lunedì 30 giugno 2008

Dolcetti di frolla alla crema

Quanto caldo fa da voi?? Perchè qui si muore!!!
Vi propongo questa ricettina se riuscite ancora ad accendere il forno...

Questi dolcetti sono buonissimi e se portati ad una cena come dolce vi faranno fare un figurone!!parola mia..io li ho preparati con degli avanzi di crema e frolla di una crostata ma se ne servono tanti si può preparare bnissimo gli impasti appositamente..


Ingredienti:
per la frolla:
500 gr di farina
200 gr di zucchero
3 uova
150 gr di burro
scorza di limone grattugiato
1/2 bustina di vanillina
un pizzico di lievito
per la crema:
5 tuorli
5 cucchiai di farina
5 cucchiai di zucchero
scorza di limone
nutella
Preparazione: impastare la frolla.Mettere in frigo e lasciare riposare per 1/2 ora. Nel frattempo preparare la crema: mettere a scaldare il latte, mescolare i tuorli con lo zucchero, la farina e aggiungere, sempre mescolando, il latte bollente. Tagliare dei pezzi di buccia di limone stando attenti a non prendere la parte bianca. Mettere sul fuoco e mescolare fino a quando non sarà addensata. Togliere i pezzi di limone.
Con la frolla foderare delle tegliette per crostatine e cuocere vuote per circa 20 min. Con altre invece fare il primo stato di frolla, mettere un cucchiaio di crema e ricoprire di frolla. Una volta cotte lasciare raffreddare i gusci e spalmarli con uno strato di nutella. Mettere la crema nella tasca da pasticceria e fare tante rosette di crema.

giovedì 19 giugno 2008

MUFFINS alle MELE

Pensavate di esservi sbarazzate di me????
Invece no..eccomi qui viva e vegeta..le connessioni inernet mi hanno fatto letteralmente impazzire..ora ne dispongo di una free a casa ma non sono del tutto soddisfatta.Ho provato anche le chiavette ma hanno una ricezione molto traballante e si cade in continuazione..ora però spero di esserci di più xon voi e con questo blog che è stato molto trascurato dalla sottoscritta..

Mi mancate tanto..ora dovrò rifarmi!!!
Eccovi dei muffin che ho preparato qualche sera fa...buonissini!!
Per circa 10-12 muffins:
200 gr farina
80 gr zucchero di canna
1 uovo sbattuto
50 ml olio di semi
1 bicchiere di latte p.s.
1 cucchiaino lievito in polvere
1 piccola manciata di uvetta
un pizzico di sale
1 mela pelata tagliata a fettine
In un recipiente setacciare la farina, il lievito, il sale.
In un’altra ciotola mescolare lo zucchero, l'uovo, il latte e l’olio; aggiungere poi gli ingredienti secchi e amalgamare , aggiungendo alla fine le uvette e le fette di mela. Riempire gli stampi per ¾ e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti

P.S. Scusate se non rispondo ai vostri commenti e non vengo nei vostri blog..prometto di rifarmi presto!!!