mercoledì 30 maggio 2007

La torta Pasticciotto!!

Questo è un dolce molto diffuso dalle mie parti..è una pasta frolla ripiena di crema pasticciera profumatissima...il pasticciotto originale è piccolo, monoporzione, ha una forma ovale..e lo si trova in tutti i bar e le pasticcerie, che lo vendono sia tra i vari mignon, sia insieme ai cornetti a colazione..è un dolce da mangiare appena sfornato..fragrante caldo...magari passeggiando in una bella giornata di sole per le stradine di Lecce!
La ricetta originale prevede l'utilizzo dello strutto...mi perdonino i rispettosissimi autori..non ce l'ho fatta..preferisco sempre il burro!


Ingredienti:
per la frolla:
500 gr di farina
200 gr di zucchero
3 uova
150 gr di burro
scorza di limone grattugiato
1/2 bustina di vanillina
un pizzico di lievito
per la crema:
1 l di latte
3 tuorli
150 gr di farina
250 gr di zucchero
1/2 bustina di vanillina

Preparazione:
Mettere le uova e il burro fuori dal frigo finché non raggiungano la temperatura ambiente. Formare una montagna con farina, zucchero,vanillina, lievito e al centro mettere il burro ammorbidito e impastare aggiungendo di seguito le uova, una alla volta.
Una volta ottenuto un bell'impasto omogeneo lo si lascia riposare giusto il tempo di preparare la crema che servirà da ripieno. E' una crema pasticcera anomala nel senso che contiene zucchero e farina in quantità differenti, infatti è maggiore quella di zucchero..ma non preoccupatevi il risultato è ok. Mettere a scaldare il latte, nel frattempo in una pentolina mettere i tuorli e lavorarli con lo zucchero, la vanillina, la farina. Aggiungere il latte bollente a filo senza smettere di mescolare stando molto attente che non si formino grumi. Mettere sul fuoco e fare addensare.
Rivestire una teglia tonda con la pasta frolla formando dei bordi alti.Versare la crema e ricoprire con un altro strato di pasta. Spennellare la superficie con albume d'uovo sbattuto e mettere in forno a 200° per 40 minuti. A piacimento si possono preparare i pasticciotti piccoli usando le formine più piccole..io ne ho fatti 2 con la pasta e la crema che avanzavano!!

venerdì 25 maggio 2007

Crocchette di Patate!!


Buone, genuine, fatte con ingredienti semplici, profumate e croccanti: le crocchette di patate della mia famiglia, che fanno impazzire grandi e piccini!!
Ecco a voi la ricetta:

1kg di patate
150 gr di parmigiano grattugiato
1-2 uova
prezzemolo tritato
sale e pepe
pangrattato per impanare

Lessare le patate,pelarle e passarle allo passapatate e versarle in una ciotola capiente,dove si andranno ad aggiungere tutti gli ingredienti. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo..(ma fate attenzione a non impastare troppo altrimenti diventa troppo appiccicoso). Da questo ottenere le crocchette, passarle nel pangrattato e friggerle in abbondante olio caldo fino a quando non avranno acquistato un bel colorito dorato..servire calde...

Che bonta!!!




sabato 19 maggio 2007

Cominciamo in bellezza..

..avevo pensato di cominciare con qualcosa di dolce ... ed ecco qui i miei biscotti "GRISBI" fatti in casa..
INGREDIENTI per circa 40 biscotti:
400 gr di farina
150 gr di burro
150 gr di zucchero
2 uova
cacao
nutella per il ripieno o qualsiasi altra cosa è di vostro gradimento
PREPARAZIONE
Preparare un frolla con gli ingredienti sopra indicati e una volta pronta dividere l'impasto in due. Ad uno aggiungere tanto cacao fino a che non si è soddisfatti del colore ottenuto. Dividere l'impasto in palline, schiacchiarle fino ad ottenere una coppettina, mettere al centro una piccola quantità di nutella e chiudere bene i bordi affinchè non fuoriesca durante la cottura..
Mettere in forno caldo a 180° per 15 minuti..Il profumo è invitante, il sapore buonissimo e un prodotto davvero genuino!! Scusate per la qualità delle foto ma credo che per la mia prima volta sono ammesse imperfezioni...
Ancora Crudi:

Tenero ripieno:








mercoledì 16 maggio 2007

Il mio debutto

è la mia prima apparizione pubblica..un po' di timidezza e imbarazzo ci sono..Speriamo bene..
Quanto prima arriverò a postarvi ricette, frasi, foto e quant'altro!!
Aspettatemi...
A presto