lunedì 30 giugno 2008

Dolcetti di frolla alla crema

Quanto caldo fa da voi?? Perchè qui si muore!!!
Vi propongo questa ricettina se riuscite ancora ad accendere il forno...

Questi dolcetti sono buonissimi e se portati ad una cena come dolce vi faranno fare un figurone!!parola mia..io li ho preparati con degli avanzi di crema e frolla di una crostata ma se ne servono tanti si può preparare bnissimo gli impasti appositamente..


Ingredienti:
per la frolla:
500 gr di farina
200 gr di zucchero
3 uova
150 gr di burro
scorza di limone grattugiato
1/2 bustina di vanillina
un pizzico di lievito
per la crema:
5 tuorli
5 cucchiai di farina
5 cucchiai di zucchero
scorza di limone
nutella
Preparazione: impastare la frolla.Mettere in frigo e lasciare riposare per 1/2 ora. Nel frattempo preparare la crema: mettere a scaldare il latte, mescolare i tuorli con lo zucchero, la farina e aggiungere, sempre mescolando, il latte bollente. Tagliare dei pezzi di buccia di limone stando attenti a non prendere la parte bianca. Mettere sul fuoco e mescolare fino a quando non sarà addensata. Togliere i pezzi di limone.
Con la frolla foderare delle tegliette per crostatine e cuocere vuote per circa 20 min. Con altre invece fare il primo stato di frolla, mettere un cucchiaio di crema e ricoprire di frolla. Una volta cotte lasciare raffreddare i gusci e spalmarli con uno strato di nutella. Mettere la crema nella tasca da pasticceria e fare tante rosette di crema.

35 commenti:

Ciboulette ha detto...

praticamente quelli coperti sono dei "pasticciotti"....buoni!!!

Laura ha detto...

Che buoni...hanno proprio un bell' aspetto...ciao!
Laura

Afrodita ha detto...

Ecco ho proprio due cene questa settimana!! ;) Per un'amante della pasta frolla come me, questi dolcetti sono la fine del mondo!! Cat

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Frolla e crema, che delizia. Anche qui con le temperature non si scherza. Che voglia di mare.
Un bacione, Alex

unika ha detto...

anche io li preparo sempre quando avanza la pasta frolla...sono deliziosi:-) buona giornata
Annamaria

fabdo ha detto...

è vero mi ricordano i pasticciotti..mamma che buoneee Eli, me ne mangerei una con il mio cappuccino in questo momento! :DD
Oggi qui sono previsti 27 gradi (cosa non solita), ma da domani pioggia e temperature intorno ai 16 :)

Lo ha detto...

che bontà....uno a colazione e uno con il caffè!

Anonimo ha detto...

Mmmm... proprio buoni questi!
Ciao.
Orchidea

nini ha detto...

mammamia, queste frolline sono una delizia solo a vedere, non oso immaginare che bontà...ne voglio unaaaa....!!!
(l'erba voglio, non c'è....)uffa!

cuochetta ha detto...

Io non vedo l'ora di mangiarmi un pasticciotto insieme a te!

bacioniii
Annina da Barlettaaaa
(finalmente!)

Aiuolik ha detto...

Il problema è proprio accendere il forno...Credo che sposterò il mio hobby domenicale passato a far biscotti a tempi più freschi...però questa ricetta me la tengo da provare!

Ciaoo,
Aiuolik

Dolcetto ha detto...

Me ne papparei giusto giusto 4 o 5!! Devono essere squisiti!!
Un baciotto cara, buona serata!

Roxy ha detto...

Che dire se non deliziosi! BAci

Anonimo ha detto...

buoni questi dolcetti di frolla...per la crema non è poca di farina?io ci metto 2 cucchiai di farina ogni uovo...dimmi se sbaglio

http://tittinawordpress.com/

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Elisa sono deliziosi questi dolcetti!!! Quelli ricoperti di frolla poi, mi fanno impazzire! Brava!
Baci e buona giornata!

Dolcienonsolo ha detto...

buoni, buonissimi c'è anche la nutella quindi piacciono ai miei figli!!!

kebrunella ha detto...

Che buoni! Mica male come ricettina con gli avanzi. Ah, wow che occhio che hai te con i bambini..ci hai preso in pieno con la mia "piccola grande bimba"....e da una fotina simile...Complimenti! Grazie, grazie ed un bacio!

Sara B ha detto...

hai ragione con questo caldo il forno è una tortura... ma come si fa a rinunciare a dolcetti come questi? :-D

Anonimo ha detto...

ammazza che buoni brava! Un abbraccio

Cookie ha detto...

Ciao Elisa, hanno un aspetto stupendo!! Io poi adoro la pasta frolla...

Unknown ha detto...

Dubito di riuscire ad accendere il forno, ma non appena lo farò mi ricorderò di questi invitantissimi dolcetti;-)
Buon we!

nino ha detto...

Che ne dico? deliziosi.
BUON W.E.
Bacio
Nino

emilia ha detto...

Adoro le frolle, con la crema, l nutella la marmellata e anche da sole. Ottime, buona giornata :)

Cuocapercaso ha detto...

Ciao carissima!!! Qui fa moooolto caldo, pero' per questi dolcetti farei uno strappo...! ;-)
BRAVA!

Grazia

Unknown ha detto...

ciaooooooooo!!! :D
caldo caldo caldissimo puer da queste parti.. anche se la giornata + calda mi dicono essere stata il 21 giugno, ma tanto io non me ne sono accorta!! :D
che delizia i tuoi dolcetti... dicono che questo week end ci sarà un temporale... ne approfitto per accendere il forno! baciooooooo

Rossella Mazzotta ha detto...

Salutissimi e tanti smackkkkkkk!!!!

emilia ha detto...

Ciao Elisa, tutto bene ? Un bacio.

Roxy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Roxy ha detto...

Se fai un saltino da me c'è un oscar da ritirare! Baci

melissa ha detto...

Ciao! Sono capitata per caso nel tuo blog e mi ha piacevolmente colpita! Questi dolcetti sono semplici, delicati, ma di grande effetto, complimenti!
Mel

nightfairy ha detto...

Che bontà, frolla e crema sono perfette insieme!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Bellissimi questi dolcetti !!! Ciao Lisa

emilia ha detto...

Elisa ma dove sei finita ? Buona settimana, bacio.

fiordisale ha detto...

questi dolcetti sono deliziosi, adesso mi studi bene la ricetta, perchè lì per lì non avevo capito che erano tipo cobeletti genovesi (cioè con la frolla incoperchiata)

Mirtilla ha detto...

deliziosi e gustosi ;)