mercoledì 30 gennaio 2008

Ecco i miei oscar

Più volte ho detto che da quando ho aperto il blog mi sento più ricca, per il semplice motivo di entrare quotidianamente nei vostri spazi, conoscere i vostri pensieri, sbirciare (e anche copiare ih ih..) le vostre ricette. Per non parlare dell’effetto che fa confrontarmi con voi con le mie ricette, leggere i vostri commenti, suggerimenti, complimenti.. mi fa stare bene!
Non pensavo davvero di ricevere tanto da voi…e nientepocodimenoche ricevere degli oscar: ben 4 da Graziella, Claudia, Grazia, e Annina. Queste quattro persone sono molto importanti per me..loro ci sono sempre..ad ogni mia ricetta c’è un loro commentino. A queste persone il mio oscar va oltre i 10 che farò in seguito. Graziella è una mamma, una donna e una cuoca speciale!! Claudia è una fonte di simpatia e originalità inesauribile. Grazia dona alle sue ricette quel tocco in più che le rende uniche, proprio come lo è lei. Annina la ritengo una cara amica: l’ho conosciuta e fin quando non la vedi di persona, e non la senti sorridere non ti rendi conto di quanto sia solare e simpatica, doti che ha trasmesso alla sua piccola Chiara. La regola da seguire è questa:
“Dai il premio a 10 persone che hanno un blog capace di trasmetterti gioia ed ispirazione, un blog che ti faccia sentire bene quando lo visiti. Fai sapere a queste persone di averlo vinto lasciando un commento sul loro blog. Attenzione: puoi vincerlo più volte!"
Di questi blog in cui mi ricarico di gioia ed ispirazione ce ne sarebbero tanti...ma mi tocca fare una scelta quindi ecco i miei 10 nomi:
1) La dolcetteria: Stefy è un vulcano di idee e un’ottima pasticcera e per me che adoro i dolci e soprattutto mangiarli mi basta andare da lei per sentirmi a mio agio. E poi è una vera amica, la mia quasi gemellina e una persona su cui so di poter contare, anche se un giorno non dovessi più avere il blog.
2)Aiuolik e Uncle Pigor: appena entrati nella Trattoria Muvara sembra di vivere nel mondo dove regna l’amore per la buona tavola e per la convivialità, tutto accompagnato da dettagliatissime ricette.
3) Cuoche dell’altro mondo: come ho detto a loro lì si respira un’aria buona, l’aria dell’amicizia. Alex è un vero portento, sempre all’opera con idee innovative. Mari invece ci fa morire d’invidia con le bellissime immagini fron New Zeland.
4) Fabdo: Donatella è una forza! Il suo blog è vario ed interessante: si parla di cucina, della piccola Poppy/Billa e di vari eventi /discussioni/problemi quotidiani ed io trovo sempre talmente tanti spunti di riflessione..grazie Fabdo!
5)Lory: perché è una grande donna capace di trasmettere tanto, una grande cuoca ma troppo modesta. Potrei passare ore a leggere le sue storie..e poi ora ha mollato per un po’, ma io so che tornerà (o almeno lo spero)!!!
6) Viviana: quando entro nel suo blog ho l’impressione di stare a casa…è solare, simpatica e dolcissima… sarà perché è innamorata!
7) Dolceviola: le passioni dolce e salate sono genuine e semplici, come le cose buone di una volta! Una garanzia!
8)Anna: una celiaca con il gusto per la buona cucina..un'ottima fonte di spuinti interessanti!
9) Adrenalina: una giovane e bella mamma e le sue ricette emanano freschezza e originalità.
10) Cocò: un giovane avvocato che si diletta sempre in cucina e i suoi progressi sono davvero tangibili e mooolto gustosi!
A malincuore non posso fare altri nomi, includerei volentieri Roxy, Mamma3, Giovanna,Kja, K, Sandra Utz, kebrunella,Tulip, Nightfairy,Marika, Lenny, Jelly, Gaia, FrancescaV, Excalibur, Ady, Moscerino, Delizia, Giu&Cat..Oddio troppi nomi, facevo prima a non farlo sto meme..ma mi siete troppo care quindi sentitevi premiate tutte!Ecco!

