giovedì 5 luglio 2007

Brioscine Fantastiche per la Mdp

Come promesso ecco un'altra ricetta per la Macchina del Pane: le brioscine..Sinceramente non avevo dubbi sulla loro riuscita, dato che la ricetta originale è della mitica Cannella, confermata dalla altrettanto mitica Cuochetta. La ricetta ve la riporto con le mie modifiche:

Programma "Impasto":
350 gr di farina manitoba
70 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di sale
65 gr di latte tiepido
65 gr di acqua tiepida
1 uovo sbattuto
1/2 cubetto di lievito di birra
170 gr di burro morbido
Alla fine del programma (la macchina prevede l'impasto e la prima lievitazione), stendere la pasta creando un cerchio, con il tagliapasta ritagliare dei triangoli, se si vuole (e io voglio!) spalmare un po di nutella, marmellata o altro, arrotolare i triangoli su se stesse, pennellarle con un uovo sbattuto e lasciarle lievitare al caldo fino al raddoppio del volume (2-3 ore). Cuocere a 200º per circa 20 min.

10 commenti:

Dolceviola ha detto...

Ma che hai sfornato con la tua macchina, Che Belle !!!!
Anch'io le voglio piene di nutella!!!
Sforna pure, aspetto altre ricettine!!
Ciao Elisa, buon fine settimana!

Dolcetto ha detto...

Inizi alla grande l'inaugurazione eh!!! Bellissime queste briochine.... dai non essere egoista... lanciamente una per farci colazione domattina... ;-)
Un bacione, buon fine settimana!

VanigliAli ha detto...

va beh ma se c'è di mezzo la Canny convalidata pure dalla Cuochè non possono che essere fantastiche!! Brava elisina e brava mdp! (e IO VOGLIOOO anche! Ovviamente..)

anna ha detto...

Mi associo al commento di vanigliozza...le tue brioscine sono davero belle e saranno sicuramente buonissime...Baci

elisa ha detto...

Dolceviola:hai visto cosa ho combinato..dai primi esperimanti devo ritenermi soddisfatta..non credi?Buon inizio di settimana a te!
Dolcetto:Buon inzio di settimana cara..sono contenta che le mie brioscine ti piacciono..
Vaniglia: ad essere sinceri non avevo dubbi sulla loro riuscita..Date le prime artefici!Dai fatti regalare la macchina..oppure fatti un bel regalo..che dici?
Anna: grazie cara..confermo belle e buone..la lievitazione era giusta.non si sentiva nemmeno il sapore alcolico tipico del lievito di birra..sarà perchè la macchina fa lievitare ad una temperatura calda..ideale..baciotti

cuochetta ha detto...

clap clap clapppppppppp

cuochetta ha detto...

ops, m'è scappato l'invio prima del previsto... è che le tue brioscine sono bellissimeeeeeeeeeee!

Grazie per la citazione... baciiiiiiiiiii

elisa ha detto...

ehiii cuochè..che piacere!!Grazie per i complimenti, ma soprattutto per la ricettina fantastica!!!
Te la stai facendo una cura di mare, eh? Beata te..io ce l'ho a 2 passi ma sono chiusa in ufficio!!Sigh!

Anonimo ha detto...

belle caspita!! la macchina del pane la nominate spesso nei blog... una vera prodezza immagino! mmhh...devo rispolverare quella che ha mia mamma, inutilizzata...

elisa ha detto...

ciao adina..vedo solo ora il tuo commento..la Mpd è qualcosa di stupendo..provare per credere..grazie per la visita..