Ieri si festeggiava S.Martino e da queste parti si usa ritrovarsi in comitiva per mangiare e bere il vino nuovo, perchè "a S.Martino ogni mosto diventa vino", lo sapevate?
Quindi ieri sera ci siamo riuniti tra amici e ognuno di noi ha preparato qualcosina e io ho fatto il Tortano, specialità napoletana che si prepara nel periodo pasquale..ma ogni occasione è buona per festeggiare e io l'ho fatto!!
Non ho seguito alla lettera la ricetta perchè prevedeva nell'impasto lo strutto e nel ripieno pezzetti di uova sode e io non le ho messe..la ricetta l'ho presa dalla mia amica
Dolceviola, che è da tanto tempo che non si fa sentire!! Io ve la riporto con le mie modifiche:
Ingredienti per la pasta:
400 gr. di farina,
30 gr. di lievito di birra,
100 gr. di burro,
50 gr. di parmigiano grattugiato,
1 cucchiaio raso di pepe,
1 cucchiaino raso di sale.
Ingredienti per il ripieno:
200 gr. di salame tipo Napoli a dadini,
100 gr. di prosciutto cotto a dadini,
200 gr. di emmenthal
Preparazione:in una ciotola sciogliete il lievito con un pò di acqua tiepida, unite 2 pugni di farina, impastate e formate un panetto, copritelo e lasciatelo lievitare per circa 30 minuti. Versate il resto della farina in una ciotola, unite il sale e apritela a fontana, al centro mettete il panetto, uniteil burro, il pepe e il parmigiano, impastando con un pò di acqua tiepida alla volta lavorate fino ad ottenere un impasto compatto, trasferitevi sulla spianatoia e lavorate l'impasto con energia per almeno 15 minuti, se occorre usate un'altro pò di farina, formate una pagnottella e mettetela a lievitare coperta per circa un' ora e mezza. Riprendete la pasta e sgonfiatela battendola sulla spianatoia con le mani, stendetela con il matterello e ricavatene una sfoglia di circa 1 cm. di spessore, distribuite su tutta la superficie il ripieno di salumi e formaggi e arrotolate la pasta il più stretto possibile formando un rotolo e chiudetelo a ciambella e unite bene le estremità. Ungete di olio uno stampo a ciambella di circa 24-25 cm. e disponete dentro il rotolo, copritelo e lasciate lievitare ancora per 2 ore, poi infornate in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora, o fino a quando risulterà bello dorato, lasciate riposare e servite.
E' buonissimo!!!!!