lunedì 28 gennaio 2008

Mustazzoli

Avete presente le feste di paese? Dalle mie parti queste feste si svolgono dall’inizio della primavera e si protraggono fino all’autunno inoltrato. Queste feste profumano di noccioline tostate, zucchero a velo, dolciumi…e mustazzoli!! I mustazzoli sono dei biscotti dalla dura corteccia di zucchero e dall’anima tenera di biscotto morbido, profumati di spezie arancia e cioccolato.. Vi lascio la ricetta se volete portare nelle vostre case il profumo delle feste di paese salentine. Per i biscotti:
500 gr di farina
180 gr zucchero
200 gr mandorle
1 cucchiaio di burro fuso
1 cucchiaio di caffè ristretto
1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaino di cannella
2 cucchiai di cacao amaro
10 gr di ammoniaca
Scorza grattugiata di un’arancia
Acqua per impastare
Per la glassa
200 gr di zucchero
1 cucchiaio di cacao amaro
3 cucchiai d’acqua

Procedimento: Mescolare tutti gli ingredienti e impastare con tanta acqua quanta ne serve per ottenere un composto malleabile e corposo. Lasciare riposare circa venti minuti e poi ricavare delle piccole palline che una volta disposte sulla teglia bisognerà schiacciarle leggermente. L’accorgimento in questa fase sarà quello di disporre i biscotti abbastanza distanti l’uno dall’altro perché crescono molto in cottura. Cuocere a 180° per 25 min. Nel frattempo preparare la glassa mescolando in un pentolino l’acqua, lo zucchero e il cacao e facendo caramellare fino a quando non diventa appiccicoso.
Sfornare i biscotti, passare nella glassa ( io per aiutarmi nell’operazione li ho infilzati con uno stecchino da spiedino) e rimettere in forno a seccare per 10 minuti.

mercoledì 23 gennaio 2008

Risotto al salmone fresco

In questo periodo sono presa da un’ondata di semplicità e leggerezza e gusto che spero di non uscirne per ora!!Dopo le trofie vi propongo un’altra ricettina sfiziosa ma di estrema semplicità sia per gli ingredienti usati sia per il modo di cucinarla. Se ne è già parlato per i blog culinari dell’importanza delle materie prime di buona qualità che rendono i piatti che prepariamo unici e per i quali non servono condimenti eccessivi. Questo mi è successo pochi giorni fa: avevo a mia disposizione un trancio di salmone fresco (che io di solito mangio arrostito con una spruzzatina di limone) e ho deciso di farci un risotto.
Ingredienti:
1 bel trancio di salmone
300 gr di riso per risotti (possibilmente carnaroli)
Olio
Vino bianco
½ spicchio d’aglio
1 noce di burro
Prezzemolo
Sale e pepe

Procedimento:
Pulire il salmone eliminando la pelle e la lisca centrale e ridurlo a pezzettini. In una padella far scaldare un po’ d’olio e l’aglio, che poi verrà eliminato. Aggiungere il salmone e far rosolare, sfumare con ½ bicchiere di vino bianco. A questo punto aggiungere tanta acqua bollente quanta ne servirà per la cottura del riso, salare se necessario e versare il riso. Non girare mai fino a cottura completata. Mantecare con una noce di burro. Spolverare di pepe e prezzemolo tritato e servire.

lunedì 21 gennaio 2008

trofie zucchine e gamberetti

Light..ancora per un po', ma non a scapito del sapore..questa è una pasta che mi piace molto, sia perchè le trofie mi sono molto simpatiche, sia perchè il condimento è delicato, saporito, non ha bisogno di altro, come panna,ecc. E' buono così com'è!! Last but not least è velocissima da fare!!!

Ingredienti:
500 gr. di trofie,
3 zucchine,
250 gr. di gamberetti,
uno spicchio d’aglio,
prezzemolo,
olio,
sale,
pepe,
vino bianco.

