mercoledì 10 novembre 2010

Profumo di mare...

In questi mesi di transizione,quando il caldo estivo è un lontano ricordo, ma non è ancora freddo, i colori sono cambiati e le foglie ingialliscono, la malinconia bussa alla porta..
per combatterla e soprattutto quando voglio sentire il profumo del mare mi faccio due spaghetti come questi:


Ingredienti:

cozze freschissime

pomodori maturi o pelati

olio evo q.b.

1 spicchio d’aglio

Prezzemolo tritato

500 gr di spaghetti

Procedimento: pulire per bene le cozze sciacquandole sotto l’acqua corrente, togliendo il bisso e sfregandole con una retina per togliere le incrostazioni marine. Dopodiché io personalmente le apro una ad una,le controllo e tengo da parte l’acqua; se questa operazione non la potete fare si possono aprire mettendole in una pentola con un po’ di olio e lo spicchio d’aglio e coprendole finché il calore non le farà aprire da sole. Staccare i molluschi dalle valve e metterli in una terrina. Scaldare in una padella capiente ancora un po’ di olio e versarci il pomodoro, successivamente l’acqua delle cozze i molluschi e cuocere finché non arriva ad ebollizione.Nel frattempo cuocere al dente gli spaghetti, scolarli e passarli nella padella delle cozze, farli insaporire, finire con prezzemolo tritato e servire!

Ne approfitto anche per dirvi che anche io parteciperò allo swap natalizio organizzato da AnnaMaria..accorrete numerosi!!!

13 commenti:

nightfairy ha detto...

Ciao cara!bentornata :) era un pò che non leggevo le tue squisitezze :) Fantastica questa pasta!Un bacione

CoCò ha detto...

Ho una voglia di spaghetti e cozze ma mi manca la materia prima

Micaela ha detto...

buonissimi, io ne vado pazza!

graziella ha detto...

Ogni stagione è buona per un piattino così!!!
Un abbraccio grande!

fabdo ha detto...

beddhaaa! benritrovata!! due spaghetti così me li mangerei pure io su due piedi, qui piove e fa freddo da fine agosto :/
un bacione xox

Emilia ha detto...

Questi spaghetti, i miei piccoli, li divorerebbero in un lampo ! Classico piatto bello e profumato, oltre che buono. Brava, buon fine settimana :-)

unika ha detto...

spaghetti con le cozze...profumo di mare...sembra davvero di sentirlo....buonissimi...buon fine settimana
Annamaria

Lory ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lory ha detto...

Ciao tesora!!! ;-)))

Luigi ha detto...

ah che nostalgia d'estate che mette questa ricetta, e l'inverno deve appena cominciare!!! :(

unika ha detto...

ho fatto gli abbinamenti per lo swap natalizio...li trovi sul mio blog....buona serata
Annamaria

Sara ha detto...

Che bello scoprire un'altra blogger salentina! Apro il tuo blog e già mi sembra di sentire il profumo di casa, del mare! Poi con questi spaghetti con le cozze...! Piacere di conoscerti! Sara

Anonimo ha detto...

I do not even know how I ended up here, but
I thought this post was great. I do not know who you are but definitely you are going to a
famous blogger if you are not already ;) Cheers!

Also visit my web-site: top article