venerdì 27 luglio 2007

Zuppa inglese

Ieri tornata a casa dal lavoro trovo mia madre sorridente che esclama "Auguri!!" Ed io: "Per cosa?" e lei: "E' il tuo onomastico!E' Sant'Anna..." ed io "mamma anche se Anna è il mio primo nome nessuno mi ha più chiamata così (tranne mio zio che ora non c'è più che mi chiamava Annalisa..) ..esiste solo all'anagrafe.."e lei: "E vabbè, volevo festeggiarlo cmq e ti ho preparato la zuppa inglese.." Sono contenta!!Almeno a qualcosa servirà questo nome che tutti ignorano che sia mio!!

..Quindi ZUPPA INGLESE!!!
Ingredienti:
1 confezione di Savoiardi
caffè
un po' di maraschino o liquore dolce
cacao amaro
per la crema pasticcera:
1 l di latte
5 cucchiai di farina
5 cucchiai di zucchero
5 tuorli d'uovo
scorza di limone
Procedimento: preparare la crema mettendo a bollire il latte. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero fino a renderli gonfi e spumosi, aggiungere la farina e il latte bollente a filo, sempre mescolando con molta attenzione per i grumi. Unire i pezzi di scorza di limone e mettere sul fuoco sempre mescolando finchè non si sarà rappresa.Intanto allungare il caffè con il maraschino e un po' d'acqua e bagnare i savoiardi. Foderare con essi una teglia di pirex, versarci sopra uno strato di crema e ancora savoiardi e ancora crema fino ad esaurimento. Per ultimo cospargere con cacao amaro..
Scusate per le foto, ma le ho fatte di sera e non sono uscite benissimo...

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma che bella zuppa invitante!Brava!E..auguri!!:)

Roxy ha detto...

Mmmmmmmhhhhh.... buona......che voglia di assaggiarla!!!! Ma oggi ce l'avete con me??? Come dicevo da Dolcetto mi sono ripromessa di stare buona con i dolci fino alle vacanze e anche tu ti presenti con questa prelibatezza......e allora lo fate apposta!!!! Complimenti alla tua mamma!!!! Baci e buon week end

Dolcetto ha detto...

Mmm spettacolo! Buonissima, mi leccherei il video! Ma che brava mamma che hai! La mia non mi fa mai sorprese così! Sarà che se si mette pure lei a fare dolci siamo finite!
Anche se ormai è passato: buon onomastico! Hai due gran bei nomi!
Baciotti ely cara, ti auguro un fine settimana superlativo
PS: a quando le vacanze?

elisa ha detto...

Excalibur: bella vero?Grazie 1000..
Roxy: siamo tutte delle diavolette tentatrici..ma come si fa a stare buoni come i dolci..io sono golosissima..Buon w.e. anche a te..
Dolcetto: grazie per gli auguri, anche se io non lo considero il mio onomstico..è vero sono proprio fortunata..ho una mamma bravissima!!Buon fine settimana anche a te e speriamo di rifarci dello scorso..Per le ferie aspetto il 6..e parto subito!!

Cuocapercaso ha detto...

Buonissima, ed anche la tua ricettina mi ispira moltissimo!!
baci, buon w.e.!!

Grazia

Jelly ha detto...

E brava la mamma! Non ne è avanzata una fetta anche per me?

Rosanna ha detto...

mmmmmm mamma mia ho l'acquolina, deve essere una delizia, slurp slurp....
Bellissimo il tuo blog, davvero invitante sotto tutti i punti di vista e mi sa che, essendo vicine di casa, seguirò i tuoi consigli e visiterò i tuoi luoghi.
ciao

elisa ha detto...

Grazia: ciao cara e grazie per la visita..
Jelly: hai visto come mi coccola?Se passi da qui te la rifaccio..ok?
Rosanna: Benvenuta nel mio blog e grazie per i complimenti..dai..sei vicina, fai un salto!!

Anonimo ha detto...

sto sbirciando nel tuo blog da ore....l'ho scoperto oggi e mi sono innamorata! Non so perchè ma secodo me sei una persona speciale ..e poi ho voluto lasciare un "cioccolatino" in questo post visto che queste date mi ricordando tante cose...il 26luglio 2006, giorno di Sant'Anna son stata ricoverata e il 27...ho partorito una splendida bimba che si chiama...Anna!
Un bacio