Preparazione: Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle, in una padella scaldare un po’ d' olio con l’aglio, aggiungere le zucchine e saltarle e aggiustare di sale; lasciarle cuocere a fuoco medio per 15 min. circa. In un’altra padella scaldare un po’ d’olio e far cuocere per 10 min i gamberetti sfumandoli con una tazzina di vino bianco. (se sono freschi occorre sbollentarli in acqua bollente per 5 min, se invece sono surgelati, come nel mio caso, basta passarli nel microonde per 1 min e buttarli in padella). Nel frattempo cuocere le trofie. Unire i gamberetti alle zucchine, aggiungere il prezzemolo tritato, il pepe, saltare la pasta qualche minuto e servire.

venerdì 18 gennaio 2008

Another Meme..

Non potevo proprio esimermi dal fare questo meme..mi ci hanno buttata dentro ed eccomi qui a farvi conoscere un po' di più la mia personalità da bilancina doc. La pagina dove prendere tutte le info è questa. La vecchia foto che allego risale al mio 2° compleanno..mi piace la faccia furbetta che ho e lo sguardo sincero che spero mi contraddistingua ancora!

Il mio mese è Ottobre.

Loves to chat. Ama chiaccherare. si, soprattutto se mi trovo a mio agio e sono di buonumore, al contrario sono taciturna.
Loves those who loves them. Amano chi li ama. Vero. Mi lego molto alle persone che mi dimostrano affetto.
Loves to take things at the center. Amano essere al centro dell’attenzione. No. Direi di no.
Inner and physical beauty. Belli dentro e fuori. Beh.. non dovrei essere io a dirlo, ma credo di essere bella dentro.. fuori è questione di gusti.
Lies but doesn’t pretend. Mentono ma non fingono. No.. non mento, anche perché le bugie hanno le gambe corte.. non fingo assolutamente, altrimenti non divento credibile.
Gets angry often. Si arrabbiano spesso. Diciamo che sono un po’ nervosetta.
Treats friends importantly. Trattano gli amici con importanza.Chi mi è amico davvero merita tutta l’importanza del mondo.
Always making friends.Hanno molti amici. Falso..ho un'infinità di conoscenti..amici ne ho avuti tanti che sono entrati e usciti nella mia vita..amici veri su cui posso contare pochi. Purtroppo.
Easily hurt but recovers easily. Possono essere facilmente feriti, ma facilmente recuperano. No. quando una persona mi ferisce niente sarà come prima. Le cicatrici rimangono.
Daydreamer. Sognatori, vivono tra le nuvole. Si! Mi piace perdermi nei miei viaggi ad occhi aperti o nei miei ricordi.
Opinionated. Ostinato nelle opinioni. Si..nelle discussioni non cambio la mia posizione di una virgola, ma so essere tollerante
Does not care of what others think. Non si cura di ciò che gli altri pensano. vero.. diciamo che non me ne può fregar de meno..a meno che non si tratti di consigli. Quelli li accetto.
Emotional. Emotivi. Mooooooooolto emotiva, lacrima facile diciamo.
Decisive. Decisi moooolto decisa: se voglio una cosa la ottengo..costi quel che costi.
Strong clairvoyance. Forti chiaroveggenti . Sono una fatina o streghetta.. le mie profezie si avverano!
Loves to travel, the arts and literature. Amano viaggiare, l’arte e la letteratura. Adoro tutte e 3 le cose..
Touchy and easily jealous. Irritabili e facilmente gelosi. Si..sopratutto gelosi, da morire!..ma non ditelo al mio ragazzo!
Concerned.Si preoccupano facilmente. Si sono anche un pizzico ansiosa
Loves outdoors. Amano stare all’aperto. Ci vivrei all’aperto..per questo adoro l’estate!
Just and fair. Giusti ed onesti. Giustizia ed onestà sono delle qualità che i miei genitori mi hanno trasmesso fin da bambina.
Spendthrift. Spendaccioni. No, questo no. Anzi sono molto oculata .
Easily influenced. Facilmente influenzabili. Nooooo assolutamente!
Easily loses confidence. Facilmente penderono la fiducia. Questo si..se mi tradisci con me hai chiuso..
Loves children. Amano i bambini. Li amo, li adoro..sono la mia vita..per ora sono zia, ma mi vedo già mamma felice.

