
@stefy..era la prima volta che lo facevo ma devo dire che mi è uscito davvero bene..è solo un po lungo da preparare..baci
Hai ragione, ogni occasione è buona per una prelibatezza del genere!!!
non conoscevo questo tortano e lo adoro
L'ho mangiato proprio a Pasqua, fatto dalla futura suocera di mia sorella. C'erano anche le uova. Ce lo siamo pappato in un battibaleno! Che bello che anche tu abbia festeggiato San Martino ;-) Un abbraccione, Alex
Ammazza che buono Elisa! Sei sempre bravissima!
@Jelly: ora che l'ho scoperto sarà sempre una buona occasione
@Mariangela: anche per me è stato amore a prima vista.. :))
@Alex: tu l'hai provato da una napoletana doc..chissà che buono!
@Excalibur: grazie!
ciao elisa,
da quanto non passavo di quà...bello questo "ciambellone ingannatore"!!
complimenti,e te lo dice una napoletana costretta a farlo quasi ogni mese da mio marito,palermitano,diciamo che eliminando uova e strutto hai creato una versione light...
mirtilla
HTTP://ANGOLOCOTTURA.BLOGSPOT.COM
Buono il tortano,
io l'ho magiato da mia cognata in campania. Buonissimo, che poi mi dicevano che ci sono piccolissime differenze con il casatiello...
Comunque buono, ma forse l'ho già detto!?
Elisa vieni a vedere nella mia cucina, ho preparato un girasole per te
Bacio Cla
Cara Elisa,
purtroppo mi sono accorta solo ora che hai provato una mia ricetta!!
Grazie, non sai quanto mi fa piacere, e vedo anche che è stata molto apprezzata!! :-)
Io sto bene, sono tornata da poco a casa, ho molti impegni, ho cambiato orari di lavoro e questo purtroppo non mi permette di seguire il mio blog!!
Ho visto i tuoi post, hai fatto delle bellissime cose, Complimenti!
Ti saluto e ti mando un bacio grandissimo!!!
@Gnocchetto: ingannatore davvero..eh eh!
@Mirtilla: ha ragione tuo marito..questa ricetta è proprio golosa..sono contenta che ti piaccia anche questa versione!
@Claudia: arrivo..e poi ti metto tra i miei blog preferiti così non ti perdo più..baci
@Dolceviola: ciaoooooo..bentornata..non sai quanto mi faccia piacere "rivederti".Ma quindi non lo seguirai proprio più il blog??Mi dispiace..spero che tu riesca un po a liberarti per noi..un bacione grande grande!
Ooohhh il tortano!!! La mia mamma da buona napoletana adora farlo appena ce n'e' l'occasione! Anche lei lo fa a modo suo...ed e' buonissimo! Al posto del pane...e poi io lo adoroquando e' ancora caldo...mmmhhhh!!!!
Posta un commento