Non lo passo a nessuno..sono già stati tutti invitati!Grazie Aiuolik e Viviana!

giovedì 17 gennaio 2008

Vellutata di porcini secchi al micro

Ritorno con qualcosa di mobbodo..avevo bisogno di comfort food..qualcosa di coccoloso per il palato, ma non eccessivamente calorico e pesante..quindi ho rivisitato una ricettina di vellutata ai porcini, e per conformarmi con il clima light di questi tempi (che da me non durerà a lungo) ho sostituito la panna con il latte e ho usato solo 1 cucchiaio di olio. E per velocizzare il tutto cottura al microonde!


Ingredienti:
20 gr di funghi secchi
trito di cipolla q.b.
1 cucchiaio di olio evo
Latte 200 ml
1 cucchiaio di farina
Parmigiano grattugiato
Prezzemolo tritato
Procedimento:
Mettere in ammollo i funghi in acqua tiepida per una mezz’oretta. Strizzarli, tritarli grossolanamente e metterli in una terrina adatta alla cottura nel microonde con la cipolla tritata e l’olio d’oliva. Cuocere alla max potenza per 2 min. dopo aggiungere il latte in cui si sarà stemperato la farina, il sale, il pepe. Cuocere ancora per 7 min, frullare e spolverare con il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato. Servire con cubetti di pane abbrustoliti .

lunedì 14 gennaio 2008

Qualcosa di sostanzioso per riprendersi...

Sono tornata!!!!! La scorsa non è stata una settimana facile… raffreddore, febbre e un senso di spossatezza. Sono mancata dall’ufficio solo 2 giorni e nonostante questo carte e cartaccie invadevano la mia scrivania al mio ritorno..uffi!!! da venerdì oltre al lavoro non ho fatto nulla o meglio non ho avuto voglia di far niente: cucinare o semplicemente dedicare del tempo a me. Ora sto cercando di riprendermi: ieri sono uscita un pochino col mio amore, ho rivisto amici e parenti e ho mangiato..quanto ho mangiato!
Per riprendermi ho fatto questa torta che inseguivo da un po’ di tempo e che ha riscosso un notevole successo: il Brownie-cheesecake. Per un periodo di tempo la ricetta ha spopolato nei blog: la potete trovare qui, qui, qui e qui. Io vi riporto la mia. Ingredienti


Per il brownie:
150 g di farina
150 g di burro
200 g di zucchero
3 uova
1 pizzico di sale
100 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di cacao
1/2 bustina di lievito
latte se necessario

Per il cheesecake:
250 g di ricotta
1 uovo
70 g di zucchero

Preparare l'impasto del brownie: far sciogliere a bagnomaria o nel microonde il burro con il cioccolato. Sbattere le uova con il sale e lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungere la miscela burro-cioccolato, il cacaola farina e il lievito. Se è troppo duro aggiungere latte. Imburrare e infarinare una teglia e versare il composto.
Preparare l'impasto del cheesecake: impastare la ricotta con lo zucchero e l'uovo fino a quando non si ottiene un composto ben amalgamato. Versarlo a cucchiaiate sul brownie e fare dei giochi con una forchetta. Cuocere a 180° per 40 minuti.
La prima che ho fatto l'ho portata a cena dai miei cugini..Per quanto mi è piaciuta il giorno dopo l'ho rifatta: una tonda e una rettangolare.

mercoledì 9 gennaio 2008

Causa influenza...

...questo blog rimane temporaneamente sospeso...
Ci aggiorneremo quando mangerò cose più appetitose di brodaglie varie, latte e miele, spremute d'arancia e aspirine..e soprattutto quando mi ritornerà la forza di mettermi ai fornelli..
Un bacione a tutti/e

venerdì 4 gennaio 2008

Riassunto delle puntate precedenti...

Eccomi qui..vi avevo lasciato al 21 dicembre e da allora ne son successe di cose..innanzitutto mi siete mancate tanto nonostante ho avuto il mio bel da fare..ma vi ho pensato!

Andiamo con ordine:
Il 23 dicembre è successa una cosa bellissima: il mio primo incontro con una foodblogger, la simpaticissima Cuochetta con tutta la sua splendida famiglia.. Immaginavo che con lei non ci sarebbero stati problemi, ma trovare una persona così alla mano, solare e positiva è stato davvero bello. Abbiamo preso insieme un the in un posto di Lecce molto accogliente scambiandoci i regalini di natale (lei tra le altre cose mi ha portato la farina di Kamut che non vedevo l’ora di provare.. grazie Annina!!!) E Chiara ha allietato tutti noi, è una bambina meravigliosa!! Spero che questo incontro si ripeterà spesso dato che la cuochetta’s family approda spesso a Lecce nell’arco dell’anno…Annina è stato davvero bellissimo conoscervi!
Nei giorni successivi sono stata presa dai preparativi per il Natale, ma soprattutto dalla preparazione delle valigie per Londra…ho passato la vigilia in famiglia, mangiando giocando a carte, scartando i regali per la felicità di adulti e bambini.
Ma il giorno dopo viaaaaaa..si parte!!
Che dire di Londra? E’ fantastica, fredda, multietnica, cosmopolita, enorme…girarla tutta in una settimana è impossibile, per questo ci siamo dedicati alle mete più importanti del centro: Kensington Palace e Hyde Park con le loro fontane, percorsi e i simpaticissimi scoiattoli, la crociera sul Tamigi da dove abbiamo ammirato il Tower Bridge e il complesso di Canary Wharf e siamo arrivati fino a Greenwich, Notting Hill con il mercato di Portobello road, il Palazzo di Westminster, il maestoso e bellissimo Big Ben, la Westminster Abbey, il London Eye, Buckingham Palace e il cambio della guardia, la City e la cattedrale di St Paul, Convent Garden, il Globe Theatre (il teatro di Shakespeare)..insomma ci siamo distrutti!


La nostra vita notturna londinese si è svolta principalmente a Piccadilly Circus e a Soho, ci sono locali davvero per tutti i gusti: pub, ristoranti orientali di tutti i tipi, italiani, messicani, bar, giostre e chi più ne ha più ne metta. Solo che ha orari un po diversi dai nostri: i ristoranti massimo alle 21.30 chiudono, lasciando dentro i clienti che cenano, ma non facendo entrare più nessuno, mentre i pub e gli altri locali chiudono alle 23 e smettono di servire alcolici. Della cucina londinese la cosa che mi è piaciuta di più sono stati i dolci: le mince pies, i muffin (chocolate double chip muffin, blueberry muffin e caramel muffin i miei preferiti), i cookies, i waffel, le barrette al cioccolato tutti i gusti, c’è veramente da impazzire.
Una nota a parte merita lo shopping: noi siamo stati catturati dal boxing day, il 26 dicembre tutti i negozi di Londra iniziano i loro saldi, vendendo la merce al 50- 70% in meno. Peccato che per noi comprare in sterline è davvero una mazzata (1 € = 1.4 £ e i prezzi di Londra non sono quelli italiani). Ma per gli inglesi i saldi sono davvero un’occasione d’oro…noi ne abbiamo approfittato per girare i grandi magazzini: Harrods, Mark&Spencer, Selfridges, LillyWhite, e andando su e giù per Oxford Street e Regent Street si possono incontrare negozi che vendono davvero di tutto a tutti i prezzi.

Siamo tornati da questo viaggio molto soddisfatti e arricchiti.. di strada ne abbiamo fatta tanta, ma la soddisfazione di conoscere nuovi posti e nuove culture ripaga gli sforzi.

Siamo rientrati il 1° gennaio a casa. E tornare a casa è sempre bello se c’è qualcuno ad aspettarti, e anche qualcosa: Questo è un regalo fatto davvero con il cuore. L’ho capito da come era stato tutto accuratamente scelto e impacchettato per me. Non ho parole!! Ed io sono molto felice di aver incontrato questa persona nella mia vita, perché sono sicura che si tratta di un tesoro!!! Stefy grazie di cuore!TVB!
Ora un nuovo anno è iniziato..per il 2008 vi auguro di veder realizzati i vostri sogni e di essere felici!!!